La Fiorentina finisce la partita in 9, con Tomovic e Savic fuori per infortunio a sostituzioni finite. Ma non è bastato nemmeno giocare con il doppio vantaggio di uomini all'Inter per pareggiare il gol di Salah, arrivato all'undicesimo del secondo tempo su disattenzione collettiva della difesa. I nerazzurri hanno sbagliato diverse possibilità di segnare, soprattutto con Icardi e Palacio, quando quest'ultimo si è dimostrato egoista e non ha servito un pallone ad un liberissimo Maurito. Male l'Inter quindi che si dispiace soprattutto per il palo del Guaro a fine primo tempo. Magari sarebbe potuta cambiare la partita. Fatto sta che i nerazzurri perdono uno scontro diretto di massima importanza, distaccandosi di altri tre punti dalla Fiorentina, ora a più sette.
52' - Finisce qui, Fiorentina batte Inter per uno a zero.
51' - Ultima azione della partita affidata all'estro di Guarin: il colombiano servito da Juan Jesus prova il dribbling in area, serve il pallone dentro ma la difesa spazza.
49' - Altra palla tesa dentro di Shaqiri, ma Neto padroneggia l'area di rigore e ferma tutto.
47' - Shaqiri crossa, Palacio si coordina e indirizza di testa ma con un colpo di reni fantastico Neto salva i suoi.
46' - L'Inter si affida a Guarin, ma il cross del colombiano è lungo per tutti.
44' - Ci prova Guarin, ma al colombiano viene fischiato fallo. Sei minuti di recupero.
42' - La Viola perde anche un altro difensore, finirà in nove. Inter tutta in avanti.
40' - Anche Savic a terra. Fiorentina in nove?
39' - Ammonito Brozovic per proteste.
38' - Palla gol immensa dell'Inter: Palacio scarta un uomo, può servire Icardi solo ma preferisce tentare la conclusione. Palla centrale, Maurito si arrabbia così come tutto San Siro. E' assedio ora, Kurtic si sacrifica a fare il terzino.
35' - Tomovic prende una brutta botta in testa da parte di Palacio. Il terzino esce in barella, la Fiorentina però ha appena sostituito Aquilani per Vargas quindi dovrà finire in 10 uomini la partita.
33' - Ennesimo colpo di testa per Vidic che però non riesce in questo caso ad indirizzare la palla verso la porta di Neto.
32' - Entra D'Ambrosio per uno stanchissimo Santon. L'ex Torino va a posizionarsi a sinistra.
31' - Fasi calde della partita, botta e risposta fra le squadre: prima Ilicic poi Shaqiri provano a scuotere le rispettive squadre.
30' - Altra palla gol per l'Inter: cross di Shaqiri, Vidic di testa indirizza verso la porta ma Neto è bravo ad assicurarsi il pallone.
27' - Entra Palacio per Kovacic. 4-3-1-2 di nuovo per i nerazzurri.
26' - Icardi si mangia un rigore in movimento. Bellissima azione corale dell'Inter, rifinita da Guarin che serve dentro Shaqiri. Lo svizzero la gira a Icardi che si coordina ma spara alto sopra la traversa.
25' - Sugli sviluppi del calcio di punizione, Vidic atterra Neto con una spallata. Gioco fermo.
23' - Santon cerca il cross, ma trova il fallo. Atterrato da Diamanti, punizione poco lontano dalla bandiera del calcio d'angolo. Ammonito Diamanti per condotta antisportiva.
21' - Subito Shaqiri: palla dentro di Campagnaro, lo svizzero controlla il corpo e spara: Neto blocca.
20' - Primo cambio per l'Inter: esce Podolski, entra Shaqiri. Qualche fischio per Prinz Poldi dagli spalti.
17' - Podolski va per l'azione personale, con una finta di corpo si libera di due uomini prima di scontrarsi con il muro Gonzalo Rodriguez, che lo ferma. Il tedesco sta per lasciare il campo a Shaqiri.
16' - Altra percussione centrale della Fiorentina, combinazione fra Salah e Diamanti, con l'egiziano che non riesce a controllare il passaggio dell'ex giocatore del Bologna, lasciandola finire fra le mani di Handanovic.
11' - Ora l'Inter si sbilancia: Icardi viene lanciato in area di rigore, poi cade in area su un contatto con Tomovic e Savic. L'argentino chiede il rigore, ma sembrano non esserci gli estremi per il penalty.
10' - Rete di Salah! Fiorentina in vantaggio. Fase di possesso palla che sembrava sterile da parte dei Viola, cross di Pasqual, Handanovic esce male, Salah da rapinatore d'area va a segnare il tap-in vincente.
7' - Fallo tattico di Juan Jesus, ammonito anche il brasiliano. Altra punizione da posizione interessante per i nerazzurri.
5' - Fallo su Salah, ammonito Vidic. Punizione per gli ospiti dalla sinistra, azione confusa ma l'Inter spazza.
3' - Ci prova Ilicic da fuori, mentre poi Kovacic tenta il contropiede veloce ma viene fermato.
1' - Partiti. L'Inter subito pericolosa con una palla in mezzo, ma i viola liberano. Poi ci prova Podolski, ma il suo cross finisce nelle braccia di Neto.
-----------
Primo tempo a due facce per l'Inter: un inizio timoroso, bloccato, scandito dalle folate offensive dei Viola che vanno vicini al gol con Kurtic e gli spunti di Tomovic. I nerazzurri hanno bisogno di un po' di tempo per riorganizzarsi e varare un 4-2-3-1 con cui, negli ultimi 20', provocano più di un fastidio alla retroguardia ospite, con Guarin che suona la carica e colpisce un palo dopo aver recuperato il pallone usando la sua classica prepotenza fisica. Il colombiano si è reso protagonista di un'altra grande azione interista, con una serpentina fra Kurtic e Pasqual, che non è stata però finalizzata da Icardi. Infine, dentro Salah per Babacar: problemi fisici per il senegalese. Si riscalda anche Gilardino.
45' - Finisce il primo tempo, l'Inter non riesce a battere il calcio di punizione che aveva conquistato ad una decina di secondi dalla fine della prima frazione.
43' - Ancora a terra Babacar, è pronto Salah.
39' - L'Inter prova lo schema. Toccano Podolski e Brozovic, poi crossa Guarin. Juan Jesus tocca di testa per Icardi, ma il brasiliano è in fuorigioco.
38' - Kovacic tenta di lanciare Icardi, ma sul croato viene commesso fallo. Punizione dai 25 metri. Sta per entrare Salah, al posto di Babacar.
37' - Babacar rientra in campo, ma le sue condizioni sono da valutare. Si scalda Gilardino.
36' - Problemi per Babacar, partita ferma. Mancini utilizza questo "time-out" per riorganizzare l'Inter: 4-2-3-1 ora, con Guarin e Medel centrali e Brozovic e Podolski sulla stessa linea di Kovacic. Mossa per favorire i movimenti di Prinz Poldi e di Icardi, oggi molto isolati, ma anche per infastidire fra le linee i Viola.
35' - Palo di Guarin! Il colombiano recupera di forza un pallone su Badelj, si coordina e spara di destro. La palla scheggia l'estremità della porta ed esce.
34' - Spunto di Santon, molto propositivo. Tenta il cross, ma il pallone finisce in out. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, nulla di fatto.
32' - L'Inter si spinge in avanti, Rodriguez compie una brutta entrata a piedi uniti sul portatore di palla nerazzurro ma l'arbitro lascia proseguire. Proteste dei giocatori interisti.
30' - Duello Tomovic-Santon sulla sinistra, il gigliato scappa al terzino interista e crossa in mezzo: Kurtic si inserisce e colpisce al volo, palla alta.
29' - Ci prova Diamanti da fuori area, murato da Santon.
27' - I difensori interisti provano a giocare la palla, ma la Viola tappa tutti i buchi. Poi Vidic commette fallo su Babacar.
25' - A terra Medel, entrata dura di Aquilani che viene ammonito.
24' - Questa volta è Tomovic ad avventurarsi in un uno contro tutti, ma la difesa dell'Inter tappa i buchi e respinge l'offensiva. In disimpegno Juan Jesus si stava per fare rubare il pallone, ma è intervenuto Brozovic a sbrigliare la situazione.
21' - Altro spunto personale, questa volta Santon: cross in mezzo del terzino, ma Neto esce alto e para. La Fiorentina torna in possesso di palla e ragiona a centrocampo.
20' - Serpentina di Guarin fra gli avversari, forza dirompente. Il Guaro spezza il raddoppio di Kurtic e Pasqual e prova l'imbucata, ma Icardi è in ritardo e l'azione sfuma.
18' - Azione confusa nell'area della Fiorentina, poi da fuori ci prova Icardi, ma il pallone viene bloccato dall'intervento di un difensore.
16' - Podolski conquista un calcio d'angolo su cui però l'Inter perde palla, lanciando Ilicic in contropiede. L'ex Palermo allarga per Pasqual che rimette in mezzo dove Babacar sfiora, ma Handanovic para sicuro.
14' - Dopo i primi minuti aggressivi, la Fiorentina sembra essere tornata ad un ritmo di gioco interlocutorio. Mancini non è contento della squadra, troppi errori in fase di impostazione. Il Mancio ha chiesto a Kovacic di farsi dare più palloni.
11' - Buona combinazione fra Podolski e Kovacic, con il tedesco che serve il numero 10 in area di rigore. Kovacic restituisce di tacco ma Poldi non trova il tempismo giusto per colpire di destro, così la sua conclusione di sinistro risulta innocua.
6' - Diamanti calcia bene, Handanovic si allunga e respinge.
5' - Per ora c'è solo la Fiorentina in campo. La Viola conquista un ottimo calcio di punizione al limite dell'area per un fallo di Medel su Ilicic, con il giocatore di Montella che però accentua la caduta.
4' - Altra imbucata di Babacar in area, dopo che Kurtic era stato atterrato fallosamente da Campagnaro. Intanto Juan Jesus libera l'area.
3' - Pericolo per l'Inter, Handanovic si trova pressato con la palla tra i piedi, lo sloveno libera.
2' - Ci prova la Fiorentina ora, lancio lungo dal centrocampo a pescare Babacar, ma il senegalese è in fuorigioco.
1' - Partiti! Calcio d'inizio affidato a Babacar e Ilicic. Inter con il completo nerazzurro, mentre la Fiorentina è in bianco. Subito pericolosa l'Inter con un cross dalla destra, ma i centrali anticipano Icardi e liberano l'area.
---------------
TABELLINO:
INTER (4-3-1-2): 1 Handanovic; 14 Campagnaro,15 Vidic, 5 Juan Jesus, 21 Santon; 13 Guarin, 18 Medel, 77 Brozovic; 10 Kovacic (Palacio, 27' st); 9 Icardi, 11 Podolski (Shaqiri, 20' st).
A disposizione: 30 Carrizo, 6 Andreolli, 8 Palacio, 17 Kuzmanovic, 20 Obi, 22 Dodò, 23 Ranocchia, 26 Felipe, 28 Puscas, 33 D'Ambrosio, 88 Hernanes, 91 Shaqiri.
Allenatore: Mancini.
FIORENTINA (4-3-3): 1 Neto; 40 Tomovic, 15 Savic, 2 Rodriguez, 23 Pasqual; 16 Kurtic, 5 Badelj, 10 Aquilani (Vargas 35' st); 18 Diamanti (Joaquin, 28' st), 30 Babacar (Salah, 43' pt), 72 Ilicic.
A disposizione: 31 Rosati, 24 Lezzerini, 4 Richards, 6 Vargas, 7 Pizarro, 9 Gilardino, 17 Joaquin, 20 Borja Valero, 28 Alonso, 32 Lazzari, 38 Rosi.
Allenatore: Montella.
RETI: Salah (11' st)
AMMONITI: Aquilani (25' pt), Vidic (5' st), Juan Jesus (7' st) Brozovic (40' st)
ESPULSI:
Arbitro: Massa
Assistenti: Vuoto e Preti
IV uomo: Ranghetti
Addizionali: Di Bello e Candussio
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."