Antonio Conte, allenatore dell'Inter, parla alla vigilia dell'esordio in Champions League sulla panchina dell'Inter, in programma domani contro lo Slavia Praga. Dopo un grande inizio in campionato, per l'ex ct è giunto il momento per il confronto più importante: "Vogliamo rendere orgogliosi i nostri tifosi, giocare un calcio che li entusiasmi e con il quale possano identificarsi. Fissare obiettivi è difficile, vedremo strada facendo che cosa succederà. L'importante sarà non avere rimpianti e sapere che tutti hanno dato il 110%".

Quanto è importante la Champions League per un club? Proverete a vincerla?
"Io l'ho vinta. Ho giocato quattro finali e ne ho perse tre, quindi conosco entrambe le sensazioni. So quanto sia difficile vincerla e quanto sia doloroso perdere in finale. Non mi piace parlare di fortuna, ma è il genere di competizione in cui un tiro che entra o esce dopo aver sbattuto sul palo può cambiare il corso di una stagione. Ci sono tanti fattori da considerare... lo stato di forma, le squalifiche, il calendario. Ma è normale, perché parliamo della competizione più importante".

Il sorteggio vi ha regalato il Barcellona. Che cosa significa affrontare i catalani in Champions League?
"Sarà una sfida affascinante, di quelle che regalano motivazioni e che ti spingono a dare il massimo. Credo che neppure loro saranno felici di dover sfidare l'Inter. Noi abbiamo iniziato un percorso e vogliamo portarlo a termine nel miglior modo possibile. Affrontare le grandi squadre in Champions League è il modo migliore per crescere, per capire cosa ti manca per essere al top".

La stagione è cominciata bene, con una striscia di vittorie. Si aspettava un inizio così positivo?
"Sono una persona con i piedi ben piantati in terra. Partire bene è positivo, ma siamo consapevoli delle difficoltà che potremmo incontrare. Siamo una squadra in cui l'unico ad aver vinto trofei è probabilmente Godin, perciò tutti noi dovremo capire ciò che va fatto per centrare un traguardo importante e rendere felici i nostri tifosi".

VIDEO - VIGILIA DI CHAMPIONS, CONTE DIRIGE L'ALLENAMENTO AD APPIANO

Sezione: Copertina / Data: Lun 16 settembre 2019 alle 12:48
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print