Sconfitta senza perdere la testa. L'Inter Primavera scivola per la prima volta in Youth League in questa stagione, arrendendosi al Borussia Dortmund dopo tre vittorie di fila, ma mantiene il comando del girone F a +3 sui tedeschi e sul sorpendente Slavia Praga, corsaro all'Estadi Johan Cruyff contro il Barcellona. Il 2-1 del Dortmund Brackel Training Ground non scalfisce per nulla le possibilità di qualificazione diretta agli ottavi degli uomini di Armando Madonna, che ora devono guardarsi le spalle da ben due nemici giurati ma con una partita di margine da gestire a 180 minuti dalla fine. Un vantaggio che Schirò e compagni non si sono guadagnati a caso, come testimonia paradossalmente anche il ko odierno: nella giornata di gloria di Knauff, che è riuscito con una doppietta inaspettata nell'impresa di oscurare un Moukoko vivo ma innocuo, c'è da segnalare la reazione firmata da Edoardo Vergani per l'1-1 momentaneo e il forcing finale con Nicholas Bonfanti che ha pregustato per due volte il gol del pari. 

TABELLINO:
BORUSSIA DORTMUND-INTER 2-1

Marcatori: 48' e 18' st Knauff, 16' st Vergani

BORUSSIA DORTMUND: 22 Unbehaun; 16 Terzi, 19 Thaqi, 4 Knoop, 17 Gockhan; 13 Knauff (45' st 26 Rauch), 23 Schlusselbirg (31' st America 6), 10 Raschl, 11 Aydinel; 9 Bakir (35' st Hetemi 8), 18 Moukoko (45' st Bohmer 15). Panchina: 1 Schonnenbeck, 7 Khadra, 27 Kuffour. Allenatore: Michael Skibbe. 
INTER: 1 Stankovic; 2 Kinkoue, 14 Ntube, 3 Colombini; 7 Persyn (34' st Vezzoni 18), 17 Gianelli, 10 Lindkvist (6' st Attys 8), 4 Schiró (C), 15 Burgio (31' st Cortinovis 5); 11 Fonseca, 9 Vergani (31' st Bonfanti 20). Panchina: 12 Pozzer, 6 Sami, 13 Vaghi. Allenatore: Armando Madonna

Ammoniti: Gockhan (D), Terzi (D)
Recupero: 0' - 3'
Arbitro: Mohammed Al Hakim
Assistenti: Klyver e Beigi

RIVIVI LIVE - 

93' - Non c'è più tempo, cala il sipario al Dortmund Brackel Training Ground! Prima sconfitta nel girone di Youth League per l'Inter Primavera: vince il Bvb 2-1 grazie alla doppietta di Knauff. In mezzo l'inutile gol di Vergani. 

92' - BONFANTI A UN PASSO DAL 2-2! Ancora strepitoso Unbehaun che dice di no all'interista. 

92' - Khadra! Il suo diagonale mette in difficoltà Stankovic, la palla respinta danza in area ma Rausch non riesce a prenderla

91' - Assegnati 3' di recupero. 

90' - Due cambi per il Bvb: Rauch e Bohmer prendono il posto di Knauff e Moukoko. 

89' - Terzi sposta irregolarmente Colombini e si becca in giallo. 

89' - L'INTER ORA CI PROVA! Nerazzurri all'assalto anche con Ntube, che si spinge fino in area per aiutare i compagni: la sua conclusione si infrange contro il muro giallonero. 

87' - BONFANTI A UN PASSO DAL 2-2! Il numero 20 dell'Inter scatta sul filo del fuorigioco, entra in area ma si fa ipnotizzare da Unbehaun che gli nega la prima gioia con l'Under 19 nerazzurra parando col piede. 

86' - Gianelli! L'Inter torna a farsi pericolosa con il suo numero 14 che, in precario equilibrio, calcia senza pensarci alzando troppo la mira. 

85' - Moukoko sviene in area dopo un contatto lievissimo con Kinkoue: l'arbitro fa giustamente proseguire.  

84' - Khadra vince il duello sulla sinistro con Schirò, ma vanifica tutto allungandosi la palla oltre la linea di fondo campo. 

82' - Skibbe chiama un'altra sostituzione: Bakir fa posto ad Hetemi. 

81' - Ntube prova la rara sortita offensiva ma finisce per portare a spasso il pallone oltre la linea. Si riparta con il rinvio dal fondo del portiere. 

80' - Minuti anche per Vezzoni, in campo al posto dell'acciaccato Persyn.

78' - Facilmente leggibile la punizione di Schirò: palla tra i guantoni di Unbehaun. 

78' - Stringe i denti Persyn, ancora dolorante alla spalla dopo il contrasto con Bakir. 

76' - Gioco fermo! Il tocco di Bonfanti per Attys viene cancellato dal guardalinee che ha ravvisato la posizione di offside di quest'ultimo. 

75' - Si conclude qui la partita di Vergani, al suo posto ecco Bonfanti. Dentro anche Cortinovis per Burgio nelle fila dell'Inter

75' - VERGANI! E' il numero nove il più pericoloso dell'Inter: controllo di petto elegante, poi tiro che finisce sul fondo. 

72' - Si è un po' persa l'Inter dopo il sorpasso tedesco. Gestisce le operazioni la squadra di casa, anche forte del vantaggio meritato. 

69' - Brutto scontro Persyn-Bakir: fischio contro il giocatore di casa, il belga ha la peggio e lamenta un dolore al gomito. 

63' - KNAUFF NON SBAGLIA, IL DORTMUND TORNA AVANTI! Doppietta per il numero 13 giallonero, che punisce la svagatezza della retroguardia nerazzurra e infila il 2-1 spingendo la palla a porta vuota sul cross di Khadra. Imperdonabile incertezza di Stankovic e Colombini, entrambi nella terra di mezzo. 

61' - PAREGGIA L'INTER, GRAN GOL DI VERGANI! Preziosa spizzata di Fonseca che lancia la fuga verso la porta di Vergani. Sulla sua strada l'interista non trova nessuno, anche complice lo scivolone di Thaqi, e ha gioco facile nel battere Unbehaun con un destro potente. 

60' - SCHIRO'! Va direttamente in porta il capitano interista, la palla rimbalza a terra e viene controllata da Unbehaun. 

59' - Alza il baricentro l'Inter, anche grazie alla punizione conquistata da Gianelli a poche metri dall'area giallonera. Ammonito Gockhan nella circostanza, l'intervento in effetti è stato pericolloso. 

56' - Si è spenta praticamente subito la fiammella delle reazione accesa dall'Inter dopo il gol incassato da Knauff. Tedeschi in controllo, impauriti - se così si può dire - solo dalla girata volante di Fonseca. 

55' - Raschl! Altro tiro dal perimetro del capitano dei tedeschi: Stankovic para in tuffo. 

53' - Fonseca! Primo squillo del figlio d'arte, che gira di prima dal limite dell'area la palla uscita da una carambola impazzita. Nessun problema per Unbehaun.

53' - Nella caduta, Unbehaun ha accusato un fastidio al ginocchio. 

52' - L'Inter abbozza una reazione! Unbehaun vola per raccogliere il cross prevedibile di Schirò e quando atterra perde la palla per un attimo. Ritrovandola subito dopo. 

51' - Finisce la partita di Lindkvist, comincia quella di Attys. 

48' - DORTMUND AVANTI, GOL DI KNAUFF! Al terzo tentativo tedesco, Stankovic capitola, sorpreso da un colpo di petto volante del numero 13 giallonero che corregge il cross proveniente dalla sinistra. 

48' - ANCORA STANKOVIC! Secondo intervento in serie del numero uno nerazzurro, che in questo caso deve allungarsi sulla sua destra per allungare in corner un tiro masticato di Moukoko. 

47' - STANKOVIC CHIUDE ANCORA LO SPECCHIO! Con i piedi il portiere dice no a Raschl, che spreca l'occasione dell'1-0 da posizione privilegiata. 

46' - Lindkvist si incarta ai bordi dell'area tedesca e reclama un presunto fallo di mano di un avversario. L'arbitro fa correre. 

46' - Cambio all'intervallo per Skibbe: rimane negli spogliatoi Aydinel, dentro Khadra. 

15.00 - Ripartiti, via al secondo tempo di Borussia Dortmund-Inter!

14.45 - Intanto, all'Estadi Johan Cruyff, il Barcellona si è fatto raggiungere dallo Slavia Praga: 1-1 a fine primo tempo. La classifica, dunque, per ora resta invariata: l'Inter è a +6 su tutte le 3 avversarie ma a due giornate e mezza dalla fine. 

14.43 - Elvis Lindkvist e Youssoufa Moukoko: sono loro i ragazzi più attesi che finiscono dritti sulla copertina da 0-0 del primo tempo del Dortmund Brackel Training Ground tra Bvb e Inter. Lo svedese, alla prima da titolare nell'Under 19 nerazzurra, si mette in mostra con due tiri mancini dalla distanza, uno da dimenticare, il secondo che finisce non lontano dallo specchio. La scena, poi, se la prende il 14enne tedesco che ci prova in tutti i modi, soprattutto al 31' quando la vista gli si oscura per via dell'uscita puntuale di Stankovic. Che ha sempre la meglio sull'avversario, tranne che al 40' quando il 18 giallonero lo scarta e deposita in rete. Senza esultare perché la bandierina del guardalinee si alza per segnalare l'offside e decretare il risultato da reti bianche. 

45' - Duplice fischio di Mohammed Al-Hakim, finisce qui il primo tempo di Borussia Dortmund-Inter! Reti bianche all'intervallo, le due squadre vanno negli spogliatoi dopo 45 minuti equilibrati. 

43' - MOUKOKO! Stop e tiro immediato di collo esterno del tedesco dal limite: palla non lontana dal palo alla destra di Stankovic. 

40' - NON VALE IL GOL DI MOUKOKO! Il 14enne tedesco salta Stankovic e deposita a rete ma dopo il fischio dell'arbitro che ne ha segnalato la posizione di offside. Il numero 18, dal replay, sembra effettivamente oltre l'ultimo difensore interista, Persyn. 

39' - Colombini provvidenziale! Gockhan elude l'intervento di Gianelli, fa il suo ingresso in area di rigore ma poi crossa anziché tirare. Arriva il 3 nerazzurro che fa prima di tutti e manda in corner. 

38' - Kinkoue scorta l'iniziativa di Moukoko, poi appoggia in tutta tranquillità verso Stankovic. 

37' - Colombini con calma olimpica tiene a bada la percussione centrale dei tedeschi avviata dal solito Moukoko. 

35' - Se la cava il Borussia Dortmund, pericolo sventato. 

35' - Quarto calcio d'angolo in favore dell'Inter: in area si sistemano tutti i saltatori di Madonna. 

33'- Vergani! Spunto interessante del nove nerazzurro, che dal lato destro del campo entra in area con un dribbling e un pizzico di fortuna per poi sparare fuori. 

31' - STANKOVIC! Fiammata di Moukoko, che è il più lesto ad avventarsi su un pallone senza padrone in area. Il portiere nerazzurro è reattivo e gli chiude lo specchio, salvando l'Inter. 

30' - Scocca la mezzora al Dortmund Brackel Training Ground: Bvb e Inter, per ora, non si fanno male, il risultato resta fermo su uno zero a zero senza emozioni.  

29' - Brutto errore di Fonseca, l'Inter spreca una ripartenza promossa dall'ottimo recupero palla alto di Schirò. 

27' - Ntube si arrangia come può nel duello con Moukoko: l'arbitro ravvisa una irregolarità del difensore interista e decreta punizione in zona offensiva per il Bvb. 

25' - MOUKOKO! Il ragazzino tedesco classe 2004 questa volta decide di non sfruttare i cavalli del suo motore ma di calcia reda fermo dai 25 metri: palla tra le braccia di Stankovic. 

25' - ANCORA LINDKVIST! Lo svedese salta secco un avversario, sfrutta il blocco regolare di Fonseca e spara col mancino da fuori area: palla alta sulla traversa. 

23' - Terzi spazza l'area! Ottima iniziativa palla al piede di Burgio, che trova una prateria davanti a sé, arriva sulla trequarti e mette in mezzo. Dove trova un uomo in maglia giallonera. 

21' - L'Inter alza il ritmo! Schirò si fa ribattere un cross ma porta a casa un corner. 

20' - GIANELLI! Squillo del centrocampista, il cui tiro scoccato dall'interno dell'area è una specie di regalo per Unbehaun. 

19' - Buon ripiegamento difensivo di Lindkvist, abile a interrompere la trama tessuta dai tedeschi nella trequarti campo nerazzurra. Fermata l'iniziativa di Schlüsselburg. 

17' - TIRACCIO DI LINDKVIST! Lo svedese, bravo a liberarsi al limite dell'area, esegue malissimo la conclusione. Palla larghissima. 

16' - Schlüsselburg! Grande elevazione per il 23 di casa, che prende quota sopra concorrenza in area ma appoggia fuori di testa. 

15' - Moukoko moment! Sguscia via il numero 18 del Dortmund, che scarta due avversari ma alla fine deve accontentarsi di un corner per la bella chiusura di Colombini. 

14' - Qualche imprecisione di troppo da una parte e dall'altra nei primi 14 minuti, finora senza occasioni: lo 0-0 è la più facile conseguenza di questo canovaccio. 

12' - Dortmund in pressione adesso. Moukoko prova la giocata a effetto allargando a memoria verso il lato destro, dove c'è un avversario. Poi Fonseca fa respirare l'Inter guadagnandosi un fallo prezioso. 

11' - Troppo profondo il cross calibrato in area da Persyn: la palla si perde in fallo di fondo oltre il secondo palo. 

10' - Stretto e corto il cross di Schirò, la retroguarda giallonera allontana in fallo laterale. 

10' - Altro giro dalla bandierina per l'Inter: sul punto di battuta il solito Schirò.  

9' - Palla nella terra di nessuno, Unbehaun esce dalla sua area per gestirla. Alla fine, dopo un disimpegno troppo ricamato, opta per il rilancio lungo. 

7' - Rischia qualcosina Stankovic, che ha un'esistazione prima di rinviare, poi di punta allunga rifugiandosi fallo in laterale. 

6' - Kinkoue salva su Moukoko! Palla banale persa da Lindkvist nel cerchio di centrocampo, il 14enne sgasa verso l'area nerazzurra ma si scontra contro l'intervento puntuale del francese. 

4' - Respinge la difesa dei tedeschi, sfuma il tentativo dalla bandierina di Schirò. 

3' - Prova a organizzare la prima azione offensiva l'Inter, cavalcando la fascia destra con Persyn. Il rimpallo lo premia, corner per gli ospiti. 

2' - Ntube allontana di testa per un attimo, poi Bakir chiama per la prima volta in causa Stankovic con una conclusione senza pretese. 

1' - Borussia Dortmund nei classici colori gialloneri, Inter con la seconda maglia. 

14.00 - Kick-off al Dortmund Brackel Training Ground, comincia in questo momento Borussia Dortmund-Inter!

13.59 - Ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà campo.

13.58 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del Dortmund Brackel Training Ground dal terzetto arbitrale.

13.56 - Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.

13.50 - La direzione del match è affidata alla terna svedese guidata da Mohammed Al-Hakim, coadiuvato dagli assistenti Fredrik Klyver e Mahbod Beigi. Quarto uomo il tedesco Nicolas Winter. 

13.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Borussia Dortmund-Inter, restate qui su FcInternews per non perdervi la diretta testuale del match!

13.30 - Di diverso parere Fonseca mattatore nel match d'andata: "Sono contentissimo di aver segnato quei tre gol, è stata un'emozione unica - le parole dell'attaccante a inter.it -. Avevamo iniziato male la partita, siamo andati in svantaggio, ma poi abbiamo reagito nel modo giusto e sono arrivati il pareggio di Persyn e la mia tripletta. Ora ci aspetta sicuramente un'altra partita difficile, loro vorranno recuperare dopo la sconfitta e verranno ad attaccarci subito ma noi dobbiamo farci trovare pronti e cercare di portare a casa i tre punti. Siamo a punteggio pieno, è motivo d'orgoglio e vogliamo andare avanti su questa strada per riuscire a passare il girone come primi". 

13.15 - Nonostante il precedente decisamente negativo, Michael Skibbe, tecnico del Bvb Under 19, crede nella possibilità di vittoria dei suoi: "Due partite difficili con Fortuna Düsseldorf e Inter, ma vogliamo vincerle entrambe". 

13.00 - Nel match d'andata del Breda, l'Under 19 nerazzurra si era imposta con un netto 4-1 grazie a un super Fonseca (tripletta) e al gol di Persyn. Per i tedeschi in gol Moukoko, a 14 anni, 11 mesi e 4 giorni il più giovane marcatore della storia della competizione.

12.50 - Due variazioni nel 3-5-2 di Madonna rispetto alla gara d'andata: tra i pali, nel gioco dell'alternanza con Pozzer, c'è Stankovic, ma la novità più grossa è a centrocampo, con Lindkvist a prendere il posto di play di Squizzato, oggi neanche in panchina. 4-4-2 scolastico per i tedeschi, che puntano forte su Moukoko, a segno con i nerazzurri nella gara del Breda. 

12.45 - LE FORMAZIONI UFFICIALI: 
BORUSSIA DORTMUND (4-4-2): Unbehaun; Terzi, Thaqi, Knoop, Gockan; Knauff, Schlüsselburg, Raschl, Aydinel; Moukoko, Bakir. Panchina: Schönnenbeck, Amedick, Khadra, Hetemi, Bohmer, Rauch, Koffour. Allenatore: Skibbe. 

INTER (3-5-2): Stankovic; Kinkoue, Ntube, Colombini; Persyn, Gianelli, Lindkvist, Schirò, Burgio; Vergani, Fonseca. Panchina: Pozzer, Cortinovis, Sami, Attys, Vaghi, Vezzoni, Bonfanti. Allenatore: Madonna. 

12.41 - Il momento, dunque, è più che mai propizio per girare completamente pagina e concentrarsi unicamente sul Borussia Dortmund e in generale sul percorso europeo, finora costellato da tre successi in altrettante gare disputate. L'obiettivo dei ragazzi di Madonna è conquistare il primo posto nel girone che regala l'accesso agli ottavi di finale: con una vittoria nerazzurra nel back to back in terra tedesca, il traguardo sarebbe matematico a patto che il Barcellona non batta lo Slavia Praga. In caso di secondo posto, lo ricordiamo, l'approdo alle sfide a eliminazione diretta passa dallo spareggio con una delle otto squadre vincitrici del percorso campioni nazionali. 

12.40 - La 'musichetta', intesa come l'inno ufficiale della Youth League, risuona salvifica nello spogliatoio dell'Inter Primavera, dove da venerdì scorso si mastica amaro per il secondo ko consecutivo in campionato, il 4-2 inflitto dalla Roma di Alberto De Rossi.

Sezione: Giovanili / Data: Mar 05 novembre 2019 alle 15:48
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print