Nel primo anticipo della 23esima giornata di Serie A il Bologna sorprende la Roma all'Olimpico, e si impone con il punteggio di 3-2.
Dopo una discreta partenza giallorossa, il Bologna dimostra di non essere arrivato all'Olimpico solo per stare a guardare, e al 16' passa in vantaggio con Orsolini: pallone ricevuto da Barrow, l'esterno approfitta dell'incertezza decisiva di Smalling e batte Pau Lopez. Dura poco l'entusiasmo felsineo, dato che al 22' i padroni di casa pareggiano: cross di Kolarov, Dzeko non ci arriva, Denswil sì ma devia il pallone nella sua porta. Il pareggio potrebbe dare morale alla Roma, ma è ancora il Bologna, al 26', ad andare avanti: Denswil stavolta si trasforma in eroe positivo, imbecca Barrow e il gambiano la mette dentro anche sfruttando una deviazione. Prima della fine del primo tempo, gli ospiti continuano a dilagare, sfiorando per due volte la terza marcatura. 
Il copione resta lo stesso a inizio ripresa, e così il Bologna trova davvero il 3-1 grazie ancora a Barrow, che si beve un Mancini in un periodo davvero nero, e sorprende ancora Pau Lopez. La squadra di Fonseca pare in bambola, ma riesce ad accorciare le distanze al 72' con Mkhitaryan: cross del neo entrato Bruno Peres e deviazione vincente di testa dell'armeno. Ora la Roma ci crede, rischia anche di pareggiare con Dzeko, ma all'80' Cristante entra durissimo su Orsolini: Guida estrae il rosso diretto. Nel finale si infortuna Barrow, autentico protagonista del match con due gol e un assist. Il Bologna prova a perdere tempo, aiutato dalla superiorità numerica, ma in pieno recupero la Roma quasi trova il pareggio con una doppia occasione capitata a Dzeko e neutralizzata da Skorupski.
La gara si conclude comunque sul punteggio di 2-3: la Roma trova la seconda sconfitta consecutiva dopo il 4-2 di Sassuolo e resta a 39 punti, mentre il Bologna mette le mani momentaneamente sul sesto posto che vuol dire Europa.

Sezione: Il resto della A / Data: Ven 07 febbraio 2020 alle 22:45
Autore: Gianluca Losco / Twitter: @MrLosco
vedi letture
Print