"Sappiamo cosa rappresenta il derby per noi e la tifoseria. Ci arriviamo delusi e arrabbiati per quello che è successo martedì, abbiamo perso una partita che non meritavamo di perdere. Siamo usciti da una competizione per noi importante". Alla vigilia del derby contro la Roma, Simone Inzaghi sporna la Lazio in conferenza stampa dopo l'eliminazione in Coppa Italia per mano del Napoli. 

Con una vittoria il gap con la Roma diventerebbe di 10 punti: per la Champions sarebbe incolmabile?
"Sarebbero 3 punti importantissimi. Sappiamo che da qui in poi ci aspettano 19 finali, da vivere una dopo l'altra. Pareggio? Bisogna giocarlo il derby e vincerlo. Affrontiamo una squadra che sta facendo un ottimo percorso, l'allenatore è molto preparato e nonostante gli infortuni ha messo sempre in campo formazioni competitive".

È il derby più importante?
"Tutti sono stati importantissimi, lo è anche questo. Dopo il derby ci saranno altre 18 partite, tutti i derby sono un'emozione particolare, da calciatore e allenatore. Mi preme che i giocatori siano pronti, tutti l'hanno già giocato, conoscono il significato del match. Dobbiamo avere lucidità, gli episodi possono capovolgere la gara da un momento all'altro".

Chi ha più da perdere domani?
"Sappiamo quello che rappresenta e sappiamo che dopo questa ci saranno altre 18 partite. Vincere sarebbe un bel passo in avanti ma il derby è una partita a sé. Ho chiesto alla squadra di essere lucida e di capire bene i momenti della partita".

Sezione: Il resto della A / Data: Sab 25 gennaio 2020 alle 17:10 / Fonte: TMW
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print