Dopo trentotto giorni di digiuno, praticamente una quaresima, l'Inter Primavera torna alla vittoria battendo di misura il Chievo nella decima giornata del campionato di categoria. E' Samuele Mulattieri il match winner della sfida del Comunale di Sommacampagna, firmata con un'inzuccata da numero nove che non lascia scampo a Caprile al 23'. Il minuto che può essere quello della svolta stagionale per i nerazzurrini, fermi al palo da troppo tempo anche complice la sosta forzata delle Nazionali: questo 1-0 conquistato con carattere e sofferenza da squadra matura scaccia a tutti gli effetti la crisi di risultati di novembre, mese contraddistinto da 3 ko (in Europa con Slavia e Borussia Dortmund, in campionato vs Roma) e un pari a reti bianche di otto giorni fa col Torino. La squadra di Madonna torna a muovere, dunque, la classifica e mercoledì può anche recuperare il terreno perduto, nella sfida col Bologna fissata in calendario mercoledì prossimo per via di due rinvii. 

TABELLINO: 
CHIEVOVERONA-INTER 0-1

Marcatori: 23' Mulattieri

CHIEVOVERONA: 1 Caprile; 2 Salvaterra (25' st Frey 23), 3 Pavlev (25' st Enyan 14), 4 Zuelli, 5 Martires, 6 Leggero, 7 Tuzzo (32' st Demirovic 20), 8 Karamoko, 9 Rovaglia (38' st Merci 21), 10 Sperti (25' st Munaretti 15), 11 Makni. Panchina: 12 Bragantini, 13 Grazioli, 16 Asllani, 17 Metlika, 18 Zanazzi, 19 Vesentini, 22 Menconi. Allenatore: Paolo Mandelli

INTER: 1 Stankovic; 2 Kinkoue, 4 Ntube, 6 Pirola; 7 Persyn, 8 Gianelli (35' st Burgio 16), 5 Squizzato (35' st Boscolo Chio 21), 10 Schirò, 3 Colombini; 9 Mulattieri (23' st Oristanio 20), 11 Fonseca (41' st Gnonto 22). Panchina: 12 Pozzer, 13 Vaghi, 14 Cortinovis, 15 Moretti, 17 Vezzoni, 18 Attys, 19 Sami, 23 Vergani. Allenatore: Armando Madonna

Ammoniti: Leggero (38'), Kinkoue (5' st), Pirola (8' st), Zuelli (41' st)
Recupero: 0' - 3'
Arbitro: Claudio Panettella

RIVIVI IL LIVE - 

93' - Non c'è più tempo, cala il sipario al Comunale di Caselle di Sommacampagna! L'Inter Primavera torna alla vittoria dopo 38 giorni: Mulattieri piega il Chievo scacciando la crisi di novembre. 

92' - Oristanio fa perdere quota all'offensiva dell'Inter, facendosi scippare il pallone da Frey.  

91' - Assegnati 3' di recupero. 

90' - ORISTANIO! Tenta il gol a effetto il numero 20 nerazzurro, ma non è fortunato. 

89' - CHE SPAVENTO PER L'INTER! Leggero, in mischia, riesce a toccare d'esterno mandando di poco fuori con Stankovic immobile. 

88' - Kinkoue, per evitare guai peggiori, allunga in corner. 

87' - Spazio anche per Gnonto, in campo al posto di Fonseca. 

86' - Zuelli trattiene per un braccio Oristanio lanciato a tutta velocità verso l'area clivense: inevitabile il cartellino giallo. 

85' - L'arbitro ferma l'azione del Chievo: netto il tocco di mano di Demirovic. 

83' - Ultimo cambio per Mandelli: Merci sostiuisce Rovaglia.

83' - Caprile fa prima di Oristanio e recupera palla in area. Poi far ripartire veloce l'azione con un rinvio. 

80' - Forze fresche anche in casa Inter: Gianelli e Squizzato fanno posto a Boscolo Chio e Burgio. 

79' - SCHIRO'! L'Inter getta nel cestino un'altra chance: Gianelli mette in mezzo per Oristanio, che litiga col pallone. E' un difensore del Chievo a servire involontariamente Schirò che conclude male verso Caprile.  

77' - Quarto cambio per il Chievo: richiamato in panchina Tuzzo, in campo l'ex interista Demirovic. 

75' - FONSECA! Fioccano le occasioni ora: è ancora il capocannoniere interista a provarci, l'epilogo è sempre amaro. Caprile salva tutto. 

74' - KARAMOKO FALLISCE IL GOL DELL'1-1! Enyan fa impazzire la difesa interista, va sul fondo e mette un cross da spingere in porta per Karamoko. Che di testa, un po' fuori equlibrio, alza sopra la traversa. 

73' - Monumentale Ntube, che allunga la gamba per interrompere l'iniziativa di Enyan. 

72' - Rovaglia! Tenta un tiro in bicicletta il numero nove gialloblu, che alza troppo la mira. 

72' - Fallo di sfondamento gratuito di Fonseca, che interrompe la bella combinazione tra Persyn e Oristanio che aveva portato alla conclusione quest'ultimo. 

71' - Oristanio troppo irruento: netto il fallo in attacco del neo entrato. 

70' - Triplo cambio per il Chievo: in campo Frey, Munaretti ed Enyan. 

68' - Finisce qui la partita di Mulattieri, inizia quella di Oristanio. 

67' - MULATTIERI! Controllo volante in area e girata acrobatica dell'autore del gol dell'1-0, che viene fermato da un intervento col braccio di Leggero. Schizza in piedi tutta la panchina dell'Inter a chiedere il rigore, ma per l'arbitro non c'è nulla. 

66' - Rovaglia, in mischia, non riesce a trovare l'attimo giusto per colpire a rete. Ntube ancora decisivo. 

64' - Ntube non si fida e spedisce in fallo laterale: nuova chance per il Chievo in zona offensiva. 

61' - Superata l'ora di gioco al Comunale di Caselle di Sommacampagna: risultato ancora in bilico tra Chievo e Inter, distanziate da un solo gol. Quello segnato da Mulattieri al 23'. 

59' - CHIEVO PERICOLOSO! Dagli sviluppi del corner, Makni taglia verso il primo palo e tenta la torsione impossibile di testa. La palla attraversa l'area creando un po' di apprensione a Pirola e compagni. 

57' - Pirola si rifugia in corner anticipando Salvaterra che era pronto a crossare in area. Giro dalla bandierina per il Chievo. 

56' - FONSECA SI DIVORA IL 2-0! Colombini fugge via sulla sinistra, guadagna il fondo e mette a rimorchio per il calcio di rigore in movimento del figlio d'arte. Che cicca il pallone e grazia Caprile. 

54' - MULATTIERI A TANTO COSI' DALLA DOPPIETTA! Azione da numero nove puro dall'ex Spezia, che vince il duello in velocità con il diretto avversario e incrocia sul secondo palo. Mandando la palla a pochi centimetri dal bersaglio grosso. 

53' - Anche Pirola finisce nell'elenco dei cattivi: ammonizione per il difensore nerazzurro che va a sommarsi a quello di Kinkoue di pochi istanti fa. 

51' - Mulattieri si intestardisce sulla trequarti e finisce per perdere il possesso. Poi però il recupero è istantaneo grazie alla caparbietà di Fonseca. 

50' - Giallo per Kinkoue. 

49' - Ntube alza il muro! Bravo il difensore nerazzurro a mandare Tuzzo sull'esterno, per poi chiuderlo in corner. 

46' - Nessun cambio all'intervallo, in campo gli stessi 22 giocatori che hanno chiuso la prima frazione.

10.59 - Ripartiti, via al secondo tempo di Chievo-Inter!

10.45 - Stankovic + Mulattieri: l'Inter Primavera si serve della più semplice delle equazioni del calcio per imporre l'1-0 al Chievo dopo i primi 45 minuti di gioco al Comunale di Caselle di Sommacampagna. Dopo un quarto d'ora vissuto troppo passivamente nella propria metà campo, culminato con il miracolo del portiere nerazzurro sulla conclusione di Tuzzo, i nerazzurrini prendono in mano il loro destino dal 23' grazie alla colpo di testa vincente dell'ex Spezia, al suo terzo gol stagionale. Al 31', la squadra di Madonna ha anche l'occasione per raddoppiare, ma Persyn deve arrendersi di fronte ai riflessi pronti di Caprile. 

45' - Duplice fischio di Panettella, finisce qui il primo tempo di Chievo-Inter! Nerazzurri avanti all'intervallo: decide un gol di Samuele Mulattieri, ben imbeccato da un assist di Schirò. 

44' - Pregevole azione difensiva di Persyn, che in un amen recupera Sperti che si era allungato leggermente la palla al limite dell'area nerazzurra. 

43' - Fonseca! Il capocannoniere interista, liberato in area, non sfrutta a dovere l'assist strozzando il tiro in diagonale. Caprile ringrazia e para. 

42' - Si alza la bandierina dell'assistente: segnalato il fuorigioco di rientro di Tuzzo. 

40' - Cross basso e lento di Colombini, il Chievo disinnesca un'iniziativa promettente dell'Inter confezionata - neanche a dirlo - dalla coppia Mulattieri-Fonseca. 

37' - Il Chievo ora prova a rimettere la testa fuori dal sacco. Azione prolungata della squadra di Mandelli spezzata dal break di Mulattieri, fermato prima di lanciarsi a tutta velocità nella metà campo gialloblu. Ammonito Leggero nella circostanza. 

36' - Un po' di tensione a bordocampo: l'arbitro è costretto a fermare il gioco per allontanare un componente della panchina clivense. 

34' - Il Chievo rischia grosso! Dribbling senza senso di Pavlev nella sua area, Gianelli lo tallona fino a scippargli il pallone. Salvo poi non trovare la zampata per superare Caprile in uscita. 

31' - PERSYN A UN PASSO DAL RADDOPPIO! L'Inter ora fa quello che vuole: azione innescata da un cross dalla sinistra per Gianelli, che sul secondo palo fa la sponda per il tiro a colpo sicuro del belga. Caprile si oppone di puro istinto mettendoci i guantoni. 

28' - Si dispera Fonseca, pizzicato in offside sul suggerimento di Colombini, sempre più coinvolto dopo l'azione dello 0-1. 

26' - Fallo in attacco di Mulattieri, che ha usato le mani per liberarsi dalla marcatura stretta in area di Zuelli. 

24' - Terzo gol stagionale per Mulattieri dopo la doppietta siglata nel 5-1 con la Juve. 

23' - MULATTIERI LA SBLOCCA, INTER IN VANTAGGIO! Fiammata dei nerazzurri: Fonseca apre il campo con uno straordinario cambio di gioco per lo sganciamento sulla fascia di Colombini. La palla viene consegnata a Schirò, che si defila e mette in mezzo per il colpo di testa vincente dell'ex Spezia. 

20' - Piccola sbandata dell'Inter: Ntube manca l'intervento, Kinkoue salva tutto pensando in negativo e coprendo le spalle al compagno con un'ottima diagonale stretta. 

18' - Copione abbastanza chiaro fin qui: tutta dietro la linea del pallone, l'Inter prova a creare qualcosa con dei lanci lunghi dei difensori a ricercare le due punte. 

15' - Un quarto d'ora a tinte completamente gialloblu al Comunale di Caselle di Sommacampagna. L'Inter, ancora scarica dopo il tonfo di Praga, deve ringraziare Stankovic, protagonista di una parata che ha inchiodato il risultato sullo 0-0. 

14' - STANKOVIC! Il portiere interista, con un'uscita a faccia in avanti, si oppone col corpo al tentativo di Tuzzo da posizione privilegiata vicino all'area piccola. 

13' - Inter decisamente più viva negli ultimi 2'. E' ancora Mulattieri a farsi trovare libero, ma non a tal punto dal creare problemi alla retroguardia gialloblu. 

12' - Caprile da libero aggiunto! Puntuale l'intervento del portiere clivense, che esce dall'area di sua competenza anticipando Mulattieri lanciato a rete. 

11' - Persyn ruba palla con astuzia a centrocampo, poi però non va lontano con la classica sgasata sulla destra dovendosi accontentare di una rimessa laterale in zona offensiva. 

9' - Tutto facile per Stankovic, che chiama la palla e raccoglie il cross di Tuzzo senza problemi. 

8' - Irregolarità commessa da Persyn ai danni di Manki: gioco pericoloso del belga, punizione interessante per il Chievo. 

7'- Tuzzo arriva con un attimo di ritardo all'appuntamento col gol sul cross calibrato nell'area piccola da Karamoko. Un po' troppo passiva l'Inter in questo avvio. 

6' - Possesso palla insistito del Chievo, che però preferisce non affondare. 

5' - Stankovic chiamato ancora in causa. In questo caso, il portiere nerazzurro viene sollecitato da un cross prevedibile di Karamoko dalla destra. 

4' - Pirola, senza fare troppi complimenti, spazza in fallo laterale rintuzzando l'offensiva del Chievo che in questi minuti appare più intraprendente. 

2' - Scivolata corposa di Kinkoue che stende Makni vicino all'out sinistro: punizione per il Chievo nei pressi della linea di centrocampo. 

1' - Stankovic addomestica il primo tiro tentato dai padroni di casa. Applausi dalle tribune per l'iniziativa clivense. 

1' - E' l'Inter, oggi in maglia tradizionale nerazzurra, la squadra che muove il primo pallone del match. Chievo in classica tenuta gialloblu.

10.01 - Kick-off al Comunale di Caselle di Sommacampagna, comincia in questo momento Chievo-Inter!

9.59 - Ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà campo.

9.59 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del Comunale di Caselle di Sommacampagna.

9.55 - La direzione del match è affidata a Claudio Panettella della sezione di Gallarate, coadiuvato dagli assistenti Luca Feraboli e Stefano Galimberti.

9.50 - Quattro variazioni nel 3-5-2 di Madonna rispetto alla debacle di Praga: tra i pali riecco Stankovic, in mezzo Squizzato si sistema in cabina di regia al posto di Agoume, mentre Gianelli (per Boscolo Chio) riprende posizione da mezzala lasciata dando sfogo sulla fascia destra a Persyn. In avanti, in coppia con il confermatissimo Fonseca, c'è Mulattieri al posto di Oristanio, che si accomoda in panchina assieme a Gnonto e Vergani. 

9.45 - LE FORMAZIONI UFFICIALI:
CHIEVOVERONA: 1 Caprile; 2 Salvaterra, 3 Pavlev, 4 Zuelli, 5 Martires, 6 Leggero, 7 Tuzzo, 8 Karamoko, 9 Rovaglia, 10 Sperti, 11 Makni
Panchina: 12 Bragantini, 13 Grazioli, 14 Enyan, 15 Munaretti, 16 Asllani, 17 Metlika, 18 Zanazzi, 19 Vesentini, 20 Demirovic, 21 Merci, 22 Menconi, 23 Frey. Allenatore: Paolo Mandelli

INTER: 1 Stankovic; 2 Kinkoue, 4 Ntube, 6 Pirola; 7 Persyn, 8 Gianelli, 5 Squizzato, 10 Schirò, 3 Colombini; 9 Mulattieri, 11 Fonseca. 
Panchina: 12 Pozzer, 13 Vaghi, 14 Cortinovis, 15 Moretti, 16 Burgio, 17 Vezzoni, 18 Attys, 19 Sami, 20 Oristanio, 21 Boscolo Chio, 22 Gnonto, 23 Vergani. Allenatore: Armando Madonna

9.43 - Alla ricerca della vittoria perduta. Al Comunale di Caselle di Sommacampagna, contro il ChievoVerona, l'Inter Primavera vuole fare un viaggio a ritroso nel tempo per rivivere l'emozione dei tre punti che manca da 38 giorni, ovvero dal 4-1 rifilato al Borussia Dortmund nel terzo match del girone F di Youth League. Il ruolino da quel lontano 23 ottobre recita un pari, nell'ultima di campionato col Torino, e tre sconfitte (una con la Roma e due in Europa con Bvb e Slavia Praga Praga). Con i cechi l'ultimo pesantissimo tonfo – 'ci è andata anche bene', ha commentato Samaden dopo il 4-1 – che costringerà i nerazzurrini a giocarsi la qualificazione agli ottavi con l'obbligo di mettersi in tasca il bottino pieno nel sesto match del raggruppamento con il Barcellona.

VIDEO - SLAVIA-INTER, TRAMONTANA ESULTA CON UNA BANDIERA NERAZZURRA IN STUDIO

Sezione: Giovanili / Data: Dom 01 dicembre 2019 alle 11:46
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print