L'Inter Primavera potrebbe aver dato una svolta definitiva al suo campionato, un torneo anomalo per tutte le partecipanti, in cui, giornata dopo giornata, sta prendendo sempre più forma la rincorsa verso la conquista di un posto nei playoff scudetto, obiettivo minimo stagionale per i campioni d'Italia in carica. Il momento che ha fatto prendere un'altra direzione agli eventi è scoccato poco dopo le 15.30 di una domenica soleggiata di febbraio, all'atto della rivoluzione incendiata da Cristian Chivu con tre cambi che al 37' del primo tempo spiazzano il Torino, secondo in classifica, e danno una forma diversa ai padroni di casa fin lì anonimi. I nuovi entrati Kamate e Di Maggio impiegano cinque minuti per confezionare la prima palla utile per Esposito che di testa, in controtempo, insacca il gol del vantaggio firmando il suo decimo gol stagionale, il quarto in una settimana da incorniciare dopo il tris di Asseminello. L'intervallo non cambia le carte in tavola, anzi: sono i nerazzurrini che continuano a macinare gioco e produrre occasioni, soprattutto con Valentin Carboni che prima viene fermato dalla traversa e poi da un avversario. I granata tentano un fuoriprogramma con Njie, spento prontamente da Calligaris, poi devono arrendersi definitivamente agli avversari per colpa dell'ingenuità di Anton che abbatte Carboni in area di rigore e dà la chance a Curatolo di chiudere la contesa con il raddoppio al 71'. Il 2-0 dal dischetto vale il sesto punto in cinque giorni, sprazzi di continuità che ovviamente andranno certificati nei prossimi impegni. 

RIVIVI IL LIVE DI INTER-TORINO PRIMAVERA 2-0

95' - Non c'è più tempo, cala il sipario al 'Konami Youth Development Centre' di Milano! L'Inter Primavera chiude una settimana perfetta conquistando il sesto punto in cinque giorni: colpaccio con il Torino secondo della classe, il 2-0 finale porta le firme di Esposito e Curatolo (rigore). 

94' - Scontro Nezirevic-Di Maggio: l'arbitro premia il nerazzurro, punizione per i padroni di casa. 

93' - Kamate vicino al tris! Il francese si coordina bene in area, ma la sua conclusione in controbalzo si impenna sopra la traversa. 

92' - Chivu visibilmente soddisfatto continua a dare indicazioni ai suoi ragazzi. 

90' - Assegnati 5' di recupero. 

89' - Mano alta dell'arbitro, il Torino fermato dal fuorigioco dopo aver portato la minaccia con Ciammaglichella e Ansah. 

88' - Ora l'Inter, forte del doppio vantaggio, controlla i ritmi consolidando il possesso palla. 

85' - Calligaris neutralizza in presa sicura il tentativo poco convinto del Torino. 

83' - Nezirevic stende Weidmann sulla trequarti. Intanto Iliev rileva Carboni. 

81' - Il Torino non si è ancora arreso: ci prova Corona, che anticipa la concorrenza di testa ma manda a lato del palo con Calligaris in controllo. 

80' - Fontanarosa finisce nell'elenco dei cattivi dopo aver tamponato Ruszel: ammonizione per il 3 dei nerazzurri. 

78' - Scocca l'ora di Akinsanmiro, all'esordio assoluto con la Primavera: gli fa posto Curatolo, autore del 2-0. 

77' - Il tiro di Dell'Aquila, smorzato dal tocco di un difendente interista, è ordinaria amministazione per Calligaris. 

77' - Altro corner, il secondo di fila per gli ospiti. 

76' - La prima giocata del neo entrato Ansah produce un calcio d'angolo per il Torino. 

76' - Un po' di elettricità tra Curatolo e Passador, l'arbitro riporta subito il sereno. 

75' - Jurgens lascia il campo claudicante, al suo posto Ansah che aveva deciso il match d'andata. 

74' - Finisce tra le mani di Calligaris, dopo un rimbalzo, il tiro di Weidmann sporcato da una deviazione. 

74' - Proteste troppo plateali in panchina di Fioratti: l'arbitro ferma il gioco e lo va ad ammonire. 

73' - Carboni vorrebbe un calcio di punizione vicino alla bandierina del corner, l'assistente non è dello stesso avviso. Si riparte con una rimessa dal fondo per Passador. 

71' - CURATOLO NON SBAGLIA, RADDOPPIA L'INTER! Pallone da una parte, Passador dall'altra: trasformazione glaciale del numero 22, che sale a tre gol stagionali dopo quelli segnati a Bayern e Napoli. 

70' - CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! Ingenuo Anton che abbatte Valentin Carboni in area: l'arbitro non ha dubbi e indica il dischetto.

68' - Fase un po' confusa del match: diversi errori tecnici, la stanchezza comincia a farsi sentire. 

67' - Kassama, aggressivo al punto giusto, anticipa secco il suo diretto avversario. Chivu apprezza in panchina, queste sono le giocate che fanno perdere la fiducia all'avversario. 

66' - Calligaris svetta sopra Corona e fa sua la palla in presa alta. 

65' - Finisce la partita di Savva, comincia quella di Dell'Aquila. 

64' - Nezirevic fa tutto bene tranne il servizio in profondità per Carboni: pallone consegnato al Torino, sfuma un'azione potenzialmente pericolosa dell'Inter. 

61' - Di Marco sventola il cartellino giallo in direzione di Kamate, autore di un intervento in gioco pericoloso a metà campo. Sanzione decisamente severa che non trova ovviamente d'accordo capitan Esposito. 

60' - E' stata l'ultima azione di Njie, richiamato in panchina: al suo posto Corona. 

58' - CALLIGARIS SALVA L'INTER! Flipper impazzito in area, irrompe Njie che riesce a trovare l'unico spazio libero per impensierire il portiere nerazzurro, che ha i riflessi prontissimi e respinge di puro istinto. 

56' - Impatto devastante sulla gara di Kamate, qui protagonista di una giocata di fino a centrocampo con la quale elude il pressing di un avversario. Ghiaccio nelle vene pe il 14 francese.  

55' - Esposito difende meravigliosamente la palla a centrocampo, Anton non può fare altro che commettere fallo. 

54' - Si alza la bandierina dell'assistente: fermata sul più bello la ripartenza veloce di Ciammaglichella sulla corsia sinistra. 

53' - ANCORA CARBONI! L'Inter ora attacca con convinzione: in questa circostanza la palla giunge ancora a Valentin, che tira senza pensarci due volte di prima. Pallone deviato da un granata in corner. 

52' - TRAVERSA DI CARBONI SU PUNIZIONE! Il mancino dell'argentino gira sopra la barriera e si stampa sul legno alto, a Passador battuto. Sfortunata qui l'Inter.  

50' - Weidmann spende il fallo per fermare Curatolo che altrimenti sarebbe stato libero di entrare in area per calciare: punizione inevitabile per l'Inter, come inevitabile è il giallo per il torinista. 

49'- Jurgens inseguito addirittura da 4 avversari subisce due falli: l'arbitro punisce il primo, quello di Kassama. 

48' - KAMATE SI RENDE PERICOLOSO! Bell'inserimento in area del francese che però mastica il pallone al momento del tiro. La palla si perde sul fondo. 

47' - Stankovic apre a memoria per Carboni: suggerimento dosato male, l'argentino non può tenere la palla in campo. 

46' - Un cambio all'intervallo per il Torino: Ciammaglichella prende il posto di Ruiz. 

16.07 - Ripartiti, comincia il secondo tempo di Inter-Torino Primavera!

16.05 - In mezzo al campo Chivu è a colloquio con Akinsanmiro, probabilmente pronto all'esordio assoluto con l'Under 19. Il classe 2004 nigeriano è arrivato dal Remo Stars a titolo definitivo, nelle ultime ore di mercato. 

----------

Milano, Interello, esterno giorno: al minuto 37' del primo tempo di Inter-Torino Primavera, dopo un primo tempo in cui la sua squadra ha prodotto lo zero assoluto a livello offensivo subendo l'avversario pur senza concedere occasioni nitide, Cristian Chivu ha l'umiltà di correggersi e rivoluziona l'11 titolare con tre cambi che sortiscono subito gli effetti sperati. Due dei neo entrati, Kamate e Di Maggio, con la partecipazione di Carboni, confezionano la prima palla utile nell'area granata, ovviamente sfruttata da quel rapace dell'area di rigore di Francesco Pio Esposito, ora co-capocannoniere dei nerazzurri con dieci gol stagionali al pari di Iliev. 

47' - Duplice fischio di Davide Di Marco, finisce qui il primo tempo di Inter-Torno Primavera! Basta una palla a Esposito per mandare i nerazzurri avanti all'intervallo: 1-0 il parziale dopo i primi 47' di gioco in cui i granata hanno fatto in lungo e in largo la partita prima di concedere il gol, al 42', cinque minuti dopo il triplo cambio di Chivu.  

46' - Passador deve uscire per anticipare in area Curatolo, innescato da un grande tocco d'esterno di Esposito. 

45' - Assegnati 2' di recupero. 

43' - Esposito tocca la doppia cifra di gol in stagione: quello al Torino è il suo decimo in tutte le competizioni, il nono in campionato. Otto reti sono arrivate nel 2023, questa è la prima da capitano. 

42' - LA SBLOCCA ESPOSITO ALLA PRIMA PALLA UTILE! I tre cambi sortiscono subito gli effetti sperati: Kamate guida la ripartenza, Carboni rifinisce per l'altro subentrato Di Maggio, il cui cross viene convertito nel vantaggio da Esposito con un colpo di testa vincente in controtempo. 

38' - Fontanarosa nella nuova posizione di terzino fa partire un cross dalla sinistra, troppo lungo per tutti. 

37' - L'Inter non gira, triplo cambio per Chivu a 8' dalla fine del primo tempo: richiamati in panchina Owusu Martini e Dervishi, in campo Kamate, Di Maggio e Nezirevic.

36' - Anton, senza troppa convinzione, ci prova  da distanza siderale: palla nel parcheggio dietro Interello. 

36' - Fontanarosa scala sulla sinistra con un pizzico di ritardo e commette fallo su Savva. 

35' - Dervishi, preoccupato dalla presenza di un avversario che non c'è, preferisce accomodare di testa in corner. Il quarto guadagnato e non sfruttato dal Torino. 

34' -  Diagonale difensiva perfetta di Kassama, che arriva un attimo prima di Savva pronto a colpire di testa verso la porta dall'area piccola. 

32' - Break di prepotenza atletica di Dembele, poi costretto ad accontentarsi della rimessa laterale in zona offensiva con due uomini sulle sue tracce. 

29' - Rischia l'Inter! Jurgens semina il panico nell'area interista con un cross che attraversa tutto lo specchio, prima di essere intercettato da Savva. La sua scivolata produce un tiro che finisce sull'esterno della rete. Fontanarosa era comunque lì, presente, a proteggere l'unico angolo di porta disponibile. 

28' - Sbilenco il cross provato da Dembele, che peraltro aveva calciato dopo che il pallone aveva varcato la linea di fondo. 

27' - Va Jurgens... Pallone alto sopra la traversa. 

26' - Weidmann atterrato da Martini a pochi bassi dall'area di rigore interista. Calcio di punizione interessante per il Torino e per Jurgens, che ha preso la palla prima di sistemarla con cura. 

25' - Kassama sbarra la strada al tiro a giro di Jurgens tentato da dentro l'area. 

24' - Stankovic diventa il primo ammonito del match: scivolata fuori tempo massimo del figlio d'arte che stende Weidmann lanciato a tutta velocità sulla fascia sinistra. 

22' - Valentin Carboni ne salta uno, ma deve arrendersi al raddoppio puntuale di Opoku. Finisce così la rara sortita offensiva dell'Inter, nata da un duello aereo vinto da Esposito. 

21' - Anche sulle seconde palle il Torino è più reattivo. L'Inter sembra non aver ancora trovato le distanze in campo, forse per via del modulo iperoffensivo. 

20' - Qui poteva starci il fallo di Dembele ai danni di Martini. Kassama alza troppo la voce, l'arbitro gli va a dire due paroline. 

18' - Manovra per niente fluida dell'Inter, che ora prova a 'semplificare' le cose con il più classico dei lanci lunghi. 

17' - Errore in fase di impostazione di Calligaris che non trova Stabile e regala una rimessa laterale in zona offensiva al Torino. Che non ne approfitta e restituisce il favore. 

16' - Buona giocata a centrocampo di Martini, che costringe Anton al fallo e fa guadagnare metri all'Inter. 

15' - Curatolo protegge bene il primo palo, sulla ribattuta Jurgens calcia di prima ma spedisce addirittura in fallo laterale. 

15' - Siamo già a quota tre calci d'angolo guadagnati dal Torino in un quarto d'ora. 

14' - I nerazzurri faticano tremendamente a fare gioco, meglio gli ospiti nei primi 14', pur senza fare cose straordinarie. 

13' - Esposito commette fallo nel tentativo di vincere il duello aereo con Anton: inevitabile il fischio dell'arbitro.  

11' - L'Inter prova a scrollarsi di dosso la ruggine dei primi minuti con un possesso palla di qualche secondo. Interrotto da un errore in fase di controllo di Curatolo. Rimessa con le mani per gli ospiti.  

10' - Lunghissimo il cross di Ruiz, prevedibile il controcross di Dembele. Calligaris ringrazia e fa sua la sfera. 

9' - Il Torino alza i giri del motore, Inter costretta a difendere il secondo corner in 9'.

8' - Martini piegato in due dal dolore per un colpo all'addome: l'arbitro ferma il gioco per sincerarsi delle sue condizioni. Si può continuare. 

7' - Il Torino assedia l'area di rigore interista, alla fine Stankovic spazza via per evitare guai peggiori. Ma il Torino è sempre lì a non far respirare i portatori di palla nerazzurri. 

6' - Marcatura triplicata su Weidmann, che decide saggiamente di appoggiare verso Njie, la cui scorribanda in area si spegne oltre la linea di fondo. 

5' - Cross telefonato di Opoku, Calligaris fa sua la palla senza problemi. 

4' - Non funziona lo schema da corner del Torino: giocata troppo prevedibile, l'Inter non corre rischi. 

3' - Primo giro dalla bandierina per il Torino, è Ruiz a incaricarsi della battuta. 

3' - L'arbitro interrompe tutto per un tocco con il braccio di Valentin Carboni, che prova a discolparsi senza successo. 

2' - Finisce sul destro di Calligaris, che poi va al rinvio, il lungo e sterile primo possesso palla del Torino. 

1' - E' il Torino, che oggi indossa il completo bianco da trasferta, a dare il primo giro al pallone del match. Inter nei classici colori nerazzurri.

15.03 - Fischio d'inizio, comincia in questo momento Inter-Torino Primavera!

15.01 - Ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà campo.

15.00 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul campo del 'Konami Youth Development Centre' di Milano preceduti dalla terna arbitrale.

14.50 - La direzione del match è stata affidata a Davide Di Marco della sezione di Ciampino, i suoi assistenti sono Emilio Micalizzi (Palermo) e Antonino Junior Palla (Catania).

14.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Torino Primavera, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!

14.40 - Anche il Torino si è rialzato dopo un tonfo pesante, quello di Vinci con l'Empoli (3-0): dopo quella gara, sono arrivate due vittorie in fila, il 3-1 al Cagliari e l'1-0 all'Atalanta.

14.35 - Il trauma dell'eliminazione dalla Youth League sembra alle spalle per l'Inter che, dopo la sconfitta ai rigori con il Rukh Lviv, ha messo insieme 4 punti in due partite: l'1-1 in casa col Bologna e il 3-2 in terra sarda di mercoledì scorso. 

14.30 - Nel Torino occhi ovviamente su Jurgens, grande ex della partita. In panchina Ansah, colui che che con un gol condannò l'Inter alla seconda sconfitta stagionale. 

14.25 - Iliev si accomoda per una volta in panchina, al suo posto c'è Curatolo a completare il tridente con Carboni e Owusu alle spalle di Esposito, oggi capitano dopo il meraviglioso tris di Asseminello. In mezzo Martini e Stankovic a protezione della linea a quattro che si compone con Dervishi, Kassama, Fontanarosa e Stabile. Da segnalare la prima convocazione per l'ultimo arrivato Akinsanmiro. 

14.20 - LE FORMAZIONI UFFICIALI:
INTER (4-2-3-1): 21 Calligaris; 27 Dervishi, 15 Kassama, 3 Fontanarosa, 13 Stabile; 7 Martini, 4 Stankovic;  30 Owusu, 10 Carboni, 22 Curatolo; 23 Esposito, 22. A disposizione: 1 Botis, 12 Bonardi, 5 Matjaz, 11 Iliev, 14 Kamate, 16 Di Maggio, 18 Sarr, 25 Biral, 26 Nezirevic, 28 Stante, 33 Pelamatti, 45 Akinsanmiro. Allenatore: Cristian Chivu. 

TORINO: 1 Passador; 4 Anton, 15 Jurgens, 24 Savva, 25 Dellavalle, 27 Dembele, 28 Ruiz, 29 Njie, 30 Weidmann, 31 Ruszel, 32 Opoku. A disposizione: 22 Brezzo, 99 Servalli, 2 Gaj, 3 Wade, 6 Rettore, 7 Marshage, 10 Dell'Aquila, 11 Ansah, 16 Corona, 17 Ciammaglichella, 18 Vaiarelli, 19 Antolini, 21 Silva, 44 Barzago, 94 Makadji. Allenatore: Christian Fioratti.

14.15 - Dopo il turno infrasettimanale che ha ridisegnato le gerarchie in vetta, il Torino arriva a Milano per confermarsi padrone del campionato Primavera assieme al Lecce, che stamattina ha allungato a +3 grazie alla vittoria corsara di Bogliasco. Il piano dei granata, ovviamente, non coincide a quello dell'Inter di Chivu, in campo per dare una svolta definitiva al proprio campionato quattro giorni dopo il pesantissimo 3-2 con cui ha espugnato il campo del Cagliari. Dal 'Konami Youth Development Centre', benvenuti a Inter-Torino Primavera, 20esima giornata del campionato di categoria. Il fischio d'inizio è programmato per le 15.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 19 febbraio 2023 alle 16:57
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print