L'uomo delle finali, Facundo Colidio, e l'uomo della provvidenza che esce dalla panchina, Matteo Rover, regalano lo storico back-to-back scudetto all'Inter Primavera, ancora vittoriosa contro la Fiorentina nel remake dell'ultimo atto andato in scena lo scorso anno, sempre al Mapei Stadium. Altro trionfo nel segno del 2 per i nerazzurri, che domano la viola 2-0 solo dopo i tempi supplementari come al Viareggio: ci pensano l'argentino ex Boca Juniors, già autore di due firme prestigiose in Supercoppa italiana contro la Roma lo scorso gennaio, e il ragazzo di Motta di Livenza ad apporre il marchio indelebile su un tricolore che ha il sapore di storia. Nell'albo d'oro, infatti, il Settore giovanile della Beneamata ora conta nove titoli massimi nazionali nella categoria Under 19 come il Torino, primatista assoluto; sesto trofeo per Stefano Vecchi, al quarto anno da tecnico nerazzurro. 

RIVIVI IL LIVE -

17' - Non c'è più tempo, cala il sipario al Mapei Stadium! Storico back-to-back tricolore per l'Inter, che si laurea campione d'Italia Primavera per il secondo anno consecutivo battendo come un anno fa la Fiorentina. 2-0 il risultato finale, con le griffe di Colidio e Rover nei tempi supplementari.

15' - Assegnati due minuti di recupero. 

15' - Svirgola in area Pompetti, Pissardo segue con attenzione l'evolversi dell'azione e fa sua la palla in presa sicura. 

15' - Vecchi continua a telecomandare i suoi a gran voce. 

14' - Un giro d'orologio prima dell'ultimo minuto, poi sarà solo recupero. 

11' - Brivido nell'area dell'Inter! Un flipper impazzito mette paura alla retroguardia di Vecchi, non a Bettella che mantiene il sangue freddo per spazzare il pericolo. 

9' - Si incarta sul più bello Gavioli, che cerca una sterzata con il tacco alla Cristiano Ronaldo in area ma deraglia contro Pinto. Contropiede cestinato dall'Inter. 

8' - Gori! Colpo di testa alto del numero 9, l'ultimo a mollare in casa Fiorentina. 

8' - Bettella per una volta non bada allo stile e spazza in tribuna. Rimessa laterale in zona d'attacco per l'Inter. 

7' - Sala non rientra più in campo, spazio per Zappa. 

6' - Gioco momentaneamente cristallizzato adesso mentre Sala viene scortato a bordocampo dallo staff medico. 

5' - Nolan, di testa, risolve una situazione ingarbugliata in area. Poi Sala si siede a terra dopo aver ricevuto un colpo. 

4' - Non porta a casa quello che vorrebbe, Rover, dopo l'azione caparbia palla al piede sulla sinistra. E' suo l'ultimo tocco, si riparte con il rilancio lungo di Cerofolini. 

1' - RADDOPPIO DI ROVER, INTER VICINA AL TITOLO! Gavioli è imprendibile sulla sinistra, prende la linea di fondo e mette dentro forte e teso. Respinge Cerofolini verso il numero 7 che fortunosamente la deposita a rete. 

23.03 - Comincia il secondo tempo supplementare!

23.02 - Cambio di campo, Prontera invita le due squadre a ridisporsi per il secondo tempo supplementare. 

16' - Finisce il primo tempo supplementare dopo un minuto di recupero: Inter avanti grazie al gol di Facundo Colidio!

15' - MAROZZI A UN PASSO DAL PARI! Il neo entrato, lasciato colpevolmente, solo in area, non inquadra da ottima posizione e manda a lato del palo il suo colpo di testa. 

14' - Guarda l'orologio Vecchi, il tempo sembra passare più lentamente dopo il vantaggio di Colidio. 

13' - Zaniolo calcia alto! L'ex Entella se la ritrova lì, un po' casualmente, all'altezza del dischetto del rigore e calcia di conseguenza senza troppo accuratezza. 

13' - Faye travolge Sala con una scivolata vigorosa: punizione per l'Inter vicino all'out di sinistra, ma soprattutto secondi preziosi che scorrono sul cronometro. 

11' - Graziato Nolan, autore di un fallo tattico a centrocampo. 

10' - PINTO EVITA IL RADDOPPIO INTER! Intervento in estirada del numero 14 viola che interrompe le comunicazioni in area tra Zaniolo e Colidio. 

9' - Cambio per Bigica: in campo Marozzi per Lakti. 

8' - Fiorentina pericolosa! I viola si riaffaciano dalle parti di Pissardo, con il colo di testa di Valencinc che finisce fuori non di molto. 

6' - Ancora lui, ancora Colidio, l'uomo delle finali. Dopo i due gol segnati in Supercoppa con la Roma, riecco la griffe prestigiosa anche nell'ultimo atto del campionato Primavera. 

5' - FACUNDO COLIDIO, SEMPRE LUI!! INTER IN VANTAGGIO! Si sublima con il gol meritato dell'1-0 il forcing nerazzurro: Cerofolini si supera sul diagonale di Zaniolo, la palla torna buona per l'argentino che non si fa pregare e sentenzia la Fiorentina. 

4' - Pompetti! Dal perimetro, il numero 5 spara verso lo specchio di porta della Fiorentina, ma Cerofolini ha gioco facile e blocca. 

3' - Pinto fa buona guardia nei pressi del primo palo, respingendo un cross di Gavioli. 

3' - Ricamo impreciso di Colidio che manda all'aria i piani di Sala. 

2' - INTER PERICOLOSA! Pompetti scodella in mezzo, Colidio spizza sul secondo palo dove Nolan non ci arriva perché ben controllato dai difensori viola. 

1' - Hristov ricorre alle maniera forti con Rover: Prontera ravvisa un'irregolarità e decreta calcio di punizione per l'Inter. 

22.45 - Si riparte, via ai supplementari con Gori che tocca il primo pallone. 

48' - Finiscono i tempi regolamentari, Fiorentina-Inter ancora inchiodata sullo 0-0: over time al Mapei Stadium! 

47' - Gavioli sciupa tutto! Bellissima triangolazione Valietti-Pompetti-Colidio, con la palla che giunge al 20 che ciabatta malamente. 

46' - Tre minuti di recupero, si giocherà fino al 48'. 

46' - Ammonito Lombardoni che ha trattenuto vistosamente per la maglia Sottil. 

44' - Mani nei capelli per Caso, sanzionato per un fallo commesso ai danni di Zaniolo. Punizione per l'Inter prima della linea di metà campo. 

43' - Rover! Cicca malamente con il destro il numero 7 interista, il pallone scivola lemme lemme sul fondo. 

42' - La Fiorentina boccheggia, Bigica chiama il cambio: Meli fa posto a Caso. 

40' - Bettella anticipa tutti, ma la struscia appena. Nulla di fatto per l'Inter. 

39' - POMPETTI! Altro tiro piazzato con il mancino per il numero 5: la palla, dopo una deviazione di un difensore, finisce a pochi metri dal palo con Cerofolini in controllo. Corner per l'Inter. 

38' - Finisce qui la partita di Emmers, che lascia il posto a Gavioli. Applausi per il belga, autore di una prova di sostanza. 

37' - Pompetti! Controlla, ci pensa una frazione di secondo e poi tenta il piazzato l'ex Pescara: Cerofolini è lì ad aspettare la palla e para. 

36' - Colidio non ci arriva! Combinazione stretta in area tra Zaniolo ed Emmers, con quest'ultimo che arcua un cross dei suoi sul secondo palo, sul quale l'argentino non può arrivarci. 

35' - Non riesce la giocata da playmaker a Bettella che, dopo un anticipo difensivo dei suoi, aveva provato l'imbucata per Rover. Capisce tutto la retroguardia viola. 

34' - Cross sgangherato di Valietti, palla direttamente oltre la linea di fondo campo. 

32' - Sfida tra numeri 10 a centrocampo, la vince Sottil che conduce palla per qualche metro prima di essere atterrato dallo sgambetto di Zaniolo. 

31' - Ammonito Sala, reo di aver fermato irregolarmente con un fallo tattico la ripartenza palla al piede di Gori. 

30' - VALIETTI! Servizio d'oro dalla sinistra per il numero 2, che  - appostato sul secondo palo - impegna con un tiro di controbalzo Cerofolini. Che para non fidandosi della presa. 

27' - Rover cade in area dopo un contatto, ma poi si rialza per crossare addosso all'avversario e guadagnare corner. Episodio da moviola in area, intanto il gioco è fermo per favorire i soccorsi a Pinto. 

26' - Colidio, per centimetri, non riesce ad agganciare il suggerimento in verticale di Zaniolo. Riparte la Fiorentina. 

25' - Corner per l'Inter dopo l'iniziativa di Colidio. Niente da fare, palla tra i guantoni di Cerofolini. 

24' - VALENCIC! Traiettoria strana disegnata dai 25 metri dal numero 6 della Fiorentina, Pissardo valuta attentamente e decide di evitare il peggio alzando sopra la traversa. 

23' - ROVER! Gran taglio da nove consumato del neo entrato, che pizzica appena il cross calibrato sul primo palo da Emmers e manda di un niente fuori. 

22' - La Fiorentina non riesce più a uscire dalla propria metà campo, forcing offensivo dell'Inter. Che qua esplora la soluzione da fuori con Zaniolo che centra in pieno l'avversario pià vicino. 

20' - INTER PERICOLOSA! Sala vede Colidio tutto solo sul secondo palo e lo serve con un pallone leggermente troppo lungo. 

20' - Bettella, con un tackle elegante ed efficace, anticipa secco Sottil e poi reclama una rimessa laterale in suo favore. Ma non viene accontentato

19' - Tutto facile per Cerofolini, che controlla comodamente in presa alta il cross, questa volta prevedibile, di Pompetti. 

18' - Pestone doloroso rifilato da Lakti a Bettella, che all'ultimo gli ha spostato il pallone da sotto il naso. Il numero 4 della Fiorentina, già ammonito, ha rischiato qualcosina. 

17' - Valencic! Tiro di alleggerimento del numero 6 viola, la palla termina ben al di sopra della traversa. 

16' - Sala! Il numero 3 interista trova la coordinazione in un amen fuori area, ma non riordina il corpo a sufficienza per calciare nello specchio di porta: palla alta. 

15' - Faye litiga con il pallone e finisce per portarselo oltre la linea di fondo nel tentativo di riproporlo in mezzo per un compagno. 

13' - Primo cambio per l'Inter: finisce la partita di Adorante, inizia quella di Rover. Staffetta classica per Vecchi, che inserisce il giocatore più determinante della rosa uscendo dalla panchina. 

12' - Colidio entra in ritardo su un avversario: Prontera estrae il cartellino giallo. 

11' - SALA VICINO ALL'1-0! Pompetti illumina con un tracciante fantastico il terzino sinistro dell'Inter che, da posizione defilata, non riesce a incrociare come vorrebbe e manda largo. 

10' - Adorante si va a prendere di forza un calcio di punizione prima della linea di metà campo. Guadagna metri l'Inter. 

9' - ADORANTE! Cross avvolgente si Sala verso l'area di rigore, dove irrompe con uno stacco a due piedi Adorante, il cui colpo di testa è di facile lettura per Cerofolini. 

8' - ZANIOLO! Slalom speciale dell'ex Entella, che entra in area, si beve mezza difesa viola ma non trova lo spunto giusto per colpire a rete. Recupera Cerofolini. 

6' - Rientro difensivo da applausi di Lombardoni, che poi prende anche un colpo da Lakti, ammonito. 

5' - Sottil! Tiro senza troppe pretese del numero 10 gigliato, la palla sbatte contro il muro difensivo interista. 

3' - Parte Gori... Palla alle stelle! Corpo troppo all'indietro per il nove viola, la palla si impenna sopra la traversa. 

2' - Emmers è troppo irruento su Gori, calcio di punizione ghiotto per la Fiorentina appena fuori dalla lunetta dell'area di rigore. 

1' - Subito Inter pericolosa, la Fiorentina si salva anche con un pizzico di fortuna. Emmers crossa al centro, Colidio trova il timing giusto per il guizzo sul secondo palo ma Cerofolini gli chiude la strada. 

21.50 - Ripartiti, via al secondo tempo di Fiorentina-Inter!

21.36 - Zero gol, poche emozioni, ma tanti episodi nei primi 46 minuti del Mapei Stadium: da segnalare, oltre al pesante forfait di Diakhate, capitano e pilastro della Fiorentina, una rete giustamente annullata a Facundo  Colidio per un netto fallo di mano prima della zampata vincente. Sul gong di prima frazione, qualche brivido ha attraversato la schiena di Vecchi quando Sottil è caduto in area dopo un presunto contatto con Valietti, valutato anche qui correttamente dall'arbitro Prontera che ha punito la simulazione del giocatore viola. 

46' - Duplice fischio di Prontera, termina qui il primo tempo al Mapei Stadium! Fiorentina e Inter vanno a riposo sullo 0-0, match scudetto per ora a reti bianche.  

46' - Spavento in area per l'Inter! Sottil cade in area, l'arbitro fischia ma per estrarre il cartellino giallo punendo la simulazione del 10 viola. 

45' - Ufficializzato il recupero: si giocherà fino al 46'. 

44'  NON VALE IL GOL DI COLIDIO! L'argentino, prima di depositare il pallone alle spalle di Cerofolini, si era aiutato con un toco di mano. 

43' - Troppo arretrato per tutti il cross di Sala, sfuma l'iniziativa dell'Inter. 

43' - ZANIOLO A TANTO COSI' DAL GOL DEL VANTAGGIO! Azione insistita dell'Inter, la palla sgorga sulla destra da dove Valietti fa partire un cross col contagiri che finisce sulla testa dell'ex Entella che non inquadra di un niente. 

42' - Irregolare il ritorno difensivo di Emmers che, con uno scatto importante ha recuperato il terreno perso su Faye prima di sgambettarlo dentro il cerchio di centrocampo. 

41' - Sbilenco il cross di Emmers, che poi si scusa con i compagni. 

40' - CEROFOLINI ATTENTO! Giocata di prima intelligente di Zaniolo ad ispirare la corsa solitaria nella metà campo offensiva di Colidio, anticipato dall'uscita dell'estremo difensore viola bravo a vestire di panni di libero. 

39' - Prova a salire la Fiorentina sfruttando l'ampiezza con i due esterni, ma la manovra si ingorga appena converge in mezzo tra Gori  e Sottil. 

37' - Profondissimo il lungolinea di Bettella che voleva favorire Valietti: palla direttamente in fallo di fondo. 

36' - ADORANTE! Emmers sfonda ancora una volta sulla destra, mette in area un traversone carico di effetto che dopo un flipper per poco non finisce per favorire il classe 2000. Anticipato dall'uscita pronta di Cerofolini. 

35' - NOLAN! L'irlandese sovrasta con uno stacco imperioso la concorrenza m ma conclude debolmente di testa verso Cerofolini. 

34' - Riprende campo l'Inter, che ora usufruirà di un altro giro dalla bandierina. 

33' - Con calma olimpico, Pompetti addomestica un pallone non semplice a metà campo e poi appoggia all'indietro evitando guai sul pressing di Gori. 

32' - Superata da due minuti la mezzora al Mapei Stadium: tra Fiorentina e Inter regna l'equilibrio, risultato ancora fermo sullo 0-0. 

31' - Colidio entra in collisione con Pinto e poi si accascia a terra toccandosi il volto. Pronterà è lì vicino e lascia correre indicando che non c'è nulla di irregolare. 

30' - Adorante arpiona un pallone importante a metà campo, facendo uscire dall'impasse l'Inter. 

29' - NOLAN SALVA TUTTO! Scivolata provvidenziale dell'irlandese che pulisce l'area piccola dall'insidia portata dalla sinistra. Corner per la Fiorentina, che da qualche minuto ha alzato decisamente il baricentro. 

27' - Buona progressione sulla sinistra di Gori, che guadagna il fondo e mette a rimorchio per Faye. Che sembra poter arrivare sul pallone, ma desiste dopo il rientro difensivo di Lombardoni. Rimessa dal fondo per Pissardo. 

26' - Sottil allarga l'alettone e colpisce involontariamente Sala. Fallo per l'Inter, il numero 10 viola allarga le braccia per discolparsi. 

23' - Inter in controllo delle operazioni, ora possesso palla paziente di Zaniolo e compagni per cercare il pertugio giusto. Fiorentina sulla difensiva

22' - Diakhate alza bandiera bianca, in campo Faye. Tegola in casa Fiorentina, finisce anzitempo la partita del capitano. 

21' - Sottil! Primo squillo della Fiorentina con un tiro dalla distanza del numero 10 gigliato: la palla sibila la traversa con Pissardo a controllare la situazione. 

21' - Adorante! Colpo di testa in arretramento del numero 9 interista, para senza problemi in presa Cerofolini. 

19' - Valietti scappa via sulla destra, Pinto lo può fermare solo con le cattive e lo atterra con una scivolata: altra chance su calcio da fermo per l'Inter. 

18' - Ennesimo corner per l'Inter: traiettoria arcuata disegnata dal mancino di Pompetti, nella mischia in area svetta il solito Bettella che alza troppo la mira. 

17' - Copre bene la difesa interista, rintuzzando prima con Pompetti e poi con Sala gli attacchi aerei della Fiorentina. 

17' - E' tornato in campo, ma zoppica vistosamente, il capitano della Fiorentina Diakhate. Intanto la Fiorentina beneficerà di un corner.  

17' - Parte Pompetti.... Barriera piena. 

16' - Parte il coro per Astori, applausi per il compianto capitano della Fiorentina. 

14' - Problema muscolare per Diakhate, che si accascia a terra.L'Inter decide di proseguire comunque l'azione e guadagna un calcio di punizione al limite dell'area per un tocco di mano a fermare il filtrante in area di Zaniolo. 

13' - Circolazione palla paziente e con i suoi difensori per l'Inter, che poi esplora la verticalizzazione con Nolan per Colidio, anticipato nel duello aereo dal difendente viola. 

12' - Gori non si intende con Sottil, Pompetti si intromette e ridà linfa alla manovra interista. 

11' - Pissardo sicuro in presa alta! Primo intervento della partita non complesso per l'estremo difensore nerazzurro. 

10' - Diakhate libera l'area che era stata occupata in maniera pericolosa dai nerazzurri. 

8' - Emmers! E' una spina del fianco il belga per i gigliati, ma sul suo cross calibrato dall'interno dell'area di rigore verso il secondo palo nona arriva nessuno. 

7' - Buona azione tutta di prima che coinvolge tutti gli avanti dell'Inter, alla fine Ferrarini - preoccupato dal pressing di Colidio - spazza in corner. Forcing nerazzurro. 

5' - Emmers si intasca un buon corner dopo un'ottima discesa sulla destra. Giro dalla bandierina per i nerazzurri, che preferiscono uno schema contorto e vengono rispediti nella loro metà campo. 

4' - BETTELLA! Solito mancino al veleno messo in mezzo da Pompetti, il centrale interista stacca e sfiora appena. C'è una deviazione di un fiorentina, ma l'arbitro ordina rimessa dal fondo. 

3' - Bella finta di corpo di Adorante, che elude il tentativo difensivo di Pinto e guadagna una punizione sulla trequarti. Palla vicino all'out destro. 

2' - Colidio prova a fuggire silla sinistra, ma è braccato da un avversario e finisce con il trascinarsi palla in fallo di fondo. 

1' - Primo pallone della Fiorentina, il cui attacco viene ben controllato dall'Inter. 

20.46 - Kick-off al Mapei Stadium, comincia in questo momento Fiorentina-Inter!

20.45 - Foto di rito per le due squadre. 

20.45 - La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Alessandro Prontera, che sarà coadiuvato da Marchi e Saccenti. Zufferli quarto uomo.

20.44 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

20.43 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del Mapei Stadium guidati dal terzetto arbitrale. Nell'impianto di Reggio Emilia risuona l'inno della Serie A. 

20.42 - Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.

20.37 - La Coppa scudetto è già in bella mostra sul piedistallo, a pochi metri dal cerchio di centrocampo. 

20.34 - Preparativi terminati, in questo momento le due squadre rientrano negli spogliatoi. 

20.31 - Vecchi osserva da vicino il torello dei suoi ragazzi. Poi spazio alla sessione dei tiri in porta. 

20.30 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Fiorentina-Inter, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!

20.20 - A venticinque minuti al kick-off, lo speaker annuncia i nomi dei giocatori in distinta delle due compagini. 

20.15 - Inter in campo, tra gli applausi dei presenti, per il warm up pre-partita. Riscaldamento già cominciato da qualche minuto, invece, per la Fiorentina. 

20.10 - Inter in completo total white come l'anno scorso, Fiorentina in classica tenuta viola. 

20.00 - Oltre alla suddetta finale del Torneo Carnevale, si contano altri due precedenti tra le due compagini in regular season: la vittoria dell'Inter al Breda nella gara d'andata (2-0 firmato Lombardoni-Rover) e il pareggio pirotecnico per 3-3 al Bozzi con l'autogol del capitano nerazzurro a pochi secondi dal triplice fischio.

19.55 - Stefano Vecchi conta già cinque titoli durante il suo pluridecorato mandato quadriennale all'Inter. In questa stagione, Lombardoni e compagni hanno messo le mani sulla Supercoppa italiana (2-1 alla Roma nel segno di Facundo Colidio) e la Viareggio Cup (2-1 vs Fiorentina dopo i tempi supplementari grazie al sigillo di Edoardo Vergani).

19.50 - L'Inter detiene 8 scudetti come la Roma e insegue il nono acuto assoluto: in quel caso raggiungerebbe il Torino, attualmente primatista.

19.45 – Le formazioni ufficiali: 

FIORENTINA: 22 Cerofolini; 2 Ferrarini, 3 Ranieri, 4 Lakti, 6 Valencic, 7 Meli, 8 Diakhate, 9 Gori, 10 Sottil, 14 Pinto, 15 Hristov. A disposizione: 12 Ghidotti, 11 Purro, 17 Nannelli, 18 Longo, 19 Faye, 20 Toure Diawara, 21 Marozzi, 23 Simonti, 25 Pierozzi, 26 Caso, 27 Dutu. Allenatore: Emiliano Bigica

INTER: 1 Pissardo; 2 Valietti, 6 Bettella, 4 Nolan, 19 Lombardoni, 3 Sala; 8 Emmers, 5 Pompetti, 10 Zaniolo; 18 Colidio, 9 Adorante.  A disposizione: 21 Dekic, 30 Tintori, 7 Rover, 14 Schirò, 15 Corrado, 16 Rada, 17 Roric, 20 Gavioli, 22 Zappa, 23 Vergani, 24 Merola, 26 D'Amico. Allenatore: Stefano Vecchi. 

19. 45 - Tre indizi nell'arco di un anno fanno una prova: dopo i precedenti illustri di Reggio Emilia e Viareggio, la sfida che mette di fronte nerazzurri e viola è diventata a pieno titolo la nuova classica della categoria. Lo score sorride a Stefano Vecchi, che a 368 giorni dal primo titolo di campione d'Italia Under 19 cerca lo storico back-to-back tricolore per mettere in bacheca l'ennesimo trofeo della già lucente storia del Settore Giovanile della Beneamata.

19.40 - Gentili lettori di FcInternews.it, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti al Mapei Stadium, teatro della finalissima scudetto Primavera 1 tra Fiorentina Inter. Il kick-off è fissato per le ore 20.45.

 

Sezione: Giovanili / Data: Sab 09 giugno 2018 alle 23:20 / Fonte: dall'inviato al Mapei Stadium
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print