Era rimasto silente e qualcuno cominciava a dubitare che gli importasse davvero. Annusata l'aria, Erick Thohir ha deciso di entrare a gamba tesa sul mercato e dare un segnale forte: lui c'è, l'Inter dovrà esserci. Ecco perché l'accelerata sul fronte Hernanes. E l'impressione è che il mercato dell'indonesiano regalerà ancora colpi di scena da qui al 31.

LOTITO DICE SÌ - Dopo il vertice con Claudio Lotito, l'intesa è stata raggiunta: Hernanes in nerazzurro per 12-13 milioni più l'intero cartellino di Ibra Mbaye. ''Occhio alla formula di pagamento: potrebbe non esserci un esborso immediato di tutto il cash, stante (anche) il nodo-Guarin da sbrogliare. Proprio per questo si ipotizza un prestito oneroso (2 milioni subito) con obbligo di riscatto a giugno'', conferma la Gazzetta dello Sport.

NON SOLO HERNANES - ''Oggi verranno apparecchiati tutti i se i e i ma con la presenza di Joseph Lee, procuratore del brasiliano. A quel punto – e a meno di colpi di scena che sia l’Inter sia Lotito non hanno mai fatto mancare – Anderson Hernanes de Carvalho Viana Lima, 28 anni, sarà un giocatore dell’Inter. E nessuno, poi, pensa che il mercato sia finito qui: perché Guarin bolle e perché Vucinic e Osvaldo sono sempre lì, su sfondo... anche bianconero'', spiega ancora la rosea.

TETTO INGAGGI – Come annuncia la Gazzetta, ora ''andranno anche sistemate le virgole contrattuali inerenti al 19enne terzino senegalese, ma l’ottimismo circa il trasferimento di Hernanes all’Inter trapela anche dall’accordo che sarebbe stato trovato col centrocampista brasiliano: contratto di tre anni e mezzo che parte da un ingaggio attuale di 2,4 milioni di euro fino ai 3,2''. C'è quindi una novità di assoluta rilevanza: il tetto ingaggi potrebbe non essere considerato a livello singolo, ma di budget annuale. In poche parole, non più una limitazione individuale per ciascun giocatore (si era parlato di 2,5 milioni, 3 per le eccezioni), bensì uno steccato totale che delimiti la spesa per l'organico, in cui muoversi liberamente a seconda del valore del singolo elemento. Una differenza notevole, che riapre i giochi in chiave top-player, sebbene permangano le difficoltà economiche. Ecco, il segnale-Hernanes vale anche in questa direzione.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 29 gennaio 2014 alle 08:30
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print