Un fulmine a ciel sereno. Andrea Ranocchia, dopo un’estate di segnali positivi, rischia di vedere compromesso il suo grande recupero, fisico e mentale, a causa dello scandalo calcioscommesse. Mercoledì scorso, quando era in procinto di partire per Spalato con la squadra, arriva la notizia: Andrea è indagato dalla procura di Bari per la partita della stagione 2008/2009 tra Salernitana e Bari, tirato in ballo dai pentiti Andrea Masiello e Vittorio Micolucci, suo ex compagni all’epoca della militanza in Puglia.

Dopo la rinuncia alla trasferta croata, il giocatore si è presentato davanti alle autorità nella giornata di ieri, abbandonando la caserma dei Carabinieri senza rilasciare dichiarazione alcuna, avvalendosi della facoltà di non rispondere. Il centrale nerazzurro vuole prima prendere visione delle accuse e concordare col suo legale la linea da seguire. Andrea si è sempre detto estraneo alla situazione, giurando alla società nerazzurra sulla propria innocenza.

Nella speranza che tutto possa andare per il verso giusto, l’Inter valuta le possibili soluzioni nel caso malaugurato Ranocchia dovesse essere giudicato colpevole e dunque condannato. Detto che l’Inter crede a e in Andrea, la società vuole valutarne la reazione mentale a questa importante situazione, una situazione che però non può trovare impreparata la stessa. Per questo motivo la dirigenza segue sempre Marco Andreolli, obiettivo conteso anche dalla Juventus, nell’analoga situazione dell’Inter (se non più grave) a causa delle accuse di frode sportiva piovute sulla testa di Leonardo Bonucci.

Tutto in stand-by perciò, anche se la soluzione, nel caso arrivasse una squalifica per il difensore di Bastia Umbra, potrebbe essere già in casa. Si tratta di Juan Jesus che in Inghilterra con la nazionale olimpica si sta comportando bene. La sua situazione verrà valutata solo dopo i Giochi, dato che si parlava di un prestito a Bologna che gli avrebbe assicurato la titolarità e un impatto più morbido con la Serie A italiana.

Il tutto nella speranza che Andrea Ranocchia possa essere parte del gruppo Inter in questa stagione. Dopo un inizio ottimo e dopo aver ritrovato fiducia in sé stesso, sarebbe un grosso peccato perdere un elemento come lui.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 04 agosto 2012 alle 20:00
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print