Un finale caotico e volenteroso evita all’Inter una clamorosa sconfitta interna contro il Genoa, la squadra che finora ha raccolto meno in serie A. Partita assurda, che i nerazzurri rischiano prima di perdere dopo il gol di Immobile in contropiede, riagguantano con Cambiasso e quasi vincono nei minuti conclusivi con Livaja che colpisce il palo a un centimetro dalla porta. Ne viene fuori un 1-1 figlio di una prestazione dell’Inter a dir poco deludente, con poche idee e ancor meno gioco, raddrizzata solo dopo la scossa dello svantaggio che ha svegliato i nerazzurri. Poi, la solita sfortuna ha voluto che la rimonta non si completasse, lasciando tanto amaro in bocca nel Natale di Stramaccioni, che sperava solo in una vittoria.

95' - Finisce qui. Inter che nel finale con grande cuore raggiunge il pareggio

95' - Altra chance per l'Inter, Ranocchia serve Cambiasso, sinistro e palla fuori

93' - Ammonito Chivu per fallo su Kucka. L'arbitro ha aggiunto un minuto di recupero. 

92' - Gioco fermo a S. Siro per almeno un minuto per Immobile rimasto a terra. 

90' - Clamoroso errore di Livaja! Milito fa una grande giocata, la mette al centro per l'attaccante croato che da 0 metri spara sul palo poi Cambiasso non riesce a ribattere in rete. 4 minuti di recupero

88' - Ranocchia di testa, para Frey. Ma l'Inter adesso attacca a testa bassa. 

86' - GOOOOOOOOOL DELL'INTER! CASSANO LA METTE AL CENTRO, CAMBIASSO DA ATTACCANTE VERO DI TESTA BATTE FREY! 1-1

79' - Inter vicina al pareggio. Corner perfetto di Chivu, il colpo di testa del difensore nerazzurro va però alto sopra la traversa

78' - Terzo e ultimo cambio nell'Inter: dentro Livaja, fuori Gargano. 

76' - GOL DEL GENOA. IMMOBILE PRENDE PALLA SULLA TREQUARTI, SALTA RANOCCHIA E CON LA PUNTA DEL PIEDE DESTRO BATTE UN IMPRECISO HANDANOVIC

74' - Bel cross di Piscitella, Handanovic con i pugni in uscita anticipa Immobile

72' - Inter imprecisa e confusa. Destro di Gargano che colpisce Milito e si spegne sul fondo. Intanto nel Genoa entra Piscitella per Rossi. 

70' - Altro cross pennellato di Cassano, Cambiasso anticipato in corner. 

69' - Cambio nel Genoa. Esce uno stremato Bertolacci, entra Anselmo

66' - Cross troppo lungo di Cassano sul secondo palo. Palacio non può arrivarci.

62' - Punizione per l'Inter non tirata bene da Chivu. Cassano riapre per Pereira ma l'azione si perde malamente. 

59' - Il Genoa non riesce a ripartire. Cross di Pereira, Palacio fa la sponda e la palla va in corner. Sul calcio d'angolo susseguente non succede nulla, ma l'Inter ha in mano il pallino del gioco. 

56' - Ammonito Bertolacci. Il centrocampista del Genoa tira per la maglia Zanetti in maniera vistosa, giallo inevitabile

54' - Handanovic esce in maniera coraggiosa su Marco Rossi, sbatte col genoano e si rialza. Un muro lo sloveno, anche di sportività, perché successivamente stringe la mano al capitano rossoblu

51' - Due occasioni in una per l'Inter. Milito lancia Palacio che da solo spara col sinistro: Frey respinge con i pugni in maniera poderosa, la palla ritorna a Milito che col destro tira alto. 

48' - Palla gol per l'Inter. Milito in profondità per Palacio che entra in area ma col destro spara alto sopra la traversa

46' - Inizia il secondo tempo, cambio nell'Inter con Chivu che rileva Juan Jesus. Il difensore romeno fa il playmaker basso davanti alla difesa

---

45+3' - Finisce il primo tempo

45+1' - Inter che chiude in attacco. Cross insidiosissimo di Cassano, Milito anticipato di un nulla

45' - Saranno 3 i minuti di recupero

42' - Vargas col sinistro, palla alta. L'Inter ora ha allentato la pressione

39' - Gargano lancia Palacio, ma l'argentino è in fuorigioco

35' - Inter che dà la sensazione di poter fare male in qualsiasi momento. Alla squadra di Stramaccioni manca però l'ultimo passaggio

30' - Primo cambio nell'Inter. Esce Ricky Alvarez per infortunio ed entra Alvaro Pereira. E Ivan Ramiro Cordoba chiede gli applausi dei tifosi per l'argentino, davvero sfortunato in quest'inizio di stagione. 

29' - Genoa vicino al gol. Bella azione personale di Bertolacci, palla per Immobile il cui destro viene respinto da Handanovic. Alvarez intanto non sta benissimo

25' - Tegola per l'Inter. Andrea Ranocchia è stato ammonito e, in virtù della diffida, salterà la sfida con l'Udinese del 6 gennaio. 

24' - Altra chance non sfruttata dall'Inter. Cross di Cassano, Palacio spizza il pallone togliendo praticamente dal sinistro dell'accorente Alvarez. 

23' - Si riprende a giocare, anche Ranocchia e Antonelli rientrano in campo, fortunatamente senza problemi. 

22' - Gioco fermo a S. Siro. Scontro aereo tra Ranocchia e Antonelli, i due rimangono a terra doloranti. 

19' - Ancora Inter che adesso aumenta la pressione. Cross di Cassano per Samuel, sponda dell'argentino e Milito manca il tocco decisivo. Genoa che prova a rendersi pericoloso soltanto in contropiede, Handanovic mai operoso. 

18' - Palacio va al cross dalla destra, dopo aver superato due avversari, ma il suo tentativo termina tra le braccia di Frey

11' - Palla dentro di Alvarez per Cassano, ma il barese è in fuorigioco

10' - Ancora Inter che ha campo per i contropiedi. Palla dentro di Cassano per Palacio che davanti a Frey non riesce a trovare la via del gol. 

6' - Doppia occasione per l'Inter. Palla messa al centro da Cassano, in grande spolvero, per Milito che manca il colpo di testa. Sull'azione successiva, l'argentino serve Alvarez, palla dietro per l'accorrente Cambiasso ma Frey sul sinistro del centrocampista nerazzurro è attento. 

3' - Prova ad attaccare il Genoa. Cross teso di Marco Rossi, che Ranocchia spara via. 

1' - Inizia la partita, Inter che attacca da destra verso sinistra. Nerazzurri che in questo momento sembrano schierati con un 4-2-3-1. 

-----------------

12.28 - Le squadre entrano in campo, scambio di gagliardetti tra Zanetti e Rossi, i due capitani. 

12.25 - Squadre nel tunnel degli spogliatoi, Inter con il consueto completo nerazzurro, Genoa in maglia bianca. S. Siro avvolto quest'oggi dalla nebbia  

-----------------

Inter-Genoa vale molto più di tre punti. I nerazzurri vogliono chiudere un inizio di stagione sicuramente positivo, si volerebbe a 37 punti dopo 18 partite, media certamente positiva per una squadra che ha cambiato tanto. Il Genoa, dall'altra parte, ha bisogno vitale di fare punti vista la situazione di classifica non certamente positiva. In casa Inter è tutto deciso, Stramaccioni decide di schierare il tridente pesante anche in virtù della squalifica non revocata a Fredy Guarin. 

Il tecnico romano però sorprende tutti, schierando Ricky Alvarez sulla fascia sinistra anziché Alvaro Pereira. Cambiasso non sta benissimo ma stringe i denti e giocherà. Nel Genoa tutto confermato anche in virtù dell'assenza di Borriello, out causa un dissidio con la dirigenza. 

FORMAZIONI UFFICIALI

Inter (3-4-3): 1 Handanovic; 23 Ranocchia, 25 Samuel, 40 Juan Jesus (46' st Chivu); 4 Zanetti, 21 Gargano(78' st Livaja), 19 Cambiasso, 11 Alvarez (30' pt Pereira); 99 Cassano, 8 Palacio, 22 Milito.
A disposizione: 27 Belec, 77 Di Gennaro, 6 Silvestre, 17 Mariga, 24 Benassi, 26 Chivu, 31 Pereira, 42 Jonathan, 82 Bessa, 88 Livaja.
Allenatore: Andrea Stramaccioni


Genoa (4-1-4-1): 1 Frey; 31 Sampirisi, 21 Canini, 5 Granqvist, 13 Antonelli; 28 Tozser; 7 Rossi (72' st Piscitella), 33 Kucka, 91 Bertolacci (69' st Anselmo), 8 Vargas; 17 Immobile.
A disposizione: 30 Tzorvas, 9 Melazzi, 15 Kranjinic, 16 Hallenius, 18 Piscitella, 20 Marchiori, 23 Said, 25 Al Hassan, 32 Donnarumma, 89 Anselmo.
Allenatore: Luigi Delneri.

Arbitro: Andrea Gervasoni (sez. arbitrale di Mantova)

Ammoniti: Ranocchia (I), Bertolacci (G), Anselmo (G), Chivu (I)

Reti: Immobile (G), Cambiasso (I)

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 22 dicembre 2012 alle 12:30
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print