In Belgio non hanno dubbi: Benson Manuel Hedilazio, ala di proprietà del Genk, ora in prestito al Mouscron, farà strada. Tant’è che grazie a prestazioni di livello è già finito sul taccuino dell’Inter. Per conoscere in modo più approfondito il calciatore e sapere nello specifico quale sia la sua situazione, FcInterNews.it ha intervistato, in esclusiva, Patrick De Koster, l’agente del classe ’97.

Quali sono le caratteristiche del suo assistito?
“È un calciatore molto, molto tecnico, d’attacco. Un’ala dal piede sinistro che dà del tu al pallone. Sfoggia il meglio di sé partendo sulla fascia. Sta migliorando parecchio nella prima divisione belga e i risultati si vedono”.

Come modo di giocare, lo si potrebbe comparare a Kevin de Bruyne, altro giocatore di cui lei cura gli interessi?
“No, direi di no. Non è facile trovare atleti con caratteristiche simili. Dico un top player: Gareth Bale. Rapido, veloce, con facilità di corsa e di andare a rete. Ovviamente ora non sto confrontando i due. Specifico solo che Manuel ha un modo di giocare che ricorda quello del giocatore del Real Madrid. Poi nel calcio non si sa mai nel calcio. Prendiamo De Bruyne: non è stato ammirato da alcune persone al Chelsea e adesso guardatelo al City…”.

È vero che il Mouscron può esercitare l’opzione di acquisto per il giocatore? E a quanto ammonta?
“Preferisco non entrare nei dettagli. Dico solo che è una cifra ragionevole, né bassa, né alta. Non è tanto per intenderci di 10 milioni di euro. Ma un giusto prezzo che potrebbe accontentare anche chiunque, anche il Genk”.

È vero che gli osservatori dell’Inter sono stati in Belgio per visionare il suo assistito?
“È possibile. Ma voglio precisare che nessuno delle società nerazzurra ci ha contattato ufficialmente”.

L’Inter ormai ha una grande tradizione di giovani calciatori del suo Paese. Vedi Persyn. O Vanheusden ed Emmers. Professionisti, come gli ultimi due, che si stanno facendo le ossa da altre parti e che sognano un giorno di tornare in nerazzurro…
“Beh è vero, Zinho sta giocando molto bene. Ma le dico questo: qui in Belgio ci sono molti scout di team inglesi e squadre italiane. Manuel rappresenta un treno da non perdere. Un calciatore su cui puntare adesso, dal momento che la sua valutazione è accessibile. Un po’ come successe a De Bruyne quando il Chelsea lo prelevò dal Genk. Costava un tot. Dopo 4 o 5 stagioni il suo valore sul mercato è decuplicato. A volte è come al casinò, devi assumerti dei piccoli rischi. Quindi se gli osservatori dell’Inter dovessero aver visto all’opera Manuel, o lo volessero fare per i prossimi incontri, qualora i riscontri fossero positivi, l’Inter dovrebbe provare ad affondare immediatamente il colpo per Benson. Un futuro grande giocatore, per una piccola somma”.

Crede sia già pronto per un top club come quello nerazzurro?
“No, deve maturare. Oggi non è sicuramente preparato per l'Inter. Ci sono degli step da sostenere. Vedi quanto successo a De Bruyne, che militò e migliorò nel Werder Brema. Manuel potrebbe tranquillamente intraprendere lo stesso percorso. Essere acquistato e girato subito in prestito, per uno o due anni. Perfezionarsi e affinare le proprie capacità”.

Lei e il giocatore cosa pensate dell’Inter?
“Uno dei più grandi club del mondo, in un campionato competitivo. Ovviamente ascolteremmo quello che hanno da dirci. Ma non dobbiamo dimenticare che Manuel ha ancora un contratto di due anni e mezzo con il Genk e che loro (o il Mouscron, ndr) dovrebbero per primi accettare una proposta per il giocatore. Aggiungo inoltre che il mio assistito per il momento deve solo pensare a fare il suo lavoro sul campo. A crescere e a diventare più forte. Poi tutto può essere possibile nella vita”.

VIDEO - ALLA SCOPERTA DI... - BENSON MANUEL, TALENTO DA VENDERE AL SERVIZIO DEL MOUSCRON

Sezione: Esclusive / Data: Sab 16 febbraio 2019 alle 21:30
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
vedi letture
Print