Nuovi aggiornamenti dal Sole 24 Ore riguardo alla trattativa per le quote societarie dell'Inter. Secondo quanto riporta Carlo Festa nell'edizione online, "tornasse indietro Suning non comprerebbe più non solo l’Inter ma nessuna squadra di calcio. Sul bilancio della holding lo sport ha pesato in termini di perdite, in un anno che è stato già massacrato dal Covid e dal crollo del settore immobiliare".

Ad oggi, però, avendo la proprietà del club, il colosso di Nanchino deve decidere se accusare una forte minusvalenza oppure tenere la società e sperare che il valore risalga nel tempo. "Suning starebbe pensando di scegliere la seconda strada - scrive Festa -. Per questo motivo sta parlando con diversi fondi di debito. Quello in posizione più avanzata al momento è Bain Capital Credit, divisione di Bain Capital che non fa private equity ma è attivo nei finanziamenti e nel settore distressed. Il piano è ottenere da Bain Capital Credit il rifinanziamento del debito esistente (400 milioni) più una linea ulteriore di prestiti per 150-200 milioni in modo da arrivare a fine anno rispettando le scadenze. Poi c’è anche da liquidare il socio LionRock. C’è il problema delle garanzie. La parte più succosa dell’Inter, cioè quella dei diritti tv, è già in garanzia ai bondholders". Escluse le attività in Cina che sono sotto il controllo del governo di Pechino, da poter dare in garanzia c'è solo "la holding lussembughese che controlla l’Inter, in un’operazione sullo stile Yonghong Li-Elliott sul Milan. Oppure potrebbero essere date in garanzia le attività che Suning possiede in Giappone". 

La seconda strada percorribile è quella della cessione a Bc Partners. Data la differenza tra i 750 milioni di valutazione dei londinesi e il miliardo richiesto dalla famiglia Zhang, "le negoziazioni sono su possibili earn-out che Bc partners potrebbe garantire a Suning: cioè il pagamento successivo alla vendita di una parte aggiuntiva del prezzo, collegato a certi risultati, in modo che il gruppo cinese non accusi una eccessiva minusvalenza".

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 17 febbraio 2021 alle 11:38
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print