Bastano 46 minuti all'Inter Primavera per regalarsi il miglior inizio di 2020 possibile: la squadra di Armando Madonna riprende la corsa al secondo posto imponendosi 3-1 contro l'Empoli, domato nel primo tempo con tre reti e poi controllato nella ripresa grazie a uno Stankovic quasi insuperabile. Il rientro dalla vacanze dei nerazzurrini è convincente sin dalle prime battute, tanto che già al diciassettesimo minuto di gioco la sblocca un marcatore che non ti aspetti, Michael Ntube, con un tap-in vincente che batte Meli precedentemente prodigioso sul colpo di testa del migliore in campo Oristanio. Protagonista, al 42', di un coast to coast perdifiato che si sublima con qualche secondo di ritardo con un tiro dagli undici metri perfetto. Il punto che chiude in anticipo la contesa lo mette un altro bomber insolito, Moretti, anche lui al primo gol in stagione come Ntube. La seconda parte di gara è gestione, a tratti pericolosa del vantaggio, che va in porto grazie a 4-5 interventi deluxe di Stankovic. Che si arrende solo di fronte al tiro al veleno di Asllani che dà una dimensione più giusta al risultato, rendendo merito agli sforzi profusi dai toscani. 

RIVIVI LIVE - 

96' - Non c'è più tempo, cala il sipario a Interello! L'Inter Primavera riprende la corsa al secondo posto: 3-1 all'Empoli firmato Ntube, Oristanio e Moretti. Prima vittoria del 2020 per Madonna. 

95' - Vergani! Il 19 nerazzurro vicino al poker con un tiro deviato in corner. 

95' - Stankovic allontana con i pugni il cross di Asllani. Poi si ritrova in mano il controcross. 

91' - Assegnati 6' di recupero: si giocherà almeno fino al 96'. 

90' - Crampi per Burgio, che ora lascia il campo claudicante facendo posto a Vaghi. 

86' - Tentativo velleitario di Zelenkovs, Stankovic questa volta non deve metterci del suo per salvare l'Inter. 

85' - Stankovic non si fida della presa e respinge con i pugni il cross di Zelenkovs. 

84' - Chance da calcio da fermo per l'Empoli: lampante il fallo di Sami ai danni di Lombardi.  

83' - Bandierina alta: segnalato un fuorigioco di Lombardi. Tira un sospiro di sollievo l'Inter, che deve difendere due gol di vantaggio a 7' più recupero dal triplice fischio. 

81' - Spazio anche per Gnonto, in campo al posto di Mulattieri. 

79' - Errore tecnico di Mulattieri, che nel tentativo di dribblare l'avversario in area si allunga troppo il pallone. 

78' - L'Empoli cambia l'attacco: Merola e Cannavò fanno posto a Bertolini e Lipari. 

77' - Fallo tattico di Belardinelli per fermare la progressione di Ntube: ammomizione inevitabile. 

75' - L'EMPOLI ACCORCIA LE DISTANZE, GOL DI ASLLANI! Il 4 albanese realizza il punto dell'1-3 sorprendendo uno Stankovic fin lì perfetto.

74' - Puntuale l'uscita di Meli, che interviene da libero aggiunto fuori dalla sua area spazzando il pericolo. 

71' - Asllani! Altra conclusione pericolosa del 4 empolese scoccata da fuori area: palla non lontana dal palo alla destra di Stankovic, comunque in controllo. 

70' - Doppio cambio per Madonna: dentro Vergani e Sami per Oristanio e Dimarco. 

70' - Bruttissima esecuzione del calcio di punizione da parte di Merola: corpo all'indietro, palla alta sopra la traversa. 

69' - Calcio di punizione ghiotto per l'Empoli: netto lo sgambetto di Gianelli ai danni di Cannavò. 

68' - Mulattieri e Oristanio non riescono a duettare, fa buona guardia la difesa ospite. 

66' - Fallo in attacco di Oristanio, a conferma dell'inefficacia dell'Inter dopo i tre gol segnati nei primi 46 minuti, 

63' - STANKOVIC SHOW! Ennesima parata del numero uno interista che chiude la porta di fronte al diagonale diretto in rete di Lombardi. 

61' - Monologo empolese in questa prima parte di secondo tempo, anche grazie all'approccio soft dei nerazzurri che si sono adagiati sugli allori del 3-0 costruito nei primi 46 minuti. 

60' - Lombardi sviene in area dopo un lieve contatto con Dimarco, Cosso fa correre l'azione. Subito fermata dalla sbandierata dell'assistente che ha pescato Oristanio in fuorigioco. 

59' - Si rialza solo ora Cortinovis, scortato a bordocampo. Corner per l'Empoli che attacca in superiorità numerica ma non ne approfitta. 

57' - Cortinovis finisce a terra dopo un duello aereo duro con Cannavò: Cosso ferma il gioco e autorizza l'ingresso in campo dello staff medico nerazzurro. 

55' - Cannavò! L'Empoli vuole accorociare le distanze a tutti i costi, ma Stankovic non è dello stesso avviso: altro intervento del numero uno nerazzurro che alza il tiro dell'avversario in corner. 

54' - Tanto lavoro per Stankovic: questa volta a stuzzicarlo è Belardinelli, con un tiro rasoterra angolato ma lento. Palla in corner. 

53' - L'Inter torna a bussare dalle parti di Meli. Cross di Squizzato in the box, c'è una deviazione di un difendente empolese che allunga il pallone in corner. 

51' - STANKOVIC DUE VOLTE DECISIVO! Altra puntata del duello personale Asllani-Stankovic: lo vince ancora il serbo, che cattura il tiro in controbalzo dle trequartista albanese. Poi Filip è bravo a proteggere il suo palo mandando in corner. 

49' - STANKOVIC VOLA! Tiro a giro pericoloso di Asllani: Filip ha un gran guizzo e spinge in corner la palla con la mano di richiamo. 

48' - Mulattieri pescato in offside: l'azione dell'ex Spezia viene fermata sul nascere all'altezza della trequarti empolese.   

46' - Due cambi all'intervallo per Buscè: Adamoli e Sidibe restano negli spogliatoi, in campo Chinnici e Lombardi. 

13.04 - Ripartiti, via al secondo tempo di Inter-Empoli!

------

12.51 - Troppa differenza tra Inter ed Empoli nei primi 46 minuti di Interello: il parziale dice 3-0 per i padroni di casa che non lasciano neanche le briciole ai toscani, in partita prima di cedere di schianto a 5' dal duplice fischio. I nerazzurri, padroni del campo sin dalle prime battute, capitalizzano la loro superiorità al 17', grazie al tap-in di Ntube (primo gol stagionale) che spinge in porta il pallone respinto da Meli dopo il colpo di testa a colpo sicuro del migliore in campo Oristanio. Che, in mezzo a tante giocate spettacolari, al 42' è protagonista di un coast to coast che riesce a tramutare in un rigore trasformato pochi secondi dopo che vale il 2-0. Non c'è due senza tre quando Moretti, in mischia, trova il gol che assomiglia a un ko anticipato. 

46' - Duplice fischio di Cosso, finisce qui il primo tempo di Inter-Empoli! Tre a zero per i nerazzurri dopo 46': in rete Ntube, Oristanio (su rigore) e Moretti. 

46' - TRIS DELL'INTER, HA SEGNATO MORETTI! I nerazzurri chiudono il primo tempo al meglio grazie al sigillo di Moretti che, in mischia, mette a segno il punto del 3-0. 

45' - Assegnato 1' di recupero. 

43' - STANKOVIC C'E'! Primo intervento degno di nota dell'estremo difensore interista, che si allunga sulla sua destra dicendo no a Merola ed evitando il gol dell'ex. 

43' - Quinto gol stagionale per Oristanio, il secondo in campionato dopo quello messo a segno contro il Pescara. Gli altri tre sono arrivati in Youth League: Barcellona andata e ritorno più quello al Dortmund. 

42' - NON SBAGLIA ORISTANIO, L'INTER SI PORTA SUL 2-0! Glaciale dagli undici metri il 10 nerazzurro: palla da una parte, Meli dall'altra. 

40' - CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! Coast to coast entusiasmante di velocità e forza di Oristanio, che ne porta a spasso tre e poi viene atterrato in area da Adamoli, poi ammonito. 

38' - Gioco fermo adesso: Gianelli, autore di una rovesciata malriuscita per spazzare via il pallone, cade male di schiena e si fa male. Nulla di grave, allarme rientrato subito.  

37' - L'INTER MANCA IL RADDOPPIO! Ottima combinazione Oristanio-Mulattieri, con l'ex Spezia che - lanciato a rete - angola troppo il suo diagonale e grazia Meli mandando il pallone a due metri dal palo. 

35' - Squizzato spinge in maniera plateale Asllani: calcio di punizione per gli ospiti nei pressi della linea di metà campo. 

33' - Squizzato finisce nel taccuino di Cosso alla voce 'ammoniti': il play nerazzurro è il terzo giocatore sanzionato nei primi 33' di partita. 

32' - MELI MIRACOLOSO! Oristanio prende l'ascensore nell'area piccola e battezza l'angolo sinistro con un colpo di testa in controtempo apparentemente imprendibile. Non per il numero uno empolese, che vola e salva i suoi con un intervento prodigioso. 

29' - Oristanio! Preziosismo di troppo di Sidibe che apre la strada a Dimarco, il cui cross redente in area diventa buono per la girata innocua del numero 10. 

28' - Rientra in campo Squizzato, ristabilita la parità numerica in campo. 

27' - L'Empoli, a testa bassa, va alla caccia del pari. Troppi gli errori dei giocatori di Buscè, che ora con Sidibe commettono fallo in attacco. Colpo alla testa per Squizzato, un po' frastornato. 

24' - Oristanio in grande spolvero: serie di dribbling nello stretto del trequartista nerazzurro, che tra 3 avversari guadagna un calcio di punizione prezioso a centrocampo. 

23' - Belardinelli, nel corpo a corpo con Kinkoue, stoppa la palla aiutandosi con la mano: punizione per l'Inter in zona difensiva. 

20' - Giallo anche nelle fila dell'Inter: trattenuta di maglia evidente di Cortinovis, cartellino inevitabile. 

17' - LA SBLOCCA L'INTER, ZAMPATA DI NTUBE! Cross al miele di Oristanio per l'incornata di Mulattieri: Meli compie un miracolo di puro istinto, ma non può nulla sul tap-in di Ntube, al suo primo gol stagionale. 

16' - Prima ammonizione del match: Sidibe commette fallo su Mulattieri e si prende la sanzione da parte di Cosso. 

14' - Brivido per l'Inter! Mischia in area di rigore, la difesa nerazzurra respinge il primo tentativo. Poi è un giocatore offensivo in maglia bianca a fermare il tentativo ospite, peraltro in posizione di offside.  

13' - Asllani tenta la conclusione da distanza siderale: la palla si impenna sopra la traversa. Scelta discutibile del 4 empolese, che i compagni di squadra sottolineano allargando le braccia. 

12' - Troppo profondo il lancio per Mulattieri e Oristanio: Meli raccoglie il pallone indisturbato. 

10' - Sempre Oristanio! Buon cross di Burgio a rimorchio in area per il fantasista nerazzurro, che calcia col mancino di prima intenzione mandando largo non di molto. 

9' - Oristanio! Iniziativa personale del numero 10 nerazzurro, che converge verso il centro e calcia verso la porta. Tiro debole e centrale, Meli para in presa senza problemi. 

7' - L'Inter ora prende in mano le redini del gioco: lunga trama di passaggi dei nerazzurri, che provano a guadagnare metri nella metà campo empolese. 

4' - Che rischio per l'Inter! Errore di comunicazione tra Kinkoue e Stankovic, con il francese che quasi beffa il suo portiere con un retropassaggio di testa. Per fortuna dei padroni di casa, il tocco è debole e il figlio d'arte riesce a recuperare la posizione facendo sua la sfera. 

2' - Risponde subito l'Inter! Ottima iniziativa di Moretti che calibra un traversone interessante per Oristanio, che di testa alza troppo la mira mandando alto sopra la traversa. 

1' - Partenza convinta dell'Empoli! Ottima discesa sulla sinistra di Belardinelli, il cui cross viene raccolto da Sidibe e calciato contro il muro nerazzurro. Subentra Merola che controlla e calcia a lato col mancino. 

1' - E' l'Inter, oggi in maglia classica nerazzurra, la squadra che muove il primo pallone del match. Empoli in total white da trasferta. 

12.04 - Kick-off a Interello, comincia in questo momento Inter-Empoli!

12.02 - Ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà campo.

12.00 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco di Interello. preceduti dalla terna arbitrale.

11.57 - Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.

11.50 - La direzione del match è affidata a Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria, che sarà assistito da Massimo Abagnale di Parma e Mattia Regattieri di Finale Emilia.

11.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Empoli, restate qui su FcInternews per non perdervi la diretta testuale del match!

11.35 - Nelle fila empolesi c'è da segnalare la presenza dell'ex Merola, ceduto ai toscani a titolo definitivo lo scorso 20 agosto. Il classe 2000, in nerazzurro, fu capocannoniere del campionato Under 17 2016/17 e poi passò in Primavera nell'annata in cui l'Under 19 conquistò il treble Scudetto, Viareggio Cup e Supercoppa.

11.30 - Tante assenze per Armando Madonna, orfano di Pirola, Agoume (ieri convocati da Conte), Schirò, Colombini, Persyn e Fonseca. Il 3-5-2 titolare, di conseguenza, è praticamente obbligato: in difesa, con Kinkoue e Ntube spazio ancora a Cortinovis; a centrocampo è Squizzato a manovrare le operazioni, al centro di un quintetto che prevede Moretti, Gianelli, Burgio e Dimarco (esordio). L'attacco è sulle spalle della coppia Oristanio-Mulattieri.  

11.28 – LE FORMAZIONI UFFICIALI:
INTER: 1 Stankovic; 2 Kinkoue, 4 Cortinovis, 6 Ntube; 2 Moretti, 7 Gianelli, 8 Squizzato, 11 Burgio, 3 Dimarco; 10 Oristanio, 9 Mulattieri. Panchina: 12 Tononi, 21 Gerardi, 13 Vaghi, 14 Sottini, 15 Sami, 16 Boscolo Chio, 17 Attys, 18 Gnonto, 19 Vergani. 
Allenatore: Armando Madonna

EMPOLI: 1 Meli, 2 Donati, 3 Adamoli, 4 Asllani, 5 Matteucci, 6 Viti, 7 Sidibe, 8 Belardinelli, 9 Cannavò, 10 Zelenkovs, 11 Merola
Panchina: 12 Hvalic, 13 Riccioni, 14 Fradella, 15 Chinnici, 16 Pezzola, 17 Ekong, 18 Lombardi, 19 Lipari, 20 Arapi, 21 Bertolini. Allenatore: Antonio Buscè. 

Il 2020 dell'Inter Primavera comincia da Interello con il solito obiettivo: la vittoria. Dopo il ko immeritato con l'Atalanta nell'ultima giornata dello scorso anno, i nerazzurrini vogliono ricominciare la corsa verso il secondo posto, ora distante otto punti ma con due partite a disposizione per accorciare il gap. Dal Suning Youth Development Centre di Milano, benvenuti a Inter-Empoli, 14esima giornata del campionato Under 19.

Sezione: Giovanili / Data: Dom 12 gennaio 2020 alle 13:55
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print