Dopo che il Collegio Arbitrale ha dato parere negativo alla richiesta di rescissione del suo contratto, tenendolo quindi vincolato alla Lazio, l'Inter ha dovuto inaspettatamente mordere il freno e rinunciare ad ingaggiare Cristian Ledesma a parametro zero. Adesso la situazione per quel che riguarda l'innesto a centrocampo si è incredibilmente complicata, in Corso Vittorio Emanuele contavano molto sull'arrivo gratis di Ledesma, e invece le carte sul tavolo sono improvvisamente cambiate; di più, la concorrenza per il giocatore biancoceleste è ampia e agguerrita, come ha affermato il suo procuratore D'Ippolito. A rendere meglio l'idea sul momento, comunque, sono le parole di ieri di Massimo Moratti, che ha fatto capire che la trattativa per l'argentino è accantonata, e che la società sta lavorando su un altro nome, che però non ha voluto rendere noto.

Inevitabilmente, però, nelle ultime ore si è scatenato un vero e proprio tourbillon di voci su chi potrebbe essere questo "Mister X" che l'Inter starebbe cercando di dare in dote in extremis alla rosa di José Mourinho. Parecchi i nomi emersi: la pista ritenuta più calda, ne abbiamo parlato anche ieri, è quella che porta a Miguel Veloso dello Sporting Lisbona, un'operazione orchestrata dal procuratore Jorge Mendes che starebbe lavorando a uno scambio di prestiti con Quaresma. Pista affascinante e al contempo insidiosa, anche alla luce delle dichiarazioni di ieri di Mourinho che ha espresso la sua perplessità circa il buon esito della trattativa, e del nuovo rifiuto di Quaresma che non ne vorrebbe sapere di tornare in Portogallo.

La seconda carta tra le mani dei dirigenti interisti porta il nome di Alberto Zapater, mediano spagnolo del Genoa. Dopo un buon inizio di campionato, l'ex Saragozza ha gradualmente perso posizioni nelle gerarchie di Gasperini, e l'arrivo di un nuovo centrocampista (magari proprio Ledesma. ironia della sorte) al Grifone potrebbero sbarrargli ulteriormente la strada. La trattativa, anche per un semplice prestito con diritto di riscatto, può essere agevolata dagli ottimi rapporti tra i due club, e anche, perché no, dai buoni uffici di Diego Milito, che con Zapater ha già giocato insieme in Spagna. Però sulle tracce dell'iberico c'è anche l'Atalanta: potrebbe diventare la pedina fondamentale da girare agli orobici per avere il fantasista del Cesena Ezequiel Schelotto. Nelle ultime ore, poi, è tornato in auge anche il nome di MacDonald Mariga, centrocampista keniota del Parma, che potrebbe arrivare nell'ottica di uno scambio di prestiti con il neo ducale Luis Jimenez.

Questi, al momento, i principali candidati ad occupare lo spot vacante nella mediana nerazzurra. Ai quali se ne potrebbe anche aggiungere un altro. Anzi, in questo caso si può dire si può rimettere nell'elenco: perché, nonostante tutto, l'Inter non sembra aver mollato del tutto la pista Ledesma (il blitz di Branca di ieri lo conferma), e proprio nelle ultime ore di mercato potrebbe fare un'offerta tale da convincere Lotito. Ultime ore frenetiche, dunque, ma una certezza c'è: prima del 1° febbraio, l'ufficializzazione dell'ultimo colpo ci sarà.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 28 gennaio 2010 alle 09:48
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print