La stagione è in pieno divenire, ma giugno non è lontano... perché il mercato non si ferma mai e sicuramente le società hanno già oggi le idee molto chiare circa i movimenti che animeranno la prossima estate. Inter compresa, ovviamente. Anzi, probabilmente Erick Thohir sarà in pole position, a maggior ragione se il prossimo anno tra 'Giuseppe Meazza' ed Europa i nerazzurri ascolteranno la musichetta della Champions League, obiettivo principale che decreterà la mole e l'importanza delle trattative che il direttore tecnico Piero Ausilio andrà ad affrontare. Campo, quindi, prima di tutto, con una corsa al terzo posto che non è utopia, almeno fino a quando la matematica lo permetterà, e soprattutto un'Europa League che via via assumerà importanza sempre più grande in ottica ex Coppa dei Campioni. Dopo aver fatto questa premessa, quali sono i reparti in cui Roberto Mancini proverà ad alzare il livello e quali in cui, probabilmente, si andrà a sostituire quei giocatori in partenza?
In porta non è ancora certo il futuro di Samir Handanovic, ma il livello del giocatore (top player del ruolo, considerando che la concorrenza sta avendo alcune difficoltà con i soli Manuel Neuer e Thibaut Nicolas Marc Courtois 'fuori concorso') e le poche possibilità vantaggiose sotto l'aspetto economico e tecnico probabilmente consiglieranno alla società di tenere il classe '84 di Lubiana. In difesa verso l'addio Nemanja Vidić, soprattutto dopo gli screzi con coach Mancini, e il conseguente arrivo di Jeison Fabián Murillo Cerón dal Granada. Andrea Ranocchia sarà confermato (anche se nel calcio nulla è impossibile e può essere considerato sorprendente), al pari di Juan Jesus, ma in questo caso attenzioni a eventuali offerte super che potrebbero far vacillare ET. Tale scenario resta comunque remoto, in quanto il 5 nerazzurro sarà uno dei cardini dell'Inter del futuro. Verso i saluti anche Hugo Armando Campagnaro e Jonathan, mentre Dodò, Davide Santon e Danilo D'Ambrosio saranno gli elementi che comporranno il pacchetto esterno. Attenzione al futuro di Yuto Nagatomo: con un ex Bambino così in forma, con il rientro dell'ex Torino e con la speranza di vedere il brasiliano di inizio stagione, non è da escludere che il classe '86 di Saijo possa essere uno degli esuberi nel ruolo. Da non scartare un acquisto a parametro zero (Glen McLeod Johnson in scadenza con il Liverpool sarebbe l'ideale). Il futuro di Marco Andreolli, infine, potrebbe essere altrove: giusto giocare con maggior continuità, il giocatore se lo meriterebbe.
Capitolo centrocampo. Il sogno, e non è un mistero, resta Gnegneri Yaya Touré e con il pressing del Mancio nulla sarà impossibile per il Biscione, anche se - come detto in apertura - la Champions League sarà alleata decisiva per il buon esito di questo corteggiamento. Nazionale ivoriano di Bouaké che sarebbe affiancato dal confermatissimo Marcelo Brozovic, gradita sorpresa di queste settimane, con Gary Medel prima, validissima alternativa soprattutto in match particolari dove la sua corsa sarebbe estremamente utile ai compagni. Da valutare la posizione di Hernanes, soprattutto se la stagione dovesse proseguire con poche luci e molte ombre: ex Lazio addio ed entrata importante? Non impossibile. Come l'addio di Zdravko Kuzmanović che con l'aumento degli effettivi sarebbe probabilmente di troppo in questa squadra, nonostante il suo apporto sia mancato raramente. Discorso (e verrebbe da dire 'finalmente') differente per Fredy Alejandro Guarín Vásquez. Se la stagione proseguisse con queste prestazioni, con questa voglia e attaccamento alla causa sarà uno degli uomini dai quali ripartire, senza dubbio. Al pari di Mateo Kovacic, elemento su cui l'Inter punta forte per il futuro.
In attacco, invece, tantissimo dipenderà dalla scelta che farà la società circa il futuro di Mauro Emanuel Icardi. Il bomber di Rosario in questa stagione sta dimostrando di poter diventare un top player assoluto nel giro di pochissimo tempo, i gol e i numeri sono dalla sua parte e, sicuramente, qualora il club decidesse di rinunciare proprio a lui le pretendenti (e le offerte) non mancherebbero. Sembra quindi proprio il classe '93 di Rosario l'indiziato principale a lasciare Appiano Gentile, soprattutto - si ribadisce il concetto - se la prossima stagione la Champions League non vedesse i colori nerazzurri protagonisti. Rodrigo Palacio rimarrà, magari con un minutaggio differente ma con la speranza che la condizione fisica che in questa stagione lo sta frenando possa essere alleata e non nemica, mentre il futuro di Lukas Josef Podolski dipenderà solamente... da sé stesso. Il club di Corso Vittorio Emanuele vanta un diritto di riscatto che, se l'annata finisse oggi, difficilmente sarebbe esercitato. Prestazioni, numeri, assist e qualche gol: Poldi è alla ricerca di tutto questo per meritarsi una maglia anche per la prossima stagione.
Insieme al Trenza e a Xherdan Shaqiri (già oggi decisivo), chissà che non possa trovare sempre più spazio il baby George Pușcaș, verso il quale Mancini nutre grandi speranze. Con Federico Bonazzoli alla Sampdoria, conti alla mano sarebbero tre i confermati sicuri in attacco, ma con l'ipotetica partenza di Maurito occorrerebbe l'arrivo di un big nel ruolo: presto per fare nomi precisi, ma chissà che l'obiettivo Edin Dzeko non possa concretizzarsi con qualche anno di ritardo. In alternativa attenzione a Mattia Destro, mentre il sogno assoluto potrebbe essere - perché no - proprio lui, un giocatore che a fine stagione non si opporrebbe a salutare Tour Eiffel e Paris Saint Germain: Edinson Roberto Cavani. Difficilissimo, ma con Champions League garantita e il Mancio in panca nulla è da escludere... In ogni caso, ora testa al campo, perché l'Inter formato 2014-2015 ha ancora tanto da fare e tutti i sogni, i traguardi, sia di campo che di mercato, passeranno obbligatoriamente da quello che la squadra sarà in grado di mostrare in questa seconda parte di stagione.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"
- 09:38 Pagelle TS - Bayer-Inter, la difesa si salva in toto. Dimarco da 5: è colpevole sul gol
- 09:24 TS - Inter, non serve un'impresa nelle prossime due. Ma a Leverkusen...
- 09:10 GdS - Acerbi, riabilitazione più complessa: lui e Pavard saltano la Lazio
- 08:56 Moviola GdS - Vincic impreciso. Il corner del gol nasce da un sospetto fuorigioco. E pure sui due gialli...
- 08:42 Pagelle GdS - Taremi: non ci siamo. Anche Inzaghi dietro la lavagna, sufficienti Lautaro e Thuram. Il migliore è De Vrij
- 08:28 GdS - Inter: atteggiamento sbagliato e ko che fa male. Però niente drammi
- 08:14 Sommer: "Ko che ci rende le cose difficili, ma è tutto nelle nostre mani. Bayer molto forte"
- 08:00 La febbre del martedì sera e l'aspirina amara. Per l'Inter a Leverkusen è effetto collaterale da 90