Non si sa bene come, ma l'Inter ha ripreso una partita che sembrava ormai perduta. I nerazzurri vanno sotto di due gol e sembrano ormai al tappetto, ma poi Mancini cambia modulo e con il 4-2-3-1 il match svolta. Il Napoli si abbassa, mentre con Hernanes trequartista e Shaqiri esterno l'Inter in attacco suona tutta un'altra musica. Prima Palacio poi Icardi (su rigore) danno ai nerazzurri la spinta per agguantare il pari e uscire dal San Paolo perlomeno con un punto. Male, visto che Genoa e Torino avevano rallentato, ma tant'è. L'Inter non vince a Napoli dal 1997, ma stasera ha dato prova di una grande forza di volontà.
------------
RIVIVI IL LIVE
48' - Niente brividi nel finale per entrambe le squadre, finisce qui. Inter e Napoli pareggiano 2-2.
45' - Dopo molta attesa, batte Gabbiadini ma la palla è alta. Tre minuti di recupero.
43' - Higuain prova a tenere palla, Guarin gli frana addosso. Ammonizione per il colombiano.
41' - GOL DI ICARDI! L'argentino timbra il quindicesimo gol in Serie A, con un pallonetto lentissimo che beffa Andujar. Inter in superiorità numerica, partita apertissima. Benitez fa entrare Mesto.
40' - Calcio di rigore per l'Inter! Henrique abbatte Palacio, espulso per doppia ammonizione il difensore del Napoli. Bellissima palla di Guarin.
37' - Adesso la spinta dei nerazzurri si è un po' affievolita, mentre l'Inter preparaun cambio: esce Juan Jesus, dentro Puscas. Mancini si gioca tutto negli ultimi minuti di partita. Il giovane romeno andrà a giocare vicino a Icardi.
35' - Batte Hernanes, ma il suo tiro è debole. Andujar para.
33' - Fallo di De Guzman su Shaqiri. Intanto si concretizza il cambio del Napoli. Hernanes trequartista ha cambiato la partita.
30' - I partenopei sembrano parecchio stanchi, Gabbiadini sta per prendere il posto di Hamsik. L'Inter prova il tutto e per tutto, sbilanciandosi tantissimo.
27' - Il Napoli è in difficoltà, Benitez mette dentro De Guzman per Mertens. Strinic ora non riesce bene a chiudere sulla sua fascia, dove Santon è straripante. Altro corner per i nerazzurri.
26' - GOL DELL'INTER! PALACIO! Grandissima azione di Davide Santon che salta l'uomo e arriva sul fondo per poi crossare in mezzo. Shaqiri tiri, la palla è deviata da Hernanes ed è infine Palacio ad indirizzarla verso la porta di Andujar.
21' - Adesso l'Inter prova a salire di colpi. Santon magheggia sulla sinistra, rientra e serve Icardi. Tiro da fuori area, palla fuori di poco.
20' - Mancini cambia: dentro Hernanes per Brozovic. Inter ora con il 4-2-3-1.
19' - GOL DI HIGUAIN! Altro disimpegno sbagliato dell'Inter, Hamsik coordina l'azione mentre Higuain si inserisce verso l'area di rigore. Juan Jesus è mal posizionato, il Pipita lo salta con il primo controllo e poi mira la porta di Handanovic. Palo e gol, l'Inter sta per alzare bandiera bianca.
16' - Duro intervento di D'Ambrosio, a terra Mertens. In precedenza anche Guarin era stato parecchio ruvido su Strinic e anche il terzino ci ha messo un attimo per riprendersi. In ogni caso, entrambi i napoletani sono tornati in campo senza problemi.
14' - Azione gigantesca di Inler che spacca in due il centrocampo dell'Inter, perde palla ma poi la riconquista in scivolata su Guarin.
13' - Guarin prova a sfondare centralmente, l'arbitro fischia fallo su Koulibaly. Scambio di opinione vivace tra i due, Rocchi fa da pompiere.
11' - D'Ambrosio di testa, alto! Schema su calcio piazzato, si libera il terzino napoletano che tocca di testa ma la capocciata finisce alta.
10' - Altro calcio d'angolo per l'Inter. Guarin tenta il cross, Callejon allontana malamente.
8' - L'Inter prova a rispondere. Azione corale dei nerazzurri che corrono sulla fascia e poi crossano per Icardi. L'argentino va in avvitamento e prova la conclusione, fuori di poco.
6' - GOL DI HAMSIK! Lo slovacco entra in area di rigore e, solo, incoccia di testa. Azione partita da Callejon, scarico su Henrique, cross in mezzo, Hamsik in mezzo fra Ranocchia e Juan Jesus, palla schiacciata e 1-0.
5' - Giropalla dell'Inter, ma Medel sbaglia il pallone in fase di impostazione, così riparte subito il Napoli. Higuain recupera, serve Hamsik ma la difesa nerazzurra è brava a ricompattarsi e sventa l'offensiva.
4' - Ancora Ranocchia, questa sera ottima partita del capitano nerazzurro! Fermato Mertens.
3' - Napoli in avanti. Mertens porta palla, scambio dentro l'area tra Higuain e Hamsik, poi Juan Jesus scalcia.
2' - Primi momenti del secondo tempo aggressivi. Battibecco tra Medel e Inler, Rocchi calma la situazione.
1' - Partiti. Stessi ventidue in campo, ma Mancini ha invertito di posizione Santon e D'Ambrosio.
Primo tempo dai ritmi alti quello tra Inter e Napoli. Nessun gol ma diverse occasioni, con il Napoli che ha messo fin da subito le cose in chiaro: gli uomini di Benitez vogliono vincere e ricorrono a tutto il loro arsenale per segnare un gol. Higuain è invitato più volte al tiro, ma davanti a sé ha trovato un buon Handanovic. L'Inter ha risposto con qualche iniziativa di Guarin e Shaqiri, mentre uno dei tiri più pericolosi è partito dai piedi di Brozovic, di poco sopra la traversa.
46' - Finisce il primo tempo, 0-0 al San Paolo.
44' - Altra ottima chiusura di Ranocchia che, ancora una volta contro Mertens, non si fa beffare dalla velocità dell'attaccante napoletano e si libera del pallone. Un minuto di recupero.
43' - Ottimo intervento di Ranocchia che ferma Mertens dopo che il belga aveva saltato Santon e puntava l'area di rigore.
41' - Ci prova Shaqiri: parte dalla sinistra, si accentra e cerca la porta. Andujar blocca.
38' - Sull'ennesimo lancio lungo del Napoli, la difesa dell'Inter pasticcia in disimpegno e regala un'altra occasione al Napoli: Higuain si coordina e tira, Handanovic respinge e poi, con l'aiuto di D'Ambrosio, controlla.
37' - Guarin e Shaqiri rubano un sanguinoso pallone sulla trequarti avversaria, Brozovic è costretto a fare fallo per impedire agli avversari di partire in contropiede.
35' - Inler si guadagna un calcio d'angolo dopo uno sprint centrale. Battuto l'angolo a servire Higuain, ma il Pipita è in fuorigioco.
34' - I ritmi si sono un po' abbassati, in questa fase ci sono diversi errori in fase di impostazione da parte di entrambe le squadre.
31' - Azione pericolosa del Napoli sviluppatasi sulla sinistra: Mertens sfrutta la prateria sulla fascia di competenza, crossa in mezzo dove c'è Higuain che di piatto ha la porta spalancata, ma il Pipita manda clamorosamente alto.
30' - Altro cambio di gioco per Higuain, ma questa volta a marcare il Pipita c'è Juan Jesus che in velocità recupera l'avversario e sventa il pericolo.
28' - Calcio di punizione per i partenopei, l'Inter non spazza così Koulibaly ha la possibilità di appoggiare per Hamsik che però spara alto.
27' - Scontro aereo tra D'Ambrosio e Callejon, con l'interista che nonostante fosse in ritardo ha provato in ogni caso a contendere di testa la palla allo spagnolo. Intervento medico per entrambi.
26' - Ora le squadre sono molto larghe e l'Inter tenta la fortuna con lanci lunghi calibrati per gli inserimenti dei centrocampisti. Molto propositivo Brozovic.
23' - Calcio d'angolo per l'Inter, Shaqiri batte ma il pallone finisce in una zona di campo dove non ci sono maglie bianche.
20' - Partita intensa, botta e risposta tra le due squadre. Dopo Higuain, ci prova Brozovic. Servito al limitare dell'area, il croato si coordina per un tiro a giro che esce di poco alto sopra la traversa.
19' - Sugli sviluppi del calcio di punizione, l'Inter si fa trovare impreparata e Mertens conduce il contropiede del Napoli. Servito in profondità, Higuain tenta lo scavetto ad Handanovic, ma lo sloveno è bravo a rimanere in piedi e a smanacciare.
18' - Buona percussione centrale da parte di Fredy Guarin. Il colombiano si fa servire a centrocampo, salta un uomo con una finta di corpo e poi parte palla al piede. Dopo una combinazione con Icardi viene atterrato. Punizione, sulla palla Xherdan Shaqiri.
17' - L'Inter prende fiato in difesa e si spinge in avanti: Santon prova il doppio passo su Strinic, ma il suo cross è spazzato dalla difesa.
16' - Ammonito Mertens per simulazione. Il belga entra in area sbilanciato, Ranocchia lo tocca e va giù. Rocchi non ha dubbi: simulazione.
15' - Strinic prova a sfondare il muro di cinta interista, cross in mezzo: Handanovic blocca, ma il pallone gli sfugge e così lo sloveno è costretto a concedere un calcio d'angolo.
14' - Altra occasione per il Napoli. Mertens lancia Higuain in verticale, il Pipita raggiunge il pallone e colpisce, ma la sfera esce di poco sul secondo palo. Tuttavia l'argentino era in posizione di off-side, non segnalato.
13' - Santon prova lo spunto personale, Mertens gli sbarra la strada e il terzino gli sfrana addosso. Fischio di Rocchi e gesto di stizza da parte dell'ex Newcastle.
12' - D'Ambrosio conquista il primo calcio d'angolo per i nerazzurri, ma sugli sviluppi non accade nulla di eclatante, solo una mischia infruttuosa.
11' - Mancini prova a riorganizzare l'Inter: invertiti di posizione Brozovic e Medel, mentre Hamsik tenta un cross che esce sbilenco.
10' - L'Inter prova a rispondere. Lancio lungo per Palacio che controlla e va a tu per tu con Andujar, ma il portiere argentino è bravo a temporeggiare, facendo perdere alla punta l'attimo giusto per la conclusione.
9' - Guarin vede Andujar fuori dai pali e calcia verso la porta partenopea dalla propria metà campo. Palla non di molto sopra la traversa.
7' - Ancora Napoli! Higuain prende palla, rientra sul destro e tira ma Handanovic si deve stendere in posa plastica per deviare in calcio d'angolo. Intanto problemi per David Lopez.
5' - Ritmo altissimo, Napoli subito in avanti. Mertens punta Santon, lo salta ed entra in area, poi la difesa rinviene e libera.
2' - Pronti, via. Fallo conquistato dal Napoli a circa 30 metri dalla porta di Handanovic. Mertens alla battuta. Juan Jesus ammonito.
1' - Partiti! Calcio d'inizio battuto dai nerazzurri. Inter in completo bianco, mentre gli uomini da Benitez indossano la terza maglia.
------------
TABELLINO
NAPOLI (4-2-3-1): 45 Andujar; 14 Henrique, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 3 Strinic; 88 Inler, 19 David Lopez; 7 Callejon, 17 Hamsik, 14 Mertens; 9 Higuain.
A disposizione: 1 Rafael, 15 Colombo, 6 De Guzman, 8 Jorginho, 16 Mesto, 18 Zuniga, 23 Gabbiadini, 31 Ghoulam, 91 Zapata.
Allenatore: Rafael Benitez.
INTER (4-3-1-2): 1 Handanovic; 21 Santon, 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus, 33 D'Ambrosio; 13 Guarin, 18 Medel, 77 Brozovic; 91 Shaqiri; 8 Palacio, 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 6 Andreolli, 10 Kovacic, 11 Podolski, 14 Campagnaro, 15 Vidic, 17 Kuzmanovic, 20 Obi, 22 Dodò, 26 Felipe, 28 Puscas, 88 Hernanes.
Allenatore: Roberto Mancini.
RETI: Hamsik 6' st, Higuain 13' st, Palacio 25' st, Icardi 41' st.
AMMONITI: Juan Jesus 1' pt, Mertens 15' pt, Brozovic 36' pt, Guarin 44' st.
ESPULSI: Henrique 41' st.
ARBITRO: Rocchi
ASSISTENTI: Costanzo-Meli
IV UOMO: Petrella
ADD1: Gervasoni
ADD2: Cervellera
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"
- 00:00 Peccato, ma era un jolly da giocarsi. Ora un segnale fortissimo
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."