Non c'è due senza tre per l'Inter Primavera, che non sbaglia il terzo appuntamento stagionale vincendo meritatamente un big match tirato contro la Fiorentina. Al Breda di Sesto San Giovanni, neanche a dirlo, a decidere la contesa è Sebastiano Esposito, che al 77' fa crollare il muro eretto da Brancolini in un'azione caratterizzata da due pali colpiti da Burgio e Gianelli nello spazio di una manciata di secondi. Sbloccato il risultato, per Schirò e compagni è una formalità conservare il vantaggio, anche perché a quello del punteggio si aggiunge quello a livello numerico, complice l'espulsione di Dutu per somma di gialli. Al triplice fischio, quindi, i nerazzurrini - già vittoriosi in rimonta con il Pescara all'esordio - fanno il pieno di punti in campionato scacciando il fantasma di Emiliano Bigica, fino a oggi imbattuto contro Armando Madonna.  

TABELLINO: 
INTER-FIORENTINA 1-0
Marcatori: 32' st Esposito 

INTER: 1 Stankovic; 2 Kinkoue, 4 Ntube, 6 Pirola; 7 Persyn, 11 Attys (1' st Gianelli 17), 5 Agoume, 8 Schirò (18' st Oristanio 20), 3 Colombini (18' st Burgio 15); 9 Mulattieri (25' st Vergani 23), 10 Esposito (41' st Squizzato 18). A disposizione: 12 Pozzer, 21 Tononi, 13 Vaghi, 14 Moretti, 16 Sami, 19 Vezzoni, 22 Fonseca. Allenatore: Armando Madonna.
FIORENTINA: 1 Brancolini, 2 Pierozzi, 3 Simonti (1' st Ponsi 14), 4 Dutu, 5 Fiorini, 6 Dalle Mura, 7 Montiel (36' st Gelli 15), 8 Hanuljak (40' st Spalluto 19), 9 Pedro (16' st Pierozzi 21), 10 Koffi, 11 Duncan (16' st Kukovec 22). A disposizione: 12 Chiorra, 16 Chiti, 17 Lovisa, 18 Bianco, 20 Simic.
Allenatore: Emiliano Bigica.

Ammoniti: Dutu (12' st, 34' st), Ntube (37' st)
Espulsi: Dutu (34' st)
Recupero:  1' - 4'
Arbitro: Matteo Marcenaro 
Assistenti: Massimino e Gualtieri

RIVIVI IL LIVE 

94' - Non c'è più tempo, cala il sipario allo stadio Breda! L'Inter Primavera sfata il tabù viola grazie a un gol di Esposito che fa crollare il muro difensivo della Fiorentia. Finisce 1-0, Madonna fa 3 su 3 in stagione. 

94' - Ultime preghiere per la Fiorentina, ma Gianelli rilancia lungo trovando Oristanio in offside. Che calcia a gioco fermo e rischia il giallo. 

93' - Non molla la Fiorentina, che ora benefica di un corner. 

92' - ORISTANIO! Scende troppo tardi il tiro arcuato di piede mancino di Oristanio. La palla supera la traversa con Brancolini in controllo. 

91' - Oristanio imprendibile per Fiorini, che può fermarlo solo trattenendolo per la maglietta. 

91' - Assegnati 4 minuti di recupero. 

90' - Siamo entrati nell'ultimo minuto del tempo regolamentare, poi sarà solo recupero. 

88' - Gianelli prova una giocata complicata: campo finito, palla in fallo di fondo. 

87' - Fa tutto bene fino all'ultimo passaggio Oristanio: il suo servizio per Vergani diventa facilmente leggibile per Pierozzi. 

86' - Applausi per Esposito che ora lascia il campo per far posto a Squizzato. 

86' - Tenta il tutto per tutto Bigica, che vorrebbe tornare in Toscana con un pari che sarebbe prezioso. 

85' - Finisce la partita di Hanuljak, comincia quella di Spalluto. 

84' - Dalle Mura, preoccupato dall'arrivo di Esposito, spara il pallone in corner. Giro dalla bandierina per l'Inter. 

84' - Tenta il numero di alta scuola in mezzo a due difensori, Vergani, che riesce a costruirsi lo spazio per tirare ma non trova la porta. 

82' - Koffi crea un'altra situazione di superiorità numerica, Ntube per non correre rischi spende il fallo e si prende un giallo. 

82' - Brancolini fa suo il cross, smorzato, messo in mezzo da Burgio. 

81' - Bigica corre ai ripari: fuori Montiel, dentro Gelli. 

79' - ALTRO TURNING POINT DEL MATCH: ROSSO PER DUTU, FIORENTINA IN 10! Doppio giallo in pochi secondi per il capitano viola, che lascia i suoi in inferiorità numerica. 

77' - ESPOSITO LA SBLOCCA, 1-0 INTER! Cade il muro viola dopo due pali colti nella stessa azione: Burgio e Gianelli sbattono contro i legni, la palla rimane ghiotta per il numero 10 che la deve solo appoggiare oltre la linea tutto indisturbato. 

77' - Dutu si arrangia come può nella marcatura su Vergani, che cade in area. L'arbitro fa cenno che si può proseguire. 

75' - BURGIO GRAZIA BRANCOLINI! Grande azione tutta di prima dell'Inter, promossa dal duo francese Kinkoue-Agoume: Esposito riceve, poi serve Burgio che prova il piazzato trovando sulla sua strada il solito Brancolini. 

74' - VERGANI A TANTO COSI DALL'1-0! Strappo di Oristanio, apertura di Esposito per Gianelli, che pesca il colpo di testa di Vergani nell'area piccola. Palla a un soffio dal palo. 

73' - Esposito pescato in offside sul tocco di Vergani in profondità. 

72' - Persyn due volte determinante a livello difensivo! Il belga, protagonista soprattutto nella metà campo avversaria, si produce in due recuperi che tengono il risultato sullo 0-0.  

71' - Esposito si aiuta illegalmente nel duello personale con Dutu: l'arbitro è lì vicino è fischia punizione per la viola. 

70' - Chance anche per Vergani, in campo al posto di un Mulattieri in crescita rispetto ai 45' opachi col Pescara. 

69' - Non fortunato nel rimpallo Burgio: rimessa con i piedi per Brancolini. 

68' - ORISTANIO! Tenta il tiro al volo impossibile il numero 20 nerazzurro, che deve rimandare l'appuntamento con il terzo gol stagionale. 

67' - Non passa un ago nella difesa viola! Dopo una bella iniziativa di Oristanio, a provarci è ancora Esposito, stoppato da Ponsi. 

66' - KUKOVEC! La palla danza pericolosamente in area, il numero 22 si avventa sulla stessa prima di tutti trovando i guantoni dell'attentissimo Stankovic. 

65' - Oristanio non dosa bene il cambio di gioco per Esposito: palla in fallo di fondo. 

64' - Più offensiva ora l'Inter: da Schirò, assaltatore, a Oristanio il grado di pericolosità dovrebbe aumentare. 

63' - Doppio cambio per Madonna: richiamato in panchina un ottimo Colombini, dentro Burgio. Poi Oristanio sostituisce Schirò.  

62' - Eccellente il ripiegamento difensivo di Colombini, che poi si prende il lusso anche di esibirsi in una bellissima veronica.  

60' - Secondo e terzo cambio per la Fiorentina: esce proprio Duncan per Kukovec, poi Pierozzi prende il posto di Pedro. 

59' - Non vale il gol di Duncan! Il numero 11 ospite, prima di scaricare il pallone a rete, era stato pizzicato in fuorigioco. 

58' - Storie tese tra Esposito e Ponsi, Mercenaro riporta subito la calma. 

57' - Va Esposito... Palla alta. Il numero 10 non rende onore alla sua fama di specialista in questa occasione. 

57' - Proteste troppo evidenti di Dutu, ammonito dall'arbitro. Il numero 4, in precedenza, aveva fermato con le cattive Esposito, che ora si incarica del calcio di punizione. 

56' - Fallo in attacco di Mulattieri, che rovina addosso a Dutu in area. Si riparte con una punizione per Brancolini. 

55' - AGOUME! Ottima azione ragionata dell'Inter: la palla sgorga sulla sinistra, sponda di Colombini per il tiro in controbalzo del francese che alza sopra la traversa. 

54' - Gamba tesa di Fiorini: calcio di punizione per l'Inter qualche metro dopo la linea di metà campo. 

53' - Mulattieri, forse in gioco pericoloso, ferma Dutu in fallo laterale. 

51' - Kinkoue intercetta con una mano, l'arbitro fa correre l'azione che sgorga sul destro di Pedro, il cui tiro finisce nelle mani di Stankovic dopo una deviaizone. 

50' - Fiorini si immola in area, impedendo a Esposito di calciare a rete. 

49' - INTER DUE VOLTE PERICOLOSA! Prima Gianelli chiama all'intervento Brancolini, poi la rasoiata di Esposito che si perde a lato del palo. 

48' - Esposito tenta l'azione di dribbling, ma viene fermato da un raddoppio. 

46' - Offside: non vale l'azione di Gianelli

14.02 - Ripartiti, via al secondo tempo al Breda

14.01 - Un cambio per parte all'intervallo: Madonna manda in campo Gianelli per Attys, Bigica sceglie Ponsi per Simonti. 

13.48 - Primo tempo gradevole al Breda tra Inter e Fiorentina, che producono un bello spettacolo ma non si fanno male nel corso dei primi 46 minuti. Leggermente meglio i nerazzurri, che sollecitano più volte il portiere Brancolini, tra i migliori in campo: sul numero uno viola sbattono, in ordine sparso, Persyn, Esposito e Schirò. Non rimane disoccupato nemmeno Filip Stankovic, che dice di no col piede a Koffi al 24' e poi sul gong sfodera un balzo felino per inchiodare sullo 0-0 il risultato sul tiro a giro di Pedro. 

46' - Duplice fischio di Mercenaro, finisce qui il primo tempo di Inter-Fiorentina! Tante emozioni ma reti bianche all'intervallo. 

46' - STANKOVIC! Vola sulla sua sinistra Filip, che va a disinnescare il tiro a giro diretto i rete di Pedro. 

45' - Schirò va giù in area dopo un contatto: per l'arbitro non c'è nulla. 

43' - SCHIRO'! Bella azione manovrata da sinistra a destra dell'Inter, che libera al cross Persyn verso il colpo di testa alto di poco di Schirò. 

42' - Da un minuto e passa, l'Inter sta assediando l'area di rigore toscana. 

40' - Attys, in offside, si disinteressa del pallone recapitatoglia da Persyn. L'Inter spreca un'ottima ripartenza. 

38' - Diagonale difensiva efficace di Dutu, che va a chiudere Mulattieri ispirato da un ottimo lancio di Attys. 

37' - Esposito ancora pericoloso! Da centravanti boa, Schirò serve in area Esposito, che si porta la palla dal destro al sinistro ma trova ancora l'opposizione di un difendente. 

35' - Stankovic con i pugni! Grande anticipo del figlio d'arte su Pedro. 

34' - BRANCOLINI E' UN MURO! Esposito si costruisce il tiro in un fazzoletto in area di rigore e riesce a calciare di punta col destro. Il numero uno viola non si fa superare. 

34' - Sbaglia tutto Mulattieri, che sul più bello non riesce ad aprire verso il liberissimo Attys. 

33' - Nulla di fatto per l'Inter: leggermente alto il cross di Esposito per Attys, e la palla si perde in fallo di fondo.  

32' - Gioco ancora fermo al Breda: Dalle Mura si alza solo in questo momento dopo aver ricevuto le cure del caso. 

31' - Brutto colpo al fianco per Mulattieri, caduto male dopo un contrasto con un avversario. 

30' - Fiorini sgambetta Agoume, autore di una bella ruleta a centrocampo. 

29' - Leggermente lungo il pallone di ritorno di Esposito per Schirò: recupera la Fiorentina. 

28' - Esagerata la pressione di Attys: per l'arbitro è punizione in favore della Fiorentina. 

27' - ATTYS! Invitato al tiro, il numero 11 nerazzurro non si fa pregare e spara dalla distanza: palla a lato. 

26' - Brancolini attento! Con grande tempismo, il numero uno viola anticipa da libero aggiunto Esposito lanciato a rete in solitaria. 

24' - KOFFI SPAVENTA L'INTER! E' sempre il numero 10 della Fiorentina a creare i maggiori disagi alla difesa interista, in questo caso portando un attacco dalla sinistra che si infrange contro l'uscita provvidenziale di Stankovic. Corner per i viola. 

23' - Mulattieri non riesce a tenere in campo il pallone. Madonna apprezza comunque lo sforzo e lo applaude. 

22' - Esposito! Il numero 10 esplode il destro sul solito invito dalla destra di Persyn: respinge Dalle Mura con il corpo. 

20' - SCHIRO'! Ci prova anche il numero 8 nerazzurro che, liberato da Esposito, spara addosso a Brancolini da posizione scomoda. 

19' - Esposito si abbassa fino alla sua trequarti per agevolare la manovra, ma subisce fallo prima di allargare con l'esterno sulla sinistra. 

18' - Prevedibile il cross calibrato sul secondo palo da Hanuljak: Stankovic para in presa alta. 

17' - Risultato ancora inchiodato sullo 0-0 al Breda: meglio l'Inter, che però non è ancora riuscita a trovare la via della rete. 

16' - Sporcato sul nascere il cross di Persyn: la palla finisce tra le braccia di Brancolini. 

15' - Inter attentissima in difesa: Montiel, accerchiato, deve arrendersi sprecando un'azione ben costruita dal solito Koffi. 

14' - Simonti non riesce a sfondare sulla sinistra, c'è Persyn a fare buona guardia in quella zona del campo. 

13' - Koffi, ingabbiato da 5 maglie nerazzurre, finisce per perdere il pallone dopo una discesa palla al piede. 

12' - Apertura pericolosa di Esposito: si alza un campanile controllato senza problemi da Stankovic. 

11' - Avvio promettente dell'Inter, che ha già calciato due volte verso la porta dopo essersi resa pericolosa con un'occasione potenziale capitata a Colombini. 

10' - ESPOSITO! Bello sganciamento sulla sinistra di Colombini che riceve e crossa magnificamente verso il taglio sul primo palo di Esposito. Che di testa anticipa Dalle Mura e manda largo non di molto. 

9' - MONTIEL! Si fa vedere anche la Fiorentina, con il tiro affrettato del numero 7 che si impenna sopra la traversa. 

8' - BRANCOLINI SALVA CON IL PIEDE! Mulattieri illumina sulla destra Persyn, che fa due passi, entra in area e incrocia il diagonale sul secondo palo. Il portiere viola risponde presente. 

7' - E' un 3-4-1-2 quello proposto oggi da Madonna: Schirò agisce, di fatto,alle spalle del duo Mulattieri-Esposito. 

6' - La Fiorentina prova a organizzare la prima offensiva del match che si traduce in un nulla di fatto: palla in fallo laterale. 

5' - Koffi salta secco Attys, che lo trattiene irregolarmente: punizione nel cerchio di centrocampo per la Fiorentina. 

4' - Schirò chiama il pressing sostituendosi a Mulattieri, che prima aveva portato pressione sul portatore di palla fiorentino. 

3' - BRIVIDO PER LA FIORENTINA! Persyn, completamente aperto sulla destra, crossa di prima verso il secondo palo. Dove c'è Colombini, ma prima di lui un avversario in maglia bianca. 

2' - Koffi atterrato vicino all'out sinistro nei pressi della linea di metà campo. 

1' - E' di Pedro il primo tocco del match. Fiorentina in total white da trasferta, Inter con la classica divisa nerazzurra. 

13.00 - Kick-off al Breda, comincia in questo momento Inter-Fiorentina! 

12.59 - Saluti di rito a centrocampo, poi monetina per determinare il primo possesso palla.  

12.58 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dello stadio Ernesto Breda guidati dal terzetto arbitrale.

12.55 - Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.

La direzione del match è affidata al signor Matteo Mercenaro coadiuvato dagli assistenti Mattia Massimino e Claudio Gualtrieri.

12.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Fiorentina: restate qui su FcInternews per non perdervi la diretta testuale del match!

12.35 - Warm up in corso al Breda per le due squadre.  

12.33 - Tutto confermato o quasi in casa Fiorentina: come era trapelato nel giorno di vigilia della sfida, Bigica si affida a Pedro e Montiel, prestati per l'occasione da Vincenzo Montella. 

12.30 - Sono tre i cambi di formazione per Armando Madonna, che sceglie per la prima volta dal 1' Stankovic tra i pali; a centrocampo è Attys la novità, mentre in attacco si rivede Mulattieri che agirà a sostegno di Esposito, oggi schierato da numero nove. 

12.20 – LE FORMAZIONI UFFICIALI:

INTER: 1 Stankovic; 2 Kinkoue, 4 Ntube, 6 Pirola; 7 Persyn, 11 Attys, 5 Agoume, 8 Schirò, 3 Colombini; 9 Mulattieri, 10 Esposito.
A disposizione: 12 Pozzer, 21 Tononi, 13 Vaghi, 14 Moretti, 15 Burgio, 16 Sami, 17 Gianelli, 18 Squizzato, 19 Vezzoni, 20 Oristanio, 22 Fonseca, 23 Vergani. Allenatore: Armando Madonna.

FIORENTINA: 1 Brancolini, 2 Pierozzi, 3 Simonti, 4 Dutu, 5 Fiorini, 6 Dalle Mura, 7 Montiel, 8 Hanuljak, 9 Pedro, 10 Koffi, 11 Duncan.
A disposizione: 12 Chiorra, 14 Ponsi, 15 Gelli, 16 Chiti, 17 Lovisa, 18 Bianco, 19 Spalluto, 20 Simic, 21 Pierozzi, 22 Kukovec.
Allenatore: Emiliano Bigica.

Arbitro: Marcenaro.
Assistenti: Massimino e Gualtieri.

12.18 - Non c'è due senza tre. Questo il motto con cui l'Inter Primavera, vittoriosa all'esordio in campionato e in Youth League, si avvicina al big match contro la Fiorentina che alla prima recita stagionale ha travolto il Bologna con un tennistico 6-3. Al Breda va in scena l'ennesimo episodio della storia infinita tra le due squadre, con Armando Madonna che al quinto confronto diretto con Emiliano Bigica va alla caccia della sua prima vittoria (l'anno scorso i nerazzurri persero 4 sfide su 4).1

Sezione: Giovanili / Data: Sab 21 settembre 2019 alle 14:50 / Fonte: dall'inviato allo Stadio Breda
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print