Marco Fassone, nuovo dg dell'Inter, si è presentato per la prima volta agli sponsor nerazzurri nel corso del Workshop tenutosi ieri. Ricordando che per lui questa è la quarta avventura come manager di una squadra di calcio, Fassone racconta in primo luogo l'impatto con l'ambiente Inter: "Ho trovato un'avventura entusiasmante. Al di là del cambiamento di città e di cultura, quello che ha detto il presidente Moratti è davvero l'essenza più vera dell'Inter. A volte ho fatto dei ragionamenti manageriali, per poi essere travolto dalla passione che il mondo del calcio rappresenta anche quando è interpretato da un club professionistico. In un momento di crisi pesante che stiamo attraversando, per alcuni forse inedito e nel quale forse siamo ancora dentro, le scelte fatte dai manager acquisisce un valore diverso. Io credo che la selezione basata sui punti di differenza sia fondamentale. La prima parte del discorso di Moratti ha inciso profondamente sulla questione. La differenza sta anche nei valori che la nostra carta esprime molto bene: l'opportunità di legare il proprio brand al marchio Inter travalica il semplice risultato sportivo. Quello che ho trovato di garanzia assoluta per le vostre società è la certezza di credere in certi valori, che hanno portato a dei sacrifici. Non sono solo parole da mettere su una slide ma parte integrante del Dna di questa società".

Fassone poi aggiunge: "Accanto all'associazione di un marchio alla nostra società, c'è la garanzia di un mantenimento del valore dell'investimento nel nostro club. In un momento in cui il calcio italiano è in sofferenza, l'Inter è più avanti per una serie di fattori, a partire dai risultati sportivi negli ultimi 5 anni, ma anche l'attenzione ad altre piccole cose, dal numero degli abbonamenti al rifacimento del manto erboso visto che non se ne poteva più di giocare in un terreno non all'altezza.  Poi, c'è anche la parte progettuale, i progetti, le ambizioni. Un progetto che sto coltivando io, come Stramaccioni sul piano tecnico. Quando c'è una svolta è importante guardare al passato per capitalizzare il futuro. Al di là dell'ottimizzazione italiana, si guarda anche agli aspetti internazionali. Credo molto al presidente quando dice di voler guardare fuori, ho visto numeri impressionanti di fan o di persone interessate all'Inter in giro per il mondo, in Cina, in Sud America o nell'Est Europa. E' un modo per svilupparsi per noi, ma anche per voi che investite", dice riferendosi ai presenti.

In conclusione, Fassone spiega: "Il pilastro dei partner commerciali per noi è importantissimo. E per rassicurarvi su questo, posso dirvi che i vostri investimenti sono sempre sotto i nostri riflettori. Siamo sempre molto attenti, mettiamo esperienza ed entusiasmo a vostra disposizione. Abbiamo la convinzione che stare vicino all'Inter ci renderà forti".

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 07 settembre 2012 alle 15:04 / Fonte: Inter Channel
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print