Rischia di nascere una questione per Philippe Coutinho, talento 18enne dell'Inter. Oggi il C.t. brasiliano Ney Franco lo ha convocato nei 25 che andranno a gennaio nella selezione che vale come qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012 con la Nazionale verdeoro, una rassegna che si terrà per tutto il mese di gennaio in Perù. Il giovane trequartista è però vittima tutt'ora di uno stiramento, che secondo le ultime stime doveva tenerlo fuori proprio fino al primo mese dell'anno nuovo, senza una data ben definita. La convocazione è dunque suonata molto strana, perché Philippe se aggregato al gruppo dovrà presentarsi a Teresòpolis il 13 dicembre per la preparazione con i suoi compagni agli ordini di Franco. E allora, se disponibile per quel giorno per i verdeoro, perché l'Inter non lo ha convocato per il Mondiale per Club che durerà tra l'8 e il 18 dicembre? Il dubbio è lecito. Si tratta di semplice precauzione, oppure era tutto già stabilito con il Brasile? L'intervento dello stesso C.t. Ney Franco fa un minimo di chiarezza sulla questione. "Coutinho è un giocatore che sta seguendo un programma di recupero - rileva FcInterNews.it dal sito CBF - ha una lesione muscolare ma il dottor Runco, il medico verdeoro, è in contatto con il dipartimento dell'Inter. Il giocatore si presenterà il giorno 13 dicembre per unirsi al gruppo. La probabilità va verso una presenza, stiamo sperando di recuperarlo per la lesione muscolare ma è comunque convocato". La Federcalcio brasiliana considera queste qualificazioni un impegno ufficiale e che quindi l'Inter sia obbligata a mettere a disposizione il giocatore.

Il dubbio è dunque lecito: è stato lasciato il privilegio di rischiare al Brasile, da parte dell'Inter, oppure la mossa è stata inattesa? Le parole di Franco garantiscono per un contatto tra Runco e il club campione d'Europa, ma la situazione rimane molto strana. Intanto, è certo che - tra infortunio o Pre olimpiadi - Philippe resterà fuori per tutto gennaio e tornerà direttamente a febbraio. Una tegola non indifferente per la società nerazzurra, ma adesso c'è da valutare la situazione del ragazzo, tutt'altro che semplice.

- La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 30 novembre 2010 alle 20:09
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print