L'Inter Primavera conosce un solo verbo: vincere. Prendendo esempio dalla prima squadra di Antonio Conte, i nerazzurrini inanellano la terza vittoria consecutiva in campionato, la quarta considerando anche il 4-0 rifilato allo Slavia Praga in Youth League, battendo il Napoli a domicilio con un 1-0 che porta la firma di Matias Fonseca. E' il figlio d'arte di Daniel, che fu protagonista proprio con la maglia degli azzurri dal '92 al 94', il quinto asso nella manica giocato da Armando Madonna in questo avvio di stagione caratterizzato da un poker meraviglioso di successi. Un ruolino di marcia che porta Sebastiano Esposito e compagni in vetta alla classifica del campionato a punteggio pieno, con l'entusiasmo e la continuità giusti per affrontare il temibile duello con il Barcellona dell'Estadi Johan Cruyff. 

TABELLINO: 
NAPOLI-INTER 0-1

Marcatori: 19' Fonseca

NAPOLI: 1 Idasiak, 2 Costanzo, 3 Zedadka (35' st Vrikkis 13), 4 Labriola (9' st Marrazzo 16), 5 Manzi, 6 Zanoli, 7 Zanon, 8 Mamas, 9 Palmieri (32' st Sgarbi 21), 10 Vrakas (9' st Cioffi 23), 11 Ciciretti (32' st Vianni 22). A disposizione: 12 Daniele, 14 D'Onofrio, 15 Potenza, 17 Esposito, 18 Virgilio, 19 D'Amato, 20 Mancino. Allenatore: Roberto Baronio.

INTER: 1 Stankovic; 2 Kinkoue, 4 Ntube, 6 Pirola; 7 Vezzoni (20' st Vaghi 13), 11 Gianelli (28' st Attys 17), 5 Agoume, 8 Schirò, 3 Colombini; 9 Fonseca (20' st Mulattieri 19), 10 Esposito (28' st Oristanio 20). A disposizione: 12 Pozzer, 21 Tononi, 14 Moretti, 15 Burgio, 16 Sami, 18 Squizzato
Allenatore: Armando Madonna.

Arbitro: Matteo Marchetti (sez. Ostia Lido).
Recupero: 1' - 4'
Ammoniti: Marrazzo (9' st), Vezzoni (11' st), Costanzo (14' st), Agoume (20' st), Oristanio (40' st), Vaghi (46' st)
Espulso: Costanzo (doppia ammonizione)

RIVIVI IL LIVE -

94' - Non c'è più tempo, cala il sipario allo Ianniello di Frattamaggiore! Altra vittoria per 1-0 per l'Inter che, dopo la Fiorentina, supera anche il Napoli copia-incollando il punteggio. La firma decisiva è di Fonseca.

93' - Contatto Attys-Manzi nell'area di rigore azzurra: l'arbitro lascia correre l'azione. Rimessa per i nerazzurri. 

91' - La partita si è incattivita: giallo anche per Vaghi, autore di un tackle in netto ritardo sull'avversario. 

91' - Assegnati 4' di recupero. 

90' - INTER A UN PASSO DAL 2-0! Oristanio sbatte contro Idasiak, che poi si supera anche sul tap-in a colpo sicuro di Schirò. 

89' - L'Inter non riesce a chiuderla! Attys serve Oristanio a pochi metri dalla porta, ma la difesa napoletana fa buona guardia. 

88' - NAPOLI IN 10, ESPULSO COSTANZO! Doppio giallo in pochi minuti per il numero 2 azzurro, che ferma Oristanio fallosamente e poi gli rifila una manata. 

86' - Scontro aereo Oristanio-Costanzo: ha la peggio il giocatore napoletano che ha preso una manata involontaria dal nerazzurro. 

85' - Oristanio disturba Idasiak al momento del rinvio: come da regolamento, arriva puntuale il giallo. 

84' - VIANNI! Bella torsione del neo entrato che di testa manda a pochi centimetri dal palo. 

82' - RISCHIO PER L'INTER! Incertezza della difesa nerazzurra, Stankovic abbandona la porta rinviando addosso a un attaccante azzurro. La palla si impenna. 

81' - MULATTIERI SI DIVORA IL RADDOPPIO! Bella azione dell'ex Spezia che brucia sul tempo Costanzo, corre verso Idasiak ma sul più bello allarga troppo il piattone.  

80' - Zedadka alza bandiera bianca, al suo posto ecco Vrikkis. 

79' - Crampi per Zedadka, ora a terra sfinito. Madonna ne approfitta per dare indicazioni tattiche ai suoi. 

77' - Baronio gioca le carte Sgarbi e Vianni: richiamati in panchina Ciciretti e Palmieri. 

77' - Attys, toccato duro da Zedadka, rimane a terra dolorante. 

76' - Ringhia Mulattieri, che sporca il lungolinea di Costanzo: perde metri il Napoli, ora obbligato a osare qualcosa di più. 

75' - ORISTANIO! Si accende subito il 20 nerazzurro, che calcia debolmente col mancino dopo una serie di dribbling vicino all'area di rigore napoletana. 

73' - Esce Esposito, protagonista di una prestazione non proprio indimenticabile, per Oristanio. Attys sostituisce Gianelli. 

72' - L'Inter si riaffaccia in avanti, con il cross di Colombini intercettato dalla difensa napoletana. 

71' - Mulattieri conquista un fallo prezioso a centrocampo. Impatto volenteroso sul match dell'ex Spezia.  

70' - Venti minuti al 90', poi sarà recupero. Resiste il minimo vantaggio per l'Inter, avanti dal 19' grazie alla prima firma stagionale di Fonseca. 

68' - DOPPIA CHANCE INTER! Mulattieri, in girata dentro l'area, centra il muro azzurro. La palla diventa buona per Gianelli che non trova il bersaglio grosso calciando di destro.  

67' - Il Napoli si compllica la vita in uscita, rimedia Marazzo con buon tempismo. 

65' - Doppio cambio per Madonna: finisce la partita di Vezzoni, comincia quella di Vaghi. Poi Fonseca fa spazio a Mulattieri. 

65' - Costanzo scippa il pallone a Esposito, poi fermato fallosamente da Agoume prima di superare la metà campo. Per il francese arriva anche il cartellino giallo. 

63' - Lungo per tutti il cross di Cioffi. Si riparte con la rimessa dal fondo di Stankovic. 

62' - L'Inter si è abbassata troppo: ripiegamento con fallo di Fonseca che dà un'opportunità su palla inattiva al Napoli. 

61' - Errore banale di Esposito, che pettina la palla con la suola ma poi sbaglia un appoggio elementare che avrebbe dato vita a un'azione offensiva promettente. 

60' - Zedadka scorta la palla in fallo di fondo proteggendola dall'arrivo di Gianelli.  

58' - NAPOLI PERICOLOSO! Sugli sviluppi di un corner, arriva la spizzata di Palmieri verso il secondo palo. Dove Costanzo la tocca con la mano, meritandosi un cartellino giallo. 

57' - Braccia larghe in segno di dissenso per Madonna, che protesta con l'arbitro per un fallo leggerissimo fischiato ad Agoume. 

56' - Primo ammonito anche in casa Inter, sventolato in direzione di Vezzoni: in netto ritardo l'intervento del numero 7 ai danni di Zedadka. 

54' - Brutta entrata col piede a martello di Marrazzo, ammonito a pochi secondi dal suo ingresso in campo. Punizione nei pressi della linea di metà campo per l'Inter. 

53' - Baronio chiama il doppio cambio: Marrazzo in campo Labriola, Cioffi prende il posto di Vrakas

52' - OCCASIONE GHIOTTA PER L'INTER! Ancora nulla di fatto per Esposito, che si gira in area ma centra ancora una volta Manzi, bravo a immolarsi per salvare i suoi. 

50' - Innocuo il cross di Zanoli: il pallone attraversa tutta l'area di rigore e termina in fallo laterale. 

48' - Sfuma per un soffio la combinazione provata da Esposito e Fonseca ai margini dell'area azzurra. Si salvano i padroni di casa. 

47' - Pirola rallenta l'iniziativa di Palmieri, servito bene da Zedadka. Poi è Kinkoue a risolvere definitivamente. 

46' - Nessun cambio all'intervallo, in campo gli stessi 22 giocatori che hanno chiuso la prima frazione.

14.00 - Ripartiti, via al secondo tempo di Napoli-Inter!

13.45 - Sforzo minimo, vantaggio minimo. Questo il riassunto del primo tempo di Frattamaggiore, dove l'Inter Primavera gioca 46 minuti a marce basse riuscendo comunque a mettere la ruota davanti al Napoli in virtù del primo gol stagionale segnato al 19' da Matias Fonseca, figlio di Daniel che fu protagonista proprio in azzurro dal '92 al '94. I nerazzurrini, letteralmente trascinati dal numero 9, non riescono a trovare il raddoppio con Esposito, ma anzi rischiano di farsi raggiungere alla mezzora dal mancino al veleno di Ciciretti, che grazia gli ospiti dopo una sbandata di Agoume. Già distratto in avvio di gara, quando era stato decisivo il balzo felino di Filip Stankovic per respingere il tiro dell'ex Benevento diretto al sette. 

46' - Duplice fischio di Marchetti, finisce qui il primo tempo di Napoli-Inter! Nerazzurri avanti all'intervallo grazie al primo gol stagionale siglato da Fonseca. 

45' - Assegnato un minuto di recupero: si giocherà almeno fino al 46'. 

44' - SCHIRO'! Ci prova da fuori il centrocampista nerazzurro: Idasiak para ma non trattiene, sul pallone si avventa Esposito commettendo un'infrazione per l'arbitro. 

43' - Gioco fermo: Zedadka, dolorante dopo il contrasto con Gianelli, si rialza solo ora. 

42' - Si ferma sul più bello l'azione manovrata dell'Inter: Gianelli tampona Zedadka in area, cestinando un ottimo sviluppo che aveva portato Schirò al cross da fondo campo. 

40' - Ntube va in difficoltà per la seconda volta di fila nella marcatura di Palmieri, nella circostanza fermato con un netto sgambetto. 

38' - Ntube sorpreso dal movimento di Palmieri, poi limitato in fallo laterale. 

37' - Vezzoni ha un'esitazione di troppo e serve in ritardo Gianelli, il cui cross viene respinto in fallo laterale da Zedadka. Rimessa con le mani in zona offensiva per i nerazzurri. 

36' - Spinta evidente di Vezzoni ai danni di Zedadka: si riparte con una punizione in favore del Napoli nei pressi della trequarti azzurra. 

35' - Manzi scorta l'uscita in presa bassa di Idasiak. Si salva il Napoli sul filtrante di Gianelli che voleva premiare il taglio di Fonseca alle spalle della retroguardia partenopea. 

33' - Fonseca pretende troppo dal suo dribbling e finisce per imbottigliarsi nel traffico dell'area di rigore azzurra. Palla persa. 

31' - Fischio contro Fonseca, colpevole secondo l'arbitro di aver sbilanciato Manzi al momento del rinvio. 

30' - CICIRETTI SPAVENTA L'INTER! Altro errore gratuito di Agoume che serve involontariamente l'ex Benevento, che non si fa pregare ed esplode il suo sinistro da fuori area. La palla finisce a fil di palo. 

29' - Cross di Esposito direttamente dalla bandierina, Idasiak respinge con i pugni. 

28' - Costanzo allontana la minaccia portata dal cross di Vezzoni: palla in corner. 

26' - Esposito si è messo in testa di voler segnare a tutti i costi! Il numero 10 nerazzurro, smarcatosi in area di rigore, viene fermato dall'intervento di Manzi, bravo a respingergli il tiro con il corpo. 

25' - ANCORA ESPOSITO! Bella trama offensiva dell'Inter, che culmina nel gioco a due Fonseca-Esposito: la palla giunge sul destro del classe 2002 di Castallemmare di Stabia che chiama in causa Idasiak. 

24' - ESPOSITO! L'Inter va alla caccia del raddoppio con il suo gioiello più prezioso, il cui destro finisce a lato. 

20' - Un lampo di Fonseca, in una partita a ritmo lento, spezza l'equlibrio e accende la sfida di Frattamaggiore. 

19' - FONSECA LA SBLOCCA, INTER AVANTI! Flipper impazzito nell'area azzurra, con Fonseca che raccoglie una sponda involontaria di Esposito e fulmina Idasiak con un destro che gli piega la mano.

18' - Esposito, marcato stretto, affretta la conclusione da fuori area: palla respinta. 

17' - Fallo in attacco commesso da Fonseca ai danni di Zanon: l'attaccante nerazzurro non è d'accordo con la decisione del direttore di gara e non fa nulla per nasconderlo. 

15' - Completamente sbagliato il tiro in controbalzo tentato da Labriola: la palla finisce vicina alla bandierina del corner. 

14' - Agoume sbroglia una situazione che poteva farsi complicata in area: bravo il francese a leggere le intenzioni di Mamas, per poi appoggiare in fallo laterale. 

12' - Kinkoue rispedisce al mittente il cross calibrato dalla sinistra da Zedadka. Ora l'iniziativa è tra i piedi dei giocatori azzurri.  

11' - FONSECA! Scatta sul filo del fuorigioco il numero nove nerazzurro, che fa il suo ingresso in area e impegna Idasiak con un tiro troppo centrale. 

9' - STANKOVIC RISPONDE PRESENTE! Fiammata del Napoli dopo l'errore in disimpegno di Agoume, la palla finisce sul sinistro di Ciciretti che esalta il portiere serbo con un tiro a giro scoccato da fuori area.  

7' - Troppo profondo il lancio di Vrakas, Ciciretti non può arrivare sul pallone che finisce tra le mani di Stankovic.  

6' - Altra parata di Idasiak, che raccoglie un traversone di Fonseca diretto verso Gianelli, appostato sul secondo palo. 

5' - Vezzoni, raddoppiato, bisticcia col pallone e regala una rimessa laterale ai padroni di casa. 

4' - Idasiak risolve tutto uscendo sicuro in presa alta. Troppo prevedibile il cross calibrato in area da Colombini. 

3' - Secondo giro dalla bandierina consecutivo per i nerazzurri. 

3' - Primo spunto di Esposito, che in area di porta la palla dal destro al sinistro, e poi spara contro un avversario. Corner. 

2' - Schirò prova a farsi largo sulla corsia sinistra, il Napoli si rifugia in fallo laterale. 

1' - Attacca il Napoli, oggi con la classica maglia azzurra e pantaloncini bianchi. Inter in nerazzurro. 

12.58 - Kick-off a Frattamaggiore, comincia in questo momento Napoli-Inter!

12.57 - Ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà campo.

12.56 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dello stadio "Ianniello" di Frattamaggiore guidati dal terzetto arbitrale.

La direzione del match è affidata a Matteo Marchetti, coadiuvato dagli assistenti Giorgio Rinaldi e Daisuke Emanuele Yoshikawa.

12.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Napoli-Inter, restate qui su FcInternews per non perdervi la diretta testuale del match!

12.40 - Non convocati Persyn e Vergani, non al meglio della condizione fisica. Inutile per Madonna rischiarli anche in vista dell'impegno in Youth League contro il Barcellona. 

12.35 - Tre novità di formazione nel classico 3-5-2 di Madonna: primi minuti in stagione per Vezzoni, 'quinto' a destra al posto di Persyn; Gianelli occupa il posto lasciato libero da Attys, oggi in panchina, mentre in attacco - con il confermatissimo Sebastiano Esposito - esordio dal 1' per Fonseca. Nel Napoli da segnalare la presenza in attacco di Ciciretti. 

12.30 – LE FORMAZIONI UFFICIALI:

NAPOLI: 1 Idasiak, 2 Costanzo, 3 Zedadka, 4 Labriola, 5 Manzi, 6 Zanoli, 7 Zanon, 8 Mamas, 9 Palmieri, 10 Vrakas, 11 Ciciretti.
A disposizione: 12 Daniele, 13 Vrikkis, 14 D'Onofrio, 15 Potenza, 16 Marrazzo, 17 Esposito, 18 Virgilio, 19 D'Amato, 20 Mancino, 21 Sgarbi, 22 Vianni, 23 Cioffi. Allenatore: Roberto Baronio. 

INTER: 1 Stankovic; 2 Kinkoue, 4 Ntube, 6 Pirola; 7 Vezzoni, 11 Gianelli, 5 Agoume, 8 Schirò, 3 Colombini; 9 Fonseca, 10 Esposito.
A disposizione: 12 Pozzer, 21 Tononi, 13 Vaghi, 14 Moretti, 15 Burgio, 16 Sami, 17 Attys, 18 Squizzato, 19 Mulattieri, 20 Oristanio.
Allenatore: Armando Madonna. 

12.26 - Dopo i tre successi consecutivi conquistati tra Italia ed Europa – messi al tappeto in serie Pescara, Slavia Praga e Fiorentina – i nerazzurrini scendono in campo per sfidare i giovani partenopei, reduci dal successo in Coppa Italia che ha cancellato solo parzialmente la delusione derivata dall'unica sconfitta stagionale incassata contro il Bologna.

12.25 - Entusiasmo e continuità: sono questi gli ingredienti principali che Armando Madonna sta mescolando sapientemente per tenere la sua Inter Primavera al vertice in campionato e in Youth League, nella cinque giorni che inizia oggi con la trasferta di Napoli e si concluderà all'Estadi Johan Cruyff contro i pari età del Barcellona.

VIDEO - MOU PENSA SEMPRE AL TRIPLETE. ANCHE QUANDO FA GIARDINAGGIO

Sezione: Giovanili / Data: Sab 28 settembre 2019 alle 14:48
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print