Non si sa bene come, ma l'Inter ha ripreso una partita che sembrava ormai perduta. I nerazzurri vanno sotto di due gol e sembrano ormai al tappetto, ma poi Mancini cambia modulo e con il 4-2-3-1 il match svolta. Il Napoli si abbassa, mentre con Hernanes trequartista e Shaqiri esterno l'Inter in attacco suona tutta un'altra musica. Prima Palacio poi Icardi (su rigore) danno ai nerazzurri la spinta per agguantare il pari e uscire dal San Paolo perlomeno con un punto. Male, visto che Genoa e Torino avevano rallentato, ma tant'è. L'Inter non vince a Napoli dal 1997, ma stasera ha dato prova di una grande forza di volontà. 

------------

RIVIVI IL LIVE

48' - Niente brividi nel finale per entrambe le squadre, finisce qui. Inter e Napoli pareggiano 2-2. 

45' - Dopo molta attesa, batte Gabbiadini ma la palla è alta. Tre minuti di recupero. 

43' - Higuain prova a tenere palla, Guarin gli frana addosso. Ammonizione per il colombiano. 

41' - GOL DI ICARDI! L'argentino timbra il quindicesimo gol in Serie A, con un pallonetto lentissimo che beffa Andujar. Inter in superiorità numerica, partita apertissima. Benitez fa entrare Mesto. 

40' - Calcio di rigore per l'Inter! Henrique abbatte Palacio, espulso per doppia ammonizione il difensore del Napoli. Bellissima palla di Guarin. 

37' - Adesso la spinta dei nerazzurri si è un po' affievolita, mentre l'Inter preparaun cambio: esce Juan Jesus, dentro Puscas. Mancini si gioca tutto negli ultimi minuti di partita. Il giovane romeno andrà a giocare vicino a Icardi. 

35' - Batte Hernanes, ma il suo tiro è debole. Andujar para. 

33' - Fallo di De Guzman su Shaqiri. Intanto si concretizza il cambio del Napoli. Hernanes trequartista ha cambiato la partita. 

30' - I partenopei sembrano parecchio stanchi, Gabbiadini sta per prendere il posto di Hamsik. L'Inter prova il tutto e per tutto, sbilanciandosi tantissimo. 

27' - Il Napoli è in difficoltà, Benitez mette dentro De Guzman per Mertens. Strinic ora non riesce bene a chiudere sulla sua fascia, dove Santon è straripante. Altro corner per i nerazzurri. 

26' - GOL DELL'INTER! PALACIO! Grandissima azione di Davide Santon che salta l'uomo e arriva sul fondo per poi crossare in mezzo. Shaqiri tiri, la palla è deviata da Hernanes ed è infine Palacio ad indirizzarla verso la porta di Andujar. 

21' - Adesso l'Inter prova a salire di colpi. Santon magheggia sulla sinistra, rientra e serve Icardi. Tiro da fuori area, palla fuori di poco. 

20' - Mancini cambia: dentro Hernanes per Brozovic. Inter ora con il 4-2-3-1. 

19' - GOL DI HIGUAIN! Altro disimpegno sbagliato dell'Inter, Hamsik coordina l'azione mentre Higuain si inserisce verso l'area di rigore. Juan Jesus è mal posizionato, il Pipita lo salta con il primo controllo e poi mira la porta di Handanovic. Palo e gol, l'Inter sta per alzare bandiera bianca. 

16' - Duro intervento di D'Ambrosio, a terra Mertens. In precedenza anche Guarin era stato parecchio ruvido su Strinic e anche il terzino ci ha messo un attimo per riprendersi. In ogni caso, entrambi i napoletani sono tornati in campo senza problemi. 

14' - Azione gigantesca di Inler che spacca in due il centrocampo dell'Inter, perde palla ma poi la riconquista in scivolata su Guarin. 

13' - Guarin prova a sfondare centralmente, l'arbitro fischia fallo su Koulibaly. Scambio di opinione vivace tra i due, Rocchi fa da pompiere. 

11' - D'Ambrosio di testa, alto! Schema su calcio piazzato, si libera il terzino napoletano che tocca di testa ma la capocciata finisce alta. 

10' - Altro calcio d'angolo per l'Inter. Guarin tenta il cross, Callejon allontana malamente. 

8' - L'Inter prova a rispondere. Azione corale dei nerazzurri che corrono sulla fascia e poi crossano per Icardi. L'argentino va in avvitamento e prova la conclusione, fuori di poco. 

6' - GOL DI HAMSIK! Lo slovacco entra in area di rigore e, solo, incoccia di testa. Azione partita da Callejon, scarico su Henrique, cross in mezzo, Hamsik in mezzo fra Ranocchia e Juan Jesus, palla schiacciata e 1-0. 

5' - Giropalla dell'Inter, ma Medel sbaglia il pallone in fase di impostazione, così riparte subito il Napoli. Higuain recupera, serve Hamsik ma la difesa nerazzurra è brava a ricompattarsi e sventa l'offensiva. 

4' - Ancora Ranocchia, questa sera ottima partita del capitano nerazzurro! Fermato Mertens. 

3' - Napoli in avanti. Mertens porta palla, scambio dentro l'area tra Higuain e Hamsik, poi Juan Jesus scalcia. 

2' - Primi momenti del secondo tempo aggressivi. Battibecco tra Medel e Inler, Rocchi calma la situazione. 

1' - Partiti. Stessi ventidue in campo, ma Mancini ha invertito di posizione Santon e D'Ambrosio.

 

Primo tempo dai ritmi alti quello tra Inter e Napoli. Nessun gol ma diverse occasioni, con il Napoli che ha messo fin da subito le cose in chiaro: gli uomini di Benitez vogliono vincere e ricorrono a tutto il loro arsenale per segnare un gol. Higuain è invitato più volte al tiro, ma davanti a sé ha trovato un buon Handanovic. L'Inter ha risposto con qualche iniziativa di Guarin e Shaqiri, mentre uno dei tiri più pericolosi è partito dai piedi di Brozovic, di poco sopra la traversa. 

 

46' - Finisce il primo tempo, 0-0 al San Paolo. 

44' - Altra ottima chiusura di Ranocchia che, ancora una volta contro Mertens, non si fa beffare dalla velocità dell'attaccante napoletano e si libera del pallone. Un minuto di recupero. 

43' - Ottimo intervento di Ranocchia che ferma Mertens dopo che il belga aveva saltato Santon e puntava l'area di rigore. 

41' - Ci prova Shaqiri: parte dalla sinistra, si accentra e cerca la porta. Andujar blocca. 

38' - Sull'ennesimo lancio lungo del Napoli, la difesa dell'Inter pasticcia in disimpegno e regala un'altra occasione al Napoli: Higuain si coordina e tira, Handanovic respinge e poi, con l'aiuto di D'Ambrosio, controlla. 

37' - Guarin e Shaqiri rubano un sanguinoso pallone sulla trequarti avversaria, Brozovic è costretto a fare fallo per impedire agli avversari di partire in contropiede. 

35' - Inler si guadagna un calcio d'angolo dopo uno sprint centrale. Battuto l'angolo a servire Higuain, ma il Pipita è in fuorigioco. 

34' - I ritmi si sono un po' abbassati, in questa fase ci sono diversi errori in fase di impostazione da parte di entrambe le squadre. 

31' - Azione pericolosa del Napoli sviluppatasi sulla sinistra: Mertens sfrutta la prateria sulla fascia di competenza, crossa in mezzo dove c'è Higuain che di piatto ha la porta spalancata, ma il Pipita manda clamorosamente alto. 

30' - Altro cambio di gioco per Higuain, ma questa volta a marcare il Pipita c'è Juan Jesus che in velocità recupera l'avversario e sventa il pericolo. 

28' - Calcio di punizione per i partenopei, l'Inter non spazza così Koulibaly ha la possibilità di appoggiare per Hamsik che però spara alto. 

27' - Scontro aereo tra D'Ambrosio e Callejon, con l'interista che nonostante fosse in ritardo ha provato in ogni caso a contendere di testa la palla allo spagnolo. Intervento medico per entrambi. 

26' - Ora le squadre sono molto larghe e l'Inter tenta la fortuna con lanci lunghi calibrati per gli inserimenti dei centrocampisti. Molto propositivo Brozovic.

23' - Calcio d'angolo per l'Inter, Shaqiri batte ma il pallone finisce in una zona di campo dove non ci sono maglie bianche. 

20' - Partita intensa, botta e risposta tra le due squadre. Dopo Higuain, ci prova Brozovic. Servito al limitare dell'area, il croato si coordina per un tiro a giro che esce di poco alto sopra la traversa. 

19' - Sugli sviluppi del calcio di punizione, l'Inter si fa trovare impreparata e Mertens conduce il contropiede del Napoli. Servito in profondità, Higuain tenta lo scavetto ad Handanovic, ma lo sloveno è bravo a rimanere in piedi e a smanacciare. 

18' - Buona percussione centrale da parte di Fredy Guarin. Il colombiano si fa servire a centrocampo, salta un uomo con una finta di corpo e poi parte palla al piede. Dopo una combinazione con Icardi viene atterrato. Punizione, sulla palla Xherdan Shaqiri. 

17' - L'Inter prende fiato in difesa e si spinge in avanti: Santon prova il doppio passo su Strinic, ma il suo cross è spazzato dalla difesa. 

16' - Ammonito Mertens per simulazione. Il belga entra in area sbilanciato, Ranocchia lo tocca e va giù. Rocchi non ha dubbi: simulazione. 

15' - Strinic prova a sfondare il muro di cinta interista, cross in mezzo: Handanovic blocca, ma il pallone gli sfugge e così lo sloveno è costretto a concedere un calcio d'angolo. 

14' - Altra occasione per il Napoli. Mertens lancia Higuain in verticale, il Pipita raggiunge il pallone e colpisce, ma la sfera esce di poco sul secondo palo. Tuttavia l'argentino era in posizione di off-side, non segnalato. 

13' - Santon prova lo spunto personale, Mertens gli sbarra la strada e il terzino gli sfrana addosso. Fischio di Rocchi e gesto di stizza da parte dell'ex Newcastle.

12' - D'Ambrosio conquista il primo calcio d'angolo per i nerazzurri, ma sugli sviluppi non accade nulla di eclatante, solo una mischia infruttuosa. 

11' - Mancini prova a riorganizzare l'Inter: invertiti di posizione Brozovic e Medel, mentre Hamsik tenta un cross che esce sbilenco. 

10' - L'Inter prova a rispondere. Lancio lungo per Palacio che controlla e va a tu per tu con Andujar, ma il portiere argentino è bravo a temporeggiare, facendo perdere alla punta l'attimo giusto per la conclusione. 

9' - Guarin vede Andujar fuori dai pali e calcia verso la porta partenopea dalla propria metà campo. Palla non di molto sopra la traversa. 

7' - Ancora Napoli! Higuain prende palla, rientra sul destro e tira ma Handanovic si deve stendere in posa plastica per deviare in calcio d'angolo. Intanto problemi per David Lopez. 

5' - Ritmo altissimo, Napoli subito in avanti. Mertens punta Santon, lo salta ed entra in area, poi la difesa rinviene e libera. 

2' - Pronti, via. Fallo conquistato dal Napoli a circa 30 metri dalla porta di Handanovic. Mertens alla battuta. Juan Jesus ammonito. 

1' - Partiti! Calcio d'inizio battuto dai nerazzurri. Inter in completo bianco, mentre gli uomini da Benitez indossano la terza maglia. 

------------

TABELLINO

NAPOLI (4-2-3-1): 45 Andujar; 14 Henrique, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 3 Strinic; 88 Inler, 19 David Lopez; 7 Callejon, 17 Hamsik, 14 Mertens; 9 Higuain.
A disposizione: 1 Rafael, 15 Colombo, 6 De Guzman, 8 Jorginho, 16 Mesto, 18 Zuniga, 23 Gabbiadini, 31 Ghoulam, 91 Zapata.
Allenatore: Rafael Benitez.

INTER (4-3-1-2): 1 Handanovic; 21 Santon, 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus, 33 D'Ambrosio; 13 Guarin, 18 Medel, 77 Brozovic; 91 Shaqiri; 8 Palacio, 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 6 Andreolli, 10 Kovacic, 11 Podolski, 14 Campagnaro, 15 Vidic, 17 Kuzmanovic, 20 Obi, 22 Dodò, 26 Felipe, 28 Puscas, 88 Hernanes.  
Allenatore: Roberto Mancini.

RETI: Hamsik 6' st, Higuain 13' st, Palacio 25' st, Icardi 41' st. 
AMMONITI: Juan Jesus 1' pt, Mertens 15' pt, Brozovic 36' pt, Guarin 44' st. 
ESPULSI: Henrique 41' st. 

ARBITRO: Rocchi
ASSISTENTI: Costanzo-Meli
IV UOMO: Petrella
ADD1: Gervasoni
ADD2: Cervellera
 

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 08 marzo 2015 alle 22:43
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
vedi letture
Print