L'Inter vuole uscire dalla crisi, rialzare la testa e tornare a vincere. Venerdì contro il Bologna non si può più fallire: i passi falsi contro Napoli, Lecce, Palermo, Roma e Novara sono preoccupanti. I segnali arrivati nelle ultime partite non invitano all'ottimismo, soprattutto perché dopo Bologna ci sarà il Marsiglia. In vista degli ottavi di Champions l'Inter proverà a recuperare tutti i suoi giocatori più importanti. Il primo che dovrà essere recuperato è Julio Cesar. La notizia di oggi è che il brasiliano ha riportato un problema al gomito e ha svolto una seduta di allenamento specifica. E' in dubbio per il Bologna, non per il Marsiglia. Per non rischiare, Ranieri potrebbe scegliere di affidarsi a Castellazzi per avere Julio al 100% a Marsiglia.

In difesa, è fondamentale il recupero di Maicon, che torna dalla squalifica. A patto che sia il vero Maicon: non la controfigura svogliata vista contro Lecce e Roma. Al centro sarà confermato Lucio, che però oggi ha svolto una seduta individuale. Non dovrebbero comunque esserci problemi per il Bologna, ma è una situazione da monitorare. Walter Samuel spera di farcela per il Marsiglia. L'argentino non giocherà contro il Bologna e si allena ancora a parte. Senza Samuel, Ranieri ha due dubbi per la difesa: Cordoba o Ranocchia e Chivu o Nagatomo.

A centrocampo la situazione migliora, perché Zanetti può tornare in mediana dopo la partita da terzino per l'assenza di Maicon. Oltre al Capitano, Ranieri potrà contare su Cambiasso e Sneijder, che ieri si sono allenati a parte ma oggi sono tornati in gruppo. Nessun problema per i due centrocampisti: col Bologna ci saranno. Si è invece allenato a parte Ricky Alvarez, che rimane in dubbio per venerdì. Non si sono allenati per influenza Stankovic e Milito, che dovrebbero essere convocati nonostante la febbre, che potrebbe passare entro venerdì. Al fianco del Principe, che sarà recuperato, si contendono un posto Forlan e Pazzini, che hanno pienamente recuperato dai problemi di settimana scorsa. Tanti dubbi, tante incognite per Ranieri, che deve uscire da una situazione non facile. E avere molti giocatori acciaccati, certamente non aiuta.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 15 febbraio 2012 alle 18:24
Autore: Guglielmo Cannavale
vedi letture
Print