E' arrivata una sconfitta, per certi versi immeritata, che conferma il tabù Supercoppa Italiana per l'Inter Primavera, che per la terza volta in tre finali è costretta a soccombere: dopo le due sconfitte con la Juve, è arrivata quella di Busto Arsizio contro la Roma di Alberto De Rossi. Ma nonostante ciò, alla fine, i motivi per guardare con fiducia al futuro non mancano: dopo un primo tempo molto contratto, la formazione di Daniele Bernazzani, peraltro condizionata dall'espulsione decretata troppo a cuor leggero dall'arbitro Maresca del difensore Mbaye, ha disputato una ripresa davvero leonina, reagendo con grande cuore e grinta al doppio svantaggio patito nei primi 45 minuti: il gol di Livaja purtroppo non è sufficiente, ce ne sarebbe un altro annullato a due minuti dal 90esimo per un fuorigioco millimetrico qualora fosse stato esistente, poi l'assalto finale non porta a nulla.
MARESCA IN BURRASCA - Partiamo da un punto: la gara è stata fortemente condizionata dal pessimo arbitraggio del fischietto partenopeo, che ha gestito malissimo una partita che si è mostrata sin da subito dura e spigolosa, con molti contrasti anche pesanti perpetrati da entrambe le parti. Lui cerca di gestirla senza lesinare cartellini che però sembrano distribuiti un po' a casaccio, su tutti quello rosso rifilato a Mbaye (ancora una volta espulso in una finale, viene da chiedersi se non sia una maledizione) per una manata su Frediani che accentua oltremodo gli esiti del colpo subito, in un'azione che nemmeno risultava centrale negli sviluppi del gioco. Male anche gli assistenti, in particolar modo il parmigiano D'Apice, che non vede Bumba in chiara posizione irregolare correggere in rete il cross di Frediani, mentre non esita ad alzare la bandierina per segnalare quello microscopico di Livaja sull'azione del possibile 2-2.
LIVAJA PROMOSSO - Proprio legata all'attaccante croato Marko Livaja è la prima nota positiva della partita di ieri sera: al di là del gol, frutto di uno schema davvero portentoso su punizione dal limite dell'area, il croato ha disputato una gara di grande qualità. Concesso da Stramaccioni a Bernazzani per questa sfida, l'attaccante classe 1993 si è portato la squadra sulle spalle nella ripresa, creando una serie di pericoli al portiere romanista Svedkauskas che soprattutto in una circostanza, su conclusione diagonale velenosissima, si è superato con un colpo di reni micidiale. Su Livaja, così come su Pazzini, Stramaccioni recentemente ci ha messo la faccia, affermando di aver preferito lui a Longo per la prima squadra dell'Inter perché più in grado di incidere nell'immediato rispetto all'attaccante ora all'Espanyol. Livaja ha dimostrato di meritarsi questa fiducia, dando continuità ad un precampionato anche importante come ha dimostrato soprattutto a Glasgow, nell'amichevole col Celtic, quando il suo impatto è risultato determinante per arrivare al pareggio (con Palacio che capitalizza un suo assist). Alla lunga può risultare un'arma importante.
ALFRED IL LEONE - Ma impressionante, soprattutto nella ripresa, è stata anche la prova di Alfred Duncan. ll centrocampista ghanese ha disputato un secondo tempo davvero da manuale, dove ha fatto il diavolo a quattro lì in mezzo. Ha corso per due, ha recuperato una marea di palloni, in un caso è arrivato addirittura a proporsi in un pregevole intervento nella propria area a strappare il pallone ad un avversario lanciato a rete. Anche lui in prestito dalla prima squadra, anche lui grande elemento di prospettiva che ha già goduto di qualche minuto di Serie A a Pescara, il giorno che riuscirà a mettere a regime i suoi mezzi esplosivi frenando l'istinto e privilegiando la qualità avrà il futuro dalla sua. Bene anche Luca Garritano, mentre parlando invece degli elementi interni della Primavera, fa piacere sottolineare la prova ricca di intensità di Gennaro Acampora, sacrificato nel ruolo di terzino sinistro dopo l'espulsione di Mbaye, da dove si è anche divertito a proporsi in fase offensiva. Da osservare con attenzione anche Isaac Donkor, timido nel primo tempo ma che nella ripresa ha agito alla grande stoppando, con fisico e carattere, alcuni tentativi di affondo della Roma.
NON COSI' FORTE - Qualcosa va indubbiamente rivisto, comunque: sul piano difensivo la difesa non ha brillato per lucidità nel primo tempo, e a livello individuale alcune cose vanno registrate. Ad esempio, non ha brillato Francesco Forte: colui che nelle intenzioni dovrebbe essere il deputato a raccogliere l'eredità di Samuele Longo, forse condizionato dal fatto di essere schierato fuori ruolo si è contraddistinto più che altro per gli episodi di nervosismo di cui si è reso protagonista. Non ha convinto nemmeno Andrea Bandini, mentre Marco Benassi ha sulla coscienza due errori pesanti: la palla persa dalla quale è nata l'azione del raddoppio romanista e l'occasione per il 2-2 divorata per aver privilegiato più il tocco di fino che il tiro di potenza, esaltando i riflessi di Svedkauskas.
Comunque, il tempo sarà giudice sovrano. La stagione sarà lunga, fra un po' arriverà il debutto anche in Next Generation Series, ma i presupposti per vedere i nostri ragazzi giocare un altro ottimo campionato ci sono tutti, come hanno dimostrato anche le prime uscite in campionato. Intanto, lasciamoli crescere...
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter