Non è un'Inter copetera. Dopo le eliminazioni in Youth League e Coppa Italia, oltre al ko ai rigori in Supercoppa, la Primavera nerazzurra campione in carica abdica al trono della Viareggio Cup, cedendo di schianto ai quarti di finale contro il Bruges. Senza i big, impegnati con le rispettive nazionali, la squadra di Armando Madonna onora per quanto possibile il torneo internazionale a inviti per il quale bisognerebbe ridefinire il concetto di 'prestigioso'. Il match comincia come peggio non si può: Thomas Schirò si divora il gol del vantaggio al 40esimo secondo e Jacopo Gianelli al 5' fa il resto sorprendendo Giacomo Pozzer con un autogol sciagurato. La reazione è affidata a Samuele Mulattieri, perla rara in una rosa impoverita dal saccheggio delle varie Selezioni, con due colpi di testa che impegnano più o meno seriamente Lammens. Il quale trascorre il secondo tempo scorgendo il pericolo da vicino, ma toccandolo con i guanti solo al 67' per trattenere una conclusione in controbalzo del solito Schirò. Il forcing sterile dei 'padroni di casa' diventa deleterio a quattro dal gong, quando all'86' Appiah brucia Ryan Nolan e scaraventa il destro nel sacco che vale il 2-0. Corretto tre giri d'orologio dopo da De Wolf che fissa il risultato calando un tris sproporzionato. Emettendo però una sentenza inappellabile: al tramonto di marzo all'Inter rimane 'solo' lo scudetto. 

TABELLINO:
INTER-BRUGES 0-3
Marcatori: 5' Aut. Gianelli, 37' st Eric Appiah, 41' st De Wolf

INTER: 1 Pozzer; 23 Van Den Eynden, 4 Nolan, 6 Rizzo; 2 Grassini (26' st Serpe 27), 24 Demirovic (15' st Colombini 19), 8 Schirò, 15 Gianelli, 20 Burgio (19' st Attys 16); 11 Mulattieri (26' st Rossi 17), 9 Vergani. A disposizione: 21 Dekic, 25 Milani, 7 Persyn. Allenatore: Armando Madonna

BRUGES: 13 Lammens, 2 Van Der Bremt, 4 De Ketelaere (40' st Fadiga 7), 8 De Kuyffer (40' st Van Den Keybus 18), 10 De Wolf, 14 Van Acker, 15 Fukala, 16 Vervaque, 17 De Cuyper, 19 Voet, 24 Cambier (19' st Eric Appiah 12). A disposizione: 22 Ciulla, 5 Dendoncker, 6 De Clerck, 20 Baeten, 21 Shala. Allenatore: Rik De Mil. 

Ammoniti: -
Recupero: 0' - 3'
Arbitro: Francesco Meraviglia (sez. Pistoia)
Assistenti: Garzelli e Costin

RIVIVI LIVE - 

93' - Non c'è più tempo, cala il sipario all'Intels training center "Ferdeghini"! Trionfa il Bruges 3-0 (autogol di Gianelli, Appiah e De Wolf): Inter eliminata dalla Viareggio Cup. 

91' - Rizzo guadagna una punizione che poi non viene sfruttata a dovere dall'Inter. 

93' - Assegnati tre minuti di recupero. 

90' - Doppio cambio per Dr Mil: fuori di De Ketelaere e De Kuyffer, dentro Fadiga e Van Den Keybus. 

89' - Schirò scodella in mezzo: cross debolissimo tra le mani di Lammens. 

86' - CROLLA L'INTER, GOL DI DE WOLF! Tris del Bruges con il numero 10 che sovrasta Serpe sul secondo palo e inchioda il pallone in rete di testa. Inter-Bruges 0-3. 

85' - Gianelli prova a riaprirla! Il suo tiro di destro fa il solletico a Lammens che para in due tempi. 

83' - LA CHIUDE APPIAH, RADDOPPIO DEL BRUGES! Dal nulla, nella prima occasione della ripresa i belgi segnano il 2-0 con un destro in controbalzo di Appiah. Sorpreso Pozzer e prima ancora Nolan. 

81' - Tra le mani di Lammens il cross soporifero di Schirò. 

80' - Fuakala allunga in corner un'altra giocata intelligente di Attys. 

78' - Schirò! Ci prova dal limite dell'area il numero 8: palla deviata in rimessa laterale. 

78' - Schirò non riesce a tenere in campo il pallone, troppo profondo il lancio proveniente dalle retrovie. 

76' - Non aggancia in area Vergani! Splendida invenzione di Attys che dalla destra calibra un cross avvolgente per il bomber nerazzurro, poco convinto nella circostanza. 

75' - Si difende con affanno il Bruges, tutto schiacciato nella propria area di rigore. Un po' troppo presto per speculare sul minimo vantaggio. 

74' - Impreciso il tocco a memoria di Vergani per Colombini: rimessa laterale regalata al Bruges che può far scorrere i secondi. 

73' - Doppio cambio per l'Inter: in campo Serpe e Rossi per Grassini e Mulattieri. 

72' - Che brivido per l'Inter! Appiah sorprende la concorrenza, ma angola male il suo colpo di testa. 

71' - Il Bruges si riaffaccia in avanti conquistando un corner. 

70' - Incomprensibile il cross di Schirò: il suo mancino sballato finisce direttamente in fallo di fondo. 

70' - Grassini lotta con De Cuyper ed esce vincitore portando a casa un calcio di punizione poco prima della trequarti. 

68' - Lunga fase di possesso palla del Bruges che si risolve in un nulla di fatto. Passano inesorabili i secondi, il tempo diventa nemico dell'Inter. 

67' - Da qualche minuto si gioca solo nella metà campo belga ma, di fatto, l'Inter ha tirato una sola volta in porta in questo secondo tempo. Con Schirò pochi istanti fa. 

65' - Schirò! L'Inter continua ad attaccare alla caccia del pareggio e ci prova con il suo play, il cui tiro in controbalzo di sinistro impegna Lammens. 

63' - Problemi fisici per Cambier, che esce facendo posto a Eric Appiah. Cambio anche per l'Inter: Attys sostituisce Burgio. 

62' - Prevedibile il cross di Schirò: palla tra le braccia di Lammens. 

61' - De Cuyper trattiene vistosamente la maglia di Grassini vicino all'area di rigore del Bruges: buona chance da palla inattiva per l'Inter. 

60' - Ridisegna la squadra Madonna: Colombini si sistema sulla fascia sinistra, Burgio slitta nel ruolo di mezzala. 

59' - Primo cambio per Madonna: finisce la partita non indimenticabile di Demirovic, inizia quella di Colombini. 

58' - Insiste l'Inter che ora si fa un giro dalla bandierina. 

57' - Murato il tiro di Demirovic! Altra iniziativa interessante di Mulattieri che si infrange su un avversario. La palla schizza propizia verso il numero 24 che calcia a salve. 

56' - Regolare il contatto tra Schirò e De Kuyffer: l'arbitro assegna rimessa laterale in favore dell'Inter. 

55' - Vergani pizzicato in fuorigioco sul lancio in profondità di Schirò. 

53' - Vervaque attaccato fallosamente da Burgio: il Bruges può allentare la pressione. 

52' - Il cross di Schirò è facile preda di Lammens, che si accovaccia e abbraccia la palla. 

51' - Da dimenticare il tiro di Mulattieri. Ottima iniziativa del numero undici nerazzurro che sguscia via, conduce palla per 20 metri ma poi schiaccia la conclusione dalla distanza.  

50' - Sfortunato in questo caso Vergani, ultimo a toccare nel duello con un difensore del Bruges. Rinvio dal fondo di Lammens.  

49' - Burgio prova a creare la superiorità numerica sulla sinistra, ma deraglia contro Vervaque. 

48' - Demirovic cattura palla vicino al cerchio di centrocampo, l'Inter può organizzare l'azione offensiva. 

46' - Mulattieri interviene in ritardo su Fuakala, poi è Burgio ad affondare fallosamente il colpo su un avversario. E' già un'Inter diversa, almeno nell'atteggiamento. 

46' - Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.

46' - Ripartiti, via al secondo tempo di Inter-Bruges!

----

Bastano 40 secondi di gioco per capire l'andamento del primo tempo dell'Inter Primavera: l'errore di Thomas Schirò, che spreca da posizione privilegiata il gol del vantaggio, scrive un film diverso, oltre a far disperare in panchina Armando Madonna. Il copione diventa a tinte biancorosse Bruges grazie all'harakiri di Giannelli, che beffa con un autogol goffo Pozzer per l'1-0 degli ospiti. Che controllano i ritmi della sfida senza straripare ma, anzi, subendo il ritorno dei nerazzurrini che con Samuele Mulattieri, al 35', vanno a tanto così dal pari, negato da una parata d'istinto puro di Lammens. Bravo a prodursi in un secondo intervento più facile sempre sull'ex Spezia, al quale poi risponde sull'altro lato del campo il collega Pozzer che inchioda palla e risultato. 

45' - Duplice fischio di Francesco Meraviglia, termina qui il primo tempo! Bruges avanti 1-0 all'intervallo sull'Inter: fin qui decide l'autogol di Gianelli. 

43' - POZZER SALVA L'INTER! Sugli sviluppi di un corner, Voet si libera all'altezza del primo palo e calcia prontamente di sinistro esaltando i riflessi del portiere nerazzurro. 

43' - Secondo giro dalla bandierina consecutivo per il Bruges. 

42' - De Kuyffer liscia malamente a pochi passi da Pozzer fallendo il 2-0. Grassini poi accomoda in corner. 

40' - Lungo per tutti il cross di De Cuyper: Rizzo scorta la palla oltre la linea di fondo. Rimessa in gioco con i piedi per Pozzer. 

39' - Più Inter in questi ultimi 10 minuti scarsi: i nerazzurri hanno confezionato due palle-gol con Mulattieri. 

38' - ANCORA MULATTIERI! Secondo blitz aereo in area dell'ex Spezia, la cui frustata di testa finisce docile tra i guantoni di Lammens. 

37' - L'Inter prende fiducia adesso, lo si nota anche dall'approssimazione con cui i difensori del Bruges allontanano il pallone. 

35' - MIRACOLO DI LAMMENS! Cross preciso calibrato in area da Schirò per la girata di testa a colpo sicuro di di Mulattier, sulla quale si supera il portiere dei belgi con un intervento di istinto puro. 

33' - Grassini toccato duro sulla caviglia: calcio di punizione a centrocampo per l'Inter. 

32' - Pozzer blocca in presa alta un cross innocuo di De Cuyper. Continua a spingere il Bruges, l'Inter per ora limita i danni. 

30' - De Kuyffer! Il Bruges torna a bussare dalle parti di Pozzer, con il numero 8 che corregge di testa il cross di Van Der Bremt senza esito sul risultato. 

29' - Che occasione per l'Inter! Burgio scatta sul binario sinistro, guadagna il fondo e cross in corsa verso il centro dell'area. Dove non ci arriva Lammens che esce a vuoto aprendo la strada a un nerazzurro che non c'è. 

27' - Altro errore in fase di appoggio di Schirò, che aggiunge l'ennesima imprecisione alla sua vasta collezione odierna. 

26' - L'Inter spreca il contropiede! Ottima combinazione a centrocampo tra Vergani e Schirò, con quest'ultimo che cavalca la fascia destra fino alla trequarti e poi crossa male in area. Pallone irraggiungibile per Gianelli che aveva seguito l'azione. 

24' - Mulattieri fa perdere vigore a una rara sortita in avanti dell'Inter: l'ex Spezia si trascina palla in fallo laterale, vanificando il lavoro egregio di Vergani. 

23' - Rizzo fa buona guardia della palla in area, poi rinvia lungo alla ricerca dei due attaccanti. Troppo lontani per ricevere. 

22' - Tiro-cross di Gianelli respinto da De Cuyper. L'Inter non riesce a sfondare contro la difesa schierata dei belgi. 

21' - Pozzer, con un po' di preoccupazione di troppo, cattura la sfera in presa. Cambier, in agguato, rimane a bocca asciutta.  

20' - L'Inter alza il baricentro, provando a prendere possesso geografico della metà campo avversaria. Ma il Bruges recupera palla praticamente subito piazzando un ribaltamento di fronte improvviso. 

19' - Gianelli prova l'imbucata in area per Vergani, Fuakala interrompe la comunicazione con un intervento puntuale. Il pallone scivola verso il sinistro di Schirò, ancora una volta impreciso. 

18' - Il Bruges gioca con i due centrali e il portiere eludendo senza fatica il pressing inesistente degli offensivi interisti. 

16' - Primo quarto d'ora di marca quasi esclusivamente biancorossa, con l'unica macchiolina nerazzurra dipinta dal sinistro alto di Schirò. 

15' - Burgio prova a scuotere i suoi con un'iniziativa personale, arginata fallosamente da Van Der Bremt. 

14' - Leggermente profondo il suggerimento che voleva premiare l'inserimento alle spalle di Nolan e compagni di De Kuyffer: palla in fallo di fondo. 

13' - De Ketelaere strozza troppo la conclusione! Ma il Bruges fa quello che vuole, soprattutto con le scorribande sulla sinistra di De Cuyper, 

12' - Inter troppo passiva dopo la chance sprecata da Schirò a una manciata di secondi dal fischio iniziale. Dalla panchina, Madonna chiede a gran voce di cambiare registro ai suoi. 

10' - Cambier! Nolan lascia lì di testa un pallone molto rischioso, in area irrompe il 24 dei belgi che, fuori equilibrio, calcia altissimo. 

8' - Per la seconda volta nel torneo, l'Inter deve inseguire: era già successo nel match inaugurale con il Braga, poi terminato 1-1 grazie al gol del pari segnato da Corrado. 

7' - Soffre ora l'Inter, costretta a difendere in blocco nella sua trequarti. Pesa lo svantaggio, ma c'è da sottolineare anche la maggior intraprendenza del Bruges. 

5' - AUTORETE DI GIANELLI, INTER SOTTO! Carambola sfortunata nell'area piccola nerazzurra, con Gianelli che con un tocco maldestro beffa Pozzer. 

5' - E' il Bruges, dopo lo spavento iniziale, a manovrare le operazioni. Possesso palla insistito dei belgi, che ora beneficiano di una rimessa laterale in zona offensiva. 

4' - Nulla di fatto dalla prima offensiva prodotta dal Bruges: la palla sfila in fallo di fondo. 

1' - SCHIRO' CI PROVA SUBITO! Il centrocampista interista si destreggia bene in area di rigore, chiede un uno-due a un compagno, poi scarica alto sopra la traversa da posizione privilegiata. 

1' - Primo pallone della gara toccato dall'Inter, oggi con la classica divisa nerazzurra abbinata ai pantaloncini neri. Bruges in biancorosso.

14.05 - Kick-off all'Intels training center “Ferdeghini”, comincia in questo momento Inter-Bruges!

14.04 - La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Francesco Meraviglia.

14.04 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

14.02 - Nell'impianto di La Spezia risuonano gli inni nazionali: prima quello belga per gli ospiti, poi quello di Mameli per l'Inter. 

14.01 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul campo dell'Intels training center “Ferdeghini” guidati dal terzetto arbitrale.

13.55 - Poco prima del fischio di inizio, Armando Madonna anticipa così i temi della gara: "Il Bruges gioca molto bene a calcio, è una squadra tecnicamente forte, ma siamo pronti per affrontarla. Non è stata una gara comoda con la Rappresentativa Serie D, abbiamo giocato in un campo probabilmente non all'altezza, c'era vento ed è stata complicata. Oggi dobbiamo essere squadra, ci mancano tanti giocatori ed è un'occasione per tanti di dimostrare il valore che non sono riusciti a fare vedere finora. Nuovo Viareggio? Il problema è che ci sono le Nazionali, perciò le big perdono tanti protagonisti: al di là di questo è sempre una vetrina importante". 

13.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Bruges, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!

13.40 - Armando Madonna si affida per la seconda volta di fila al 3-5-2, ma cambia due interpeti a centrocampo: le novità sono Demirovic e Gianelli che prendono il posto di Attys e Colombini. Tutto confermato in difesa e in attacco: il tridente Van Den Eynden-Nolan-Rizzo fa da scudo a Pozzer, mentre Mulattieri-Vergani è il duo di coppa che ha quattro gol all'attivo nella competizione. 

13.35 – Le formazioni ufficiali:
INTER: 1 Pozzer; 23 Van Den Eynden, 4 Nolan, 6 Rizzo; 2 Grassini, 24 Demirovic, 8 Schirò, 15 Gianelli, 20 Burgio; 11 Mulattieri, 9 Vergani. 
A disposizione: 21 Dekic, 25 Milani, 7 Persyn, 16 Attys, 17 Rossi, 19 Colombini, 27 Serpe. Allenatore: Armando Madonna

BRUGES: 13 Lammens, 2 Van Der Bremt, 4 De Ketelaere, 8 De Kuyffer, 10 De Wolf, 14 Van Acker, 15 Fuakala, 16 Vervaque, 17 De Cuyper, 19 Voet, 24 Cambier. A disposizione: 22 Ciulla, 5 Dendoncker, 6 De Clerck, 7 Fadiga, 12 Eric Appiah, 18 Van Den Keybus, 20 Baeten, 21 Shala.
Allenatore: RIk De Mil. 

13.32 - Ricomincia da La Spezia il viaggio nella 71esima edizione della Coppa Carnevale dei nerazzurrini di Armando Madonna, giunto a due passi dall'ultimo atto dopo aver superato quattro tappe (pari col Braga nel match inaugurale, poi tre successi consecutivi con Cagliari, APIA Leichhardt e Rappresentativa Serie D). Per difendere il titolo vinto l'anno scorso sotto la gestione Stefano Vecchi servirà battere la squadra belga, già sconfitta in questa edizione dal Bologna e reduce dal successo dopo la lotteria dei rigori con il Milan.

13.30 - Appassionati di calcio giovanile di FcInternews.it, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti all'Intels training center “Ferdeghini” di La Spezia, teatro dei quarti di finale della Viareggio Cup tra Inter e Bruges. Il kick-off è fissato per le ore 14.

VIDEO - ARGENTINA COLABRODO, MA LAUTARO NON PERDONA

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 22 marzo 2019 alle 15:52
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print