Buona la prima. L’Inter supera il Chelsea a San Siro nel match d’andata degli ottavi di finale di Champions League. Finalmente la squadra nerazzurra diostra di poter fare bene anche in ambito europeo, contro un avversario di primo livello. Il 2-1 finale è un risultato di certo pericoloso, ma rappresenta comunque un vantaggio, da preservare nella partita di ritorno allo Stamford Bridge. Alla fine Julio Cesar se la sente di giocare e va a difendere la porta nerazzurra. Mourinho si affida all’esperienza di Samuel Eto’o e lascia in panchina Pandev, poi a centrocampo Thiago Motta vince il ballottaggio con Muntari. Dall’altra parte Ancelotti affida il ruolo di terzino sinistro a Malouda e lancia Kalou alle spalle di Drogba e al fianco di Anelka. Per il resto, formazioni confermate. Il clima è di fuoco, raramente San Siro ha offerto un colpo d’occhio del genere.
Il brusio del pubblico diventa boato dopo 3 minuti, quando Milito si beve Terry con un dribbling a rientrare e batte Cech sul primo palo. Miglior inizio, per l’Inter, era difficile sognarlo. Sbloccata subito la situazione, la partita assume uno script chiaro: Blues in attacco, nerazzurri a contenere, con ordine. Kalou è particolarmente attivo e mette in difficoltà Maicon, ma il più pericoloso è il solito Drgoba, che su punizione da 25 metri fa tremare la traversa di Julio Cesar, all’unisono con gli 80 mila del Meazza. Scampato il rischio, l’Inter si organizza e prova a chiudere ogni varco, costringendo il Chelsea a cercare la porta da fuori area. Ci provano, nell’ordine, Ballack (19’) e Obi Mikel (29’), ma il portiere nerazzurro si fa trovare pronto. La squadra di Ancelotti guadagna metri e quella di Mourinho forse gioca un po’ troppo bassa, affidandosi ai lanci di Sneijder per un Milito ispirato.
Tra tanto Chelsea, però, un barlume nerazzurro fa venire i geloni al tecnico di Reggiolo: assist basso di Sneijder dalla sinistra, ma Eto’o nel cuore dell’area ciabatta ignobilmente con il sinistro, confermando di aver lasciato in Angola il suo talento e fiuto del gol. Occasione clamorosa, con San Siro che non gradisce. Prima del fischio finale del primo tempo, però, sono i tifosi di casa che tremano: Zanetti lancia involontariamente Kalou solo verso Julio Cesar, ma Samuel interviene e frena l’ivoriano. Sarebbe rigore, ma Mejuto Gonzalez lascia proseguire.
Siccome c’è una giustizia anche nel calcio, almeno quella ‘divina’, è proprio Kalou a gelare San Siro al 51’, dopo una sgroppata di Ivanovic. Sul piatto destro da fuori area dell’ivoriano, però, pesa l’erroraccio di Julio Cesar, che si fa beffare da un rimpallo. Parità ristabilita, ma le emozioni non sono finite. L’Inter ha il merito di reagire subito e di avere anche la fortuna dalla sua parte: Cambiasso prova da fuori con il sinistro, il muro inglese gli restituisce il pallone e la seconda volta è quella buona: tracciante che s’infila nell’angolo basso, lasciando Cech di stucco. Neanche il tempo di rammaricarsi, e i nerazzurri tornano a condurre nel punteggio.
Mourinho però non è soddisfatto e richiama in panchina un Thiago Motta impalpabile, lanciandolo scalpitante Balotelli. Nonostante il vantaggio, lo Special One rende la sua squadra addirittura più offensiva. Ancelotti può recriminare a ragione al 60’, quando Cech si fa male praticamente da solo e deve lasciare il posto al portiere di riserva Hilario. I Blues però non si scompongono e continuano a mantenere il pallino del gioco, sfiorando il pareggio con Lampard: bell’assist di Anelka nel cuore dell’area nerazzurra e tap in del centrocampista britannico, sul quale Julio Cesar stavolta è efficace. Pochi minuti dopo termina la partita di Eto’o (insufficiente) e inizia quella di Pandev, all’esordio in Champions League. La risposta di Ancelotti è Sturridge per Kalou, autore di una buona prova gol a parte.
L’ingresso di Balotelli si rivela azzeccato, perché costringe Malouda a rimanere in posizione più arretrata e a limitare le sgroppate offensive. È infatti sulla destra che l’Inter costruisce maggiormente in avanti. Dietro, invece, Lucio è un muro invalicabile e sbroglia speso e volentieri situazioni complicate al limite della propria area. Mourinho a 6’ dalla fine dà ossigeno al suo centrocampo inserendo Muntari al posto dello stremato Stankovic, autore di una prestazione più di contenimento che costruttiva. Tre i minuti di recupero concessi da Mejuto Gonzalez, ma il forcing del Chelsea non frutta nulla. Vittoria per 2-1, dunque, risultato positivo nonostante la rete subita che può dare una mano ai londinesi in vista del ritorno. Ma allo Stamford Bridge l’Inter scenderà in campo con un vantaggio preziosissimo e con tutte le intenzioni di difenderlo.
INTER-CHELSEA 2-1
Marcatori: 3' Milito, 6' st Kalou, 10' st Cambiasso
INTER: 12 Julio Cesar, 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 4 Zanetti; 5 Stankovic (11 Muntari), 19 Cambiasso, 8 Thiago Motta (13' st 45 Balotelli); 10 Sneijder; 9 Eto'o (22' st 27 Pandev), 22 Milito.
A disposizione: 1 Toldo, 2 Cordoba, 7 Quaresma, 17 Mariga.
Allenatore: José Mourinho
CHELSEA: 1 Cech (17' st 40 Hilario); 2 Ivanovic, 6 Carvalho, 26 Terry, 15 Malouda; 13 Ballack, 12 Mikel, 8 Lampard; 36 Anelka, 11 Drogba, 21 Kalou (33' st 23 Sturridge).
A disposizione: 10 J. Cole, 33 Alex, 35 Belletti, 43 Bruma, 45 Borini.
Allenatore: Carlo Ancelotti.
Arbitro: Mejuto Gonzalez (Spagna)
Note. Ammoniti: 5' Lampard, 9' Thiago Motta, 22' Milito, 23' Kalou. Tempi supplementari: 1'-3'
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Scudetto per la Lazio esagerato. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."