“Ci sono persone di grande classe con cui ho lavorato. Mi hanno aiutato. Consiglieri sia nel periodo di soddisfazione che nelle difficoltà. Tutte le vittorie, che sono 16, portano anche il loro nome: un record in Italia. Tante battaglie insieme, tanti consigli giusti. È stata un'avventura bellissima, con ricordi indelebili come lo sarà per tutti i tifosi nei vostri confronti. Meritate un applauso”. Così Massimo Moratti durante l'assemblea dei soci in corso in questi minuti.
Dopo il discorso di Moratti, è stata approvata per alzata di mano praticamente all'unanimità la sua candidatura a presidente fino al giugno 2014, con lui, AngeloMario e Ghelfi nel CdA, su ok della nuova proprietà indonesiana. Approvate anche perdite per 79,8 milioni di euro.
In chiusura, tra mille sorrisi, ecco le parole del confermato presidente Massimo Moratti: "Assemblea chiusa e piacere reciproco, se volete fare 4 chiacchiere mi aspetto anche delle domande calcistiche (ride ndr). E' stata un'Assemblea eccezionale c'è un cambio in atto per costruire il futuro. Il cambiamento nasce dopo 18 anni, l'Inter aveva bisogno di un rinnovamento. Un cambiamento che non esclude la famiglia Moratti. E' una joint venture che ci mette in condizione di raggiungere nuovi successi. Bisognava ampliare il mercato della società, dovevamo farlo già in passato a livello commerciale. Il socio porta la dote di un mercato importante per la nostra società".
Moratti poi aggiunge: "Questo è un socio che ha ambizione per fare bene in società. Gli stessi soci sentono il prestigio e l'attrazione verso questa avventura importante, anche per le famiglie più importanti in Oriente. Si è conosciuti di più. Esercitiamo grande fascino. E sentono questo peso. Per questo ci hanno chiesto lavorare con loro. Però faranno programmi all'altezza dell'Inter. Da quello che ho visto finora ci sono sostanza e buoni propositi da parte loro. Abbiamo aderito ad andare avanti non più come maggiori azionisti. Avevamo intenzione di ampliare le nostre possibilità e ci è sembrato giusto lasciare che altri investissero nella società. Sarà fatta un'integrazione in modo che l'Inter non ne soffra. Possibile ci sia una veloce ripresa e successo, sia nel campo commerciale che calcistico. Non vuol dire soldi e pazzie ma progetto per vincere tutto. Sanno come si fa ad avere una squadra di livello e cosa serve".
Moratti prosegue: "Al di là della percentuale non abbiamo ancora deciso. Loro sono cortesi, continuano a chiedermi che ci sia la mia permanenza. Vediamo se la cosa sarebbe un bene per l'Inter o rimanderebbe solo il cambio con una nuova proprietà. Ora vedremo. Il cambiamento ha voluto dire fare i conti col passato. Serve fare una valutazione di chi lavorato con noi e verrà fatta da chi arriva. Non sono solo onorato dai consiglieri ma da chi ha operato società. Si sono meritati di rimanere, per affidabilità e disponibilità. Ho ritenuto che avessero incarichi e responsabilità. Per quanto riguarda gli errori delle persone attribuite dai giornali, è bene chiarire che tutti hanno lavorato con me. Sono state tutte conseguenza di mie decisioni. Invece tutti hanno lavorato per fare in modo di realizzare quello che io chiedevo. Non lo dico per difendere ma per dare peso a chi lavora con me. Hanno subito critiche forse più per me che per loro stessi. Un grande onore aver lavorato con noi è ci ho parlato negli ultimi giorni. Ne ho visto la dignità. Spero facciano ancora lo stesso con chi arriva adesso e con me. Loro si rendono conto che col cambiamento ci sono dei rischi e vogliono capire come fare un ottimo futuro. Tutti questi hanno vissuto avventure con l'Inter e ora è difficile per loro cambiare maglia. Quindi non posso fare altro che apprezzare il loro legame, il loro lavoro sempre privilegiato nella società. Sono orgoglioso di aver lavorato e lavorare con loro. Non è un addio, ma l'occasione per sfogarmi".
"Per me è stato meraviglioso avere a che fare con giocatori e allenatori fantastici. Ho avuto giocatori intelligenti, che hanno dato il massimo o cercato di essere utili e che ci hanno dato gioie. Lo stesso vale per gli allenatori, che hanno dimostrato attaccamento ai colori. Pensano di vivere una situazione da piccolo club, ma poi si rendono conto che qui è tutto diverso. Per alcuni allenatori ci sono state delle difficoltà nell'adattarsi a situazioni diverse. Non sono solo io diverso, ma tutta la società, tutti i tifosi. Siete diversi per attaccamento e passione. Non dimentico poi voi soci, che rappresentate con me la società. C'è una strana tensione nella società, positiva. Lo si vede quando uno arriva e serve adattarsi. Lo stesso Mourinho, ma anche Mancini ci hanno messo mesi prima di prendere il passo giusto. Mazzarri ha capito che si tratta di una prova difficile e gli crea ambizione e voglia di far bene", continua Moratti.
“Noi abbiamo avuto momenti difficili per fattori esterni. Come ne esci? Con te stesso, ma l'aiuto viene anche da piccole cose. Da come la gente ti guarda e condivide la speranza. Condivide con te la reazione. Questo l'ho sempre trovato parlando con voi e con i tifosi. C'è stato sostegno per ripartire e, finalmente, i successi, che condivido con tutti, sono arrivati. Ho cercato di leggere le critiche e mai mi sono sentito ferito o pensato che fossero ingiuste. Io credo di aver vissuto un'avventura tra le più belle che una persona possa vivere. Vissuta in condivisione con voi e con i tifosi. Non sono clienti. Loro verificano la domenica quello che è stato fatto. Ti rendi conto di tutto quando stacchi un po'. Però devi portare riconoscenza verso tutti”.
Ora il calcio italiano si apre verso l'estero? “Noi abbiamo un po' uno spirito provinciale, ma la grave crisi che non ci consente di stare al passo con gli altri paesi ci obbliga a un passo. Non si può avere risposta immediata in Italia con investimenti al livello dell'Inghilterra. Credo che il calcio italiano si riprenderà. Il nuovo gruppo ci servirà per questo. I tifosi li ringrazio, li considero i veri proprietari del club. Senza di loro non esisterebbe nulla di questo. Sono il fondamento per il nostro successo. Gli voglio bene e pure loro a me. Li ringrazio per questo sentimento. Per fortuna concretizzato con vittorie. E con questo vi ringrazio”, ha chiuso Moratti.
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"
- 00:00 Peccato, ma era un jolly da giocarsi. Ora un segnale fortissimo
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto