Una buonissima Inter, spigliata e carica, conquista una vittoria di misura forse striminzita per quanto mostrato in campo nei 90 minuti contro una Fiorentina mai convinta, ma porta a casa un 1-0 prezioso per il discorso qualificazione in questa Coppa Italia: a Firenze, ad aprile, sarà battaglia, ma questa sera i ragazzi di Mourinho hanno testimoniato di essere in una forma davvero strepitosa.
Inizia la sfida. L’Inter parte volenterosa e tiene bene il possesso palla, ma Montolivo rischia di sorprendere la difesa nerazzurra al minuto 2 con una buona incursione disinnescata dai rocciosi difensori di Mourinho. La partita è spigliata e divertente, ma la prima vera palla gol arriva al 15’, quando un cross di Balotelli non viene raccolto da Muntari sotto porta per pochissimo. L’undici di Prandelli prende coraggio ed al 18’ Montolivo prova la cannonata da fuori: a lato di poco, ma Toldo era sulla traiettoria; tre minuti dopo, c’è una buona iniziativa di Santon cheimpensierisce Natali, ma si conclude con un nulla di fatto. E’ il 24’ quando l’Inter si fa realmente pericolosa: Muntari protegge un pallone al limite dell’area, Sneijder lo agguanta e penetra in area, poi da posizione decentrata calcia con il mancino e solo una deviazione salva Frey: San Siro ha l’urlo strozzato in gola. Due minuti dopo, ancora grande opportunità per i ragazzi di Mourinho che iniziano a carburare: sulla fascia destra bellissima triangolazione in velocità Maicon-Balotelli, il brasiliano calcia al volo ma il portiere francese dei viola si oppone con i pugni ed impedisce il vantaggio ai padroni di casa.
Solo un minuto dopo ancora Balotelli e Maicon creano sulla fascia destra, stavolta è il terzino della Seleçao a crossare e Milito sottoporta non ci arriva di testa: peccato, ma l’Inter appare nettamente superiore alla Fiorentina alla metà della prima frazione di gioco. Continuano a spingere i padroni di casa, ed al 29’ Milito prova la conclusione da fuori con il sinistro, troppo debole però per impensierire Frey che blocca senza problemi. E’ costante, però, la pressione nerazzurra, con la Fiorentina costretta nella propria metà campo ma abile nel tirare fuori la testa in contropiede con qualche tentativo da fuori soprattutto di Vargas, però mai realmente pericoloso.
I nerazzurri però ripartono improvvisamente ed un bel lancio di Santon imbecca Balotelli: splendido l’italiano nel controllo nello stretto, entra in area di rigore e con il destro serve un assist sul piatto d’argento a Milito, che praticamente dalla linea di porta non sbaglia! E’ gol, l’Inter passa meritatamente in vantaggio al minuto 33’. La reazione dei viola arriva subito, al 35’, quando Gilardino si gira all’improvviso e trova una giocata ottima, con un assist a Vargas che dalla sinistra calcia fuori di pochissimo, mettendo i brividi a Toldo, che pochi secondi dopo devia in corner una punizione dello stesso peruviano che dalla distanza prova un’insidiosa conclusione a scendere. E’ il 44’ quando l’Inter sfiora il 2-0: corner di Sneijder, Balotelli colpisce di testa dopo un’elevazione imperiosa ma Pasqual salva sulla linea ed impedisce la quasi chiusura dei conti. Dopo due minuti, così, termina sull’1-0 il primo tempo di Inter-Fiorentina.
La seconda frazione di gioco si apre con un cambio per Mourinho: esce un buon Muntari, entra Goran Pandev a dare fantasia in avanti con Milito e Balotelli. Inizio arrembante della Fiorentina che deve recuperare, e dopo 30 secondo con un’azione insistita Santana e Gilardino per poco non centrano il bersaglio. L’Inter reagisce al 3’ con Balotelli, che servito da Sneijder calcia altissimo dal limite dell’area di rigore; la partita ora è divertente, i viola si scoprono più di quanto facessero nei primi 45 minuti e i ragazzi di Mourinho ripartono sempre pericolosamente: è il 9’ quando Milito ruba clamorosamente un pallone ad un Natali disattento e si invola verso Frey, che sulla conclusione deviata del ‘Principe’ vola e blocca il pallone, salvando i suoi. Ma la vera opportunità incredibile arriva al minuto 11: Pandev si invola dalla destra, calcia ad incrociare col mancino e Frey si oppone, sulla ribattuta c’è Milito: conclusione dell’argentino deviata però da Sneijder che si trovava in posizione di fuorigioco, così gol annullato e grande opportunità sprecata per l’Inter. Al 13’ la Fiorentina crea un’opportunità pericolosa con Gilardino, però anch’egli è in fuorigioco come Sneijder qualche minuto prima e dunque tutto è vanificato.
La vera opportunità per i viola arriva però al 17’, quando Pasqual regala un cross d’oro a Jovetic, neo entrato da pochi secondi, che tutto solo in area di rigore interista colpisce di testa troppo debolmente e consente la parata a Francesco Toldo. E’ il 20’ quando c’è un battibecco tra Balotelli e Mourinho: il tecnico lusitano vuole che l’azzurrino vada a difendere sul corner per gli avversari, ‘SuperMario’ non gradisce: era fermo per aver preso una botta. La partita continua su ritmi alti, la Fiorentina spinge ma l’Inter riparte con ottime folate: al 22’ arriva il secondo cambio per i nerazzurri, Balotelli dopo il battibecco viene chiamato fuori da Mourinho che è furioso con il 19enne attaccante, che non gradisce e lascia il campo col broncio, al suo posto dentro Thiago Motta. Al 29’ la Fiorentina torna ad essere pericolosa con il solito Vargas, che servito da Pasqual sulla corsia mancina lascia partire un sinistro potentissimo ma impreciso, che termina così a lato; poco dopo Prandelli toglie Santana ed inserisce Marco Marchionni. Intanto, l’Inter torna pericolosissima: punizione meravigliosa di Sneijder, pallone sul palo esterno e San Siro si rammarica, ma lo stesso pubblico nerazzurro si pronuncia in uno splendido applauso a Javier Zanetti, il capitano che come sempre questa sera ha disputato una partita sontuosa.
Al 36’ ammonito Lùcio per proteste, mentre al 37’ fa il suo ingresso in campo al posto di Pasqual il giovanissimo viola Ljajic, ed i viola cercano così di dare ancora vita ad un match che sembra essere indirizzato verso i padroni di casa. C’è però davvero poco da fare per una Fiorentina mai convincente, e così c’è tempo per l’esordio in maglia nerazzurra di McDonald Mariga, che entra al posto di Sneijder proprio in chiusura di gara. Così, dopo i tre minuti di recupero nei quali Pandev si rende pericolosissimo, Tagliavento manda tutti sotto la doccia: va bene così, l’Inter batte 1-0 la Fiorentina e continua a regalare vittorie e prestazioni convincenti.
Questa squadra convince ogni partita di più, ed ora in attesa del Cagliari, prossimo avversario di domenica, Mourinho ed i suoi ragazzi si godono l’ennesima, grande partita che conferma quanto sia realmente superiore questa Inter rispetto a tutte le altre squadre del nostro campionato.
IL TABELLINO
INTER-FIORENTINA 1-0
Marcatori: 34' Milito
Inter: 1 Toldo; 13 Maicon, 6 Lucio, 23 Materazzi, 39 Santon; 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 11 Muntari (1' st 27 Pandev); 10 Sneijder (46' Mariga); 22 Milito, 45 Balotelli (23' st 8 Thiago Motta);
A disposizione: 21 Orlandoni, 2 Cordoba, 7 Quaresma, 15 Krhin, 17 Mariga;
Allenatore: José Mourinho.
Fiorentina:1 Frey; 25 Comotto, 5 Gamberini, 14 Natali, 23 Pasqual (38' st 22 Liaijc); 24 Santana (30' st 32 Marchionni) , 18 Montolivo, 28 Bolatti, 19 Gobbi (13' st 8 Jovetic); 6 Vargas; 11 Gilardino;
A disposizione: 35 Avramov, 16 Felipe 21 Babacar, 29 De Silvestri;
Allenatore: Cesare Prandelli.
Arbitro: Paolo Tagliavento di Terni
Note. Ammoniti: 23' st Pasqual, 24' st Gamberini, 36' st Lucio. Spettatori: 15.307. Tempi supplementari: 2'-3'
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"
- 00:00 Peccato, ma era un jolly da giocarsi. Ora un segnale fortissimo
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"