Sembra proprio che gli sfoghi, le polemiche e le parole a tratti fastidiose e fuori luogo, siano parte integrante delle grandi feste nerazzurre. Delle appendici che nessuno dei tifosi nerazzurri vorrebbe vedere, ma che puntualmente si verificano dopo ogni passerella con le medaglie e ogni coriandolo sparato al cielo di colore nerazzurro (ieri, per l’occasione era addirittura dorato). A Madrid erano state le parole di Diego Milito che aveva chiesto alla società una ricompensa per i gol decisivi per il Triplete, salvo ritrattare nell’alba di vittoria a San Siro. Ci ha pensato anche Josè Mourinho, quella stessa volta, non con le sue parole che tanto fanno tremare, ma non presentandosi a San Siro per la festa e per il congedo con onore davanti ai suoi tifosi, dopo aver ventilato settimane prima una fuga verso Madrid. Ieri sera, con il Mondiale per club in cassaforte, e con il quinto titolo dell’anno 2010, quello leggendario per eccellenza, Rafa Benitez si toglie un masso dalle sue scarpe. Lo ha fatto con la gentilezza e la classe che lo contraddistingue, inghiottendo bocconi amari per quasi sei mesi, e mettendo in chiaro le cose: o supporto o addio, e per supporto il tecnico spagnolo intende acquisti, 4 per l’esattezza per dare forza a un gruppo a suo dire scarico. Un gruppo che sembra averlo scaricato: prove a favore di questa tesi d’accusa contro Rafa sono le parole di Marco Materazzi e Dejan Stankovic, con il primo che pensa al bene dell’Inter e il serbo che non nasconde la delusione per l’esclusione dalla partita di finale.
Stamane Massimo Moratti, raggiunto dai microfoni dei giornalisti sotto il portone di casa, non ha voluto riprendere il discorso inerente al tecnico nerazzurro, e i media sportivi hanno cavalcato alla grande i suoi silenzi, come fossero dei complotti atti a defenestrare il tecnico di Madrid. ‘Moratti e Benitez, ormai è finita’, è il titolo comparso su La Gazzetta dello Sport, che predice una fine rapida del rapporti. ‘Benitez si autoesonera’, campeggia sul Corriere dello Sport. La stampa è dunque convinta che le parole di Rafa siano state di congedo e che il Mondiale sia stato il suo canto del cigno sulla panchina nerazzurra. Un’esperienza, la sua, che ha portato in dote due coppe, Supercoppa Italiana e Mondiale per club, un sacco di infortuni e un bel numero di malumori tra i campioni nerazzurri (chiedete a Eto’o il presunto significato della sua esultanza dopo il 2-0).
Indizi che porterebbero dunque a pensare a una separazione tra il tecnico ex Liverpool e i nerazzurri. Ma in caso salti Rafa chi dovrebbe arrivare? I nomi sono diversi, da Fabio Capello a Luciano Spalletti, passando per Walter Zenga e Leonardo. Ipotesi credibili ma poco fattibili se si pensa che i primi due (a detta di tutti i veri candidati alla successione) hanno i contratti bloccati. Capello ha un contratto con la FA sino all’Europeo del 2012, dopo di ciò, come dichiarato da lui stesso, dovrebbe venire la meritata pensione per uno dei tecnici più carismatici e vincenti del calcio italiano. Come, d’altronde, ha dichiarato il figlio e suo procuratore, Pierfilippo, il padre non è mai stato contattato da alcun club, perciò rimane tecnico dell’Inghilterra. Anche Spalletti, fresco vincitore del campionato russo, ha il contratto congelato ( è il caso di dirlo) con lo Zenit. Il tecnico toscano sta preparando già la prossima stagione russa e sarebbe difficile strapparlo al club di San Pietroburgo, a meno che la società nerazzurra non voglia arrivare allo scontro con quest’ultima. In ogni caso la chiave sembra essere la volontà del tecnico ex Roma, che ha comunque detto, in tempi non sospetti, di trovarsi bene nelle lande russe.
Zenga e Leonardo avrebbero il timone del traghetto nerazzurro. Il sogno di Moratti altri non è che quel Pep Guardiola che fa tremare Barcellona con la storia del ‘rinnovo-non rinnovo’. Il presidente, ammaliato da Pep, potrebbe fare di tutto per lui in caso lo spagnolo sia libero e disponibile. Ma c’è da risolvere il dilemma del primo semestre del 2011. I primi citati non sono tecnici di elite e non garantirebbero all’Inter quella possibilità di lottare in campionato e in Coppa Campioni, che tutti i tifosi vogliono. Allora si potrebbe profilare l’ingresso di un outsider, che farebbe il Caronte nerazzurro, un uomo di campo e di società. Una possibilità (ancora comunque lontanissima dalla realizzazione) che però non potrebbe essere impossibile, una pensata di Massimiliano Nebuloni, inviato Sky per l’Inter. Si tratta di Beppe Baresi, collaboratore prima di Josè Mourinho e ora di Rafa Benitez, un uomo che conosce i nerazzurri, che ha seguito da vicino il lavoro di Mourinho e Benitez, quel lavoro che ha portato l’Inter alla cinquina. La sua conoscenza dell’ambiente potrebbe ridare forza a un ambiente che ha perso il contatto con lo spagnolo. Baresi, da novello Giovanni Invernizzi, (ecco i Corsi e Ricorsi storici) cercherà come l’ex allenatore nerazzurro, scudettato nel 1971, di riportare in auge la squadra e magari ripetere l’impresa di Robolina che risollevò l’Inter (con elementi di quella Grande degli anni '60) e la portò a vincere uno scudetto in rimonta sul Milan e sul Napoli.
I tifosi nerazzurri sognano dunque un’eventualità del genere, ma ora sta alla società nerazzurra ponderare al meglio la situazione e porvici rimedio. Proprio come dice Matrix, si deve pensare al bene dell’Inter.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"