Inter-Fiorentina sarà la finalissima della 70esima edizione della Viareggio Cup: l’incontro, che assegnerà la Coppa Carnevale, si giocherà domani, alle 15, allo stadio dei Pini "Torquato Bresciani", e sarà la rivincita della finale del campionato Primavera della stagione scorsa, quando a Reggio Emilia la formazione nerazzurra si impose per 2-1 con le reti di Pinamonti e Vanheusden. 

Viola e nerazzurri si sono già affrontati nell'ultimo atto di due edizioni della Coppa Carnevale e in entrambi i casi il successo è andato alla formazione nerazzurra: nel 1962, 2-1 con doppietta di Petroni (in mezzo fra le due reti, il gol del momentaneo pareggio di Nuti), con in campo anche Sandro Mazzola e Roberto Boninsegna; nel 2011, a Livorno (sede scelta per le non buone condizioni del terreno dello stadio dei Pini) ancora un 2-0 con una doppietta di Dell’Agnello.

Per i gigliati si tratta della finale numero 17 – nelle precedenti 16, otto vittorie e otto sconfitte: l’ultimo successo nel 1992 (3-2 alla Roma), l’ultima presenza in finale proprio nel 2011 (sconfitta per 2-0 con l’Inter). Per l’Inter è la finale numero 10, con un bilancio di sette successi e due sconfitte (sulle nove gare finora disputate). L’ultima finale vinta dall’Inter è quella del 2015, 2-1 al Verona mentre l’ultima sconfitta nella gara decisiva per l’assegnazione del titolo è vecchia di 35 anni: Roma-Inter 2-0, del 1983.

VIDEO - VALIETTI, CHE TALENTO: TUTTA LA SUA PROVA CON IL LIONE

Sezione: Giovanili / Data: Mar 27 marzo 2018 alle 21:55 / Fonte: www.viareggiocup.com
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print