"Con il Chelsea non sto trattando. A questo club ho dato il meglio di me, ma per il rinnovo è tutto fermo. Nessuna trattativa". Parole di Frank Lampard, che suonano come quelle di un matrimonio in fase di rottura. Il contratto in scadenza a giugno con i Blues è un fardello pesante, al punto da rendere in bilico la posizione del futuro di Frankie già per gennaio. "Il Chelsea lo ha scaricato per l'età e per l'ingaggio", giurano in Inghilterra. Al punto tale da convincere intermediari vicini all'entourage di Lampard a proporlo all'Inter come alla Lazio. Non è la prima volta proprio per l'Inter, da quando lo chiese Mourinho. Ma adesso è un'altra storia.

Le valutazioni su Lampard sono attualmente in corso. Il profilo del campione tenta non poco l'Inter, anche perché la tipologia di giocatore nell'impianto di gioco per dare qualità sarebbe comunque adattabile. La carta d'identità, dal canto suo, parla chiaro: Lampard è un '78 e va per i 35 anni, ma sta dimostrando in una stagione difficile per il Chelsea di essere ancora pienamente integro, al punto da trascinare la squadra nei momenti difficili. Un campione leader, insomma, che farebbe davvero comodo. La valutazione più complessa però è su un ingaggio decisamente alto: la richiesta di Lampard, scrivono in Inghilterra, si aggirerebbe intorno ai 3,5-4 milioni annui. E ci sarebbe poi da stabilire la durata del contratto, secondo le pretese del centrocampista inglese.

Insomma, un affare non semplice. Anche perché prenderlo a gennaio è possibile, ma decisamente difficile. Sarebbe necessaria, per ammortizzare i costi e liberare uno slot, la cessione di Wesley Sneijder. In quel caso si potrebbe fare un tentativo. Altrimenti, la possibilità sarebbe rimandata a giugno, con la consapevolezza di una concorrenza mondiale e di mercati decisamente più ricchi pronti per offrire a Lampard l'ultimo contratto, anche a cifre faraoniche e attualmente irraggiungibili per l'Inter. Per adesso, dunque, Frankie è una tentazione proposta e niente di più. Non una trattativa, per ora. Ma un'offerta da valutare nel complesso e parcheggiare tra le potenziali idee. Sicuramente difficili. Se potrà farsi lo dirà il tempo, di certo l'affare è intricato. Ma certe tentazioni non si rifiutano mai alla prima telefonata...

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 01 gennaio 2013 alle 08:15
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
vedi letture
Print