E' tornata la 'zona Inter Primavera', in tempo per ristabilire quel senso di giustizia che fino al 94' della gara del 'Torrini' contro l'Empoli stava mancando. Sì, perché deve essere destino: le sfide tra i nerazzurri e i toscani, sempre spettacolari e tirate, si decidono puntualmente nell'extra time. Questa volta è Cesare Casadei a fissare definitivamente il risultato sul gong, vendicando la beffa subita nella semifinale scudetto dello scorso 27 giugno, ma soprattutto evitando il secondo ko consecutivo in campionato a Chivu dopo lo stop con la Juve. Uno a uno alla fine, un pari che i nerazzurrini hanno complessivamente meritato dopo una prima frazione giocata sotto ritmo e conclusa in svantaggio di un gol, del solito Ekong, arrivato al 36'. Il risveglio dei milanesi è coinciso col palo scosso da Boli al 46', quello opposto a quello centrato da Degli Innocenti a pochi secondi dal traguardo che di fatto ha innescato l'ultima azione della partita. Quella trasformata in oro da Casadei, bravo a capitalizzare l’ultima delle diverse chance create dagli ospiti, legno compreso di Abiuso. Ora superato nella classifica capocannonieri proprio dal centrocampista ravennate, a quota 4 gol in stagione.
TABELLINO:
EMPOLI-INTER 1-1
Marcatori: 36' Ekong, 45'+5' st Casadei.
EMPOLI: 1 Hvalic; 3 Rizza, 5 Degli Innocenti, 6 Pezzola, 10 Baldanzi, 13 Evangelisti, 17 Ekong (41' st 9 Villa), 19 Boli (34' st 2 Morelli), 22 Logrieco (21' st 27 Renzi ), 25 Ignacchiti (21' st 21 Fini), 67 Bonassi
A disposizione: 71 Biagini, 7 Rossi, 11 Magazzu, 12 Toccafondi, 14 Guarino, 16 Heimisson, 28 Indragoli, 98 Dragoner. Allenatore: Antonio Buscè
INTER: 1 Rovida; 19 Silvestro (34' st 30 Owusu), 23 Moretti, 3 Cortinovis, 6 Carboni (10' st 2 Zanotti); 25 Grygar, 4 Sangalli (25' st 24 Andersen), 18 Nunziatini (10' st 8 Casadei); 7 Peschetola, 9 Jurgens (25' st 10 Iliev), 22 Abiuso. A disposizione: 21 Botis, 33 Delvecchio, 11 Goffi, 13 Matjaz, 15 Fontanarosa
Allenatore: Cristian Chivu
Ammoniti: Degli Innocenti, Nunziatini, Abiuso
Recupero: 0' - 5'
RIVIVI IL LIVE DI EMPOLI-INTER 1-1
95' - Non c'è più tempo, cala il sipario allo stadio Torrini! L'Inter Primavera riacciuffa l'Empoli allo scadere: gol di Casadei sul gong, finisce 1-1. Di Ekonk il gol degli azzurri.
95' - PAREGGIA L'INTER ALL'ULTIMO RESPIRO CON CASADEI! Nell'ultimo assalto, i nerazzurri trovano l'1-1 con il centrocampista ravennate, autore di un colpo da biliardo che si imbuca alle spalle di Hvalic.
94' - EMPOLI A UN PASSO DAL COLPO DEL KO! Contropiede da manuale dei toscani, concluso con il palo Degli Innocenti che rinvia la sentenza definitiva.
93' - Abiuso porta a casa il corner, chance dalla bandierina per l'Inter.
92' - Hvalic fa suo il cross calibrato all'altezza del primo palo da Grygar. Scorrono i secondi sul cronometro, rimangono 3' per le speranze dell'Inter.
91' - Assegnati 5' di recupero.
90' - Rovida tiene in vita l'Inter respingendo con i piedi il tentativo di Baldanzi, fuggito alla marcatura di Moretti.
89' - Prosegue l'assedio dell'Inter, sterile in questo caso: cross telefonato per l'uscita in presa alta di Hvalic.
86' - Finisce la partita di Ekong, autore del gol, minuti per Villa.
85' - CASADEI FERMATO DA HVALIC! Altra occasione per l'Inter, con il solito colpo di testa nel mucchio del ravennate: il portiere dell'Empoli è ben posizionato e respinge.
84' - Inter imprecisa e sfortunata, ma caparbia: arriva un corner.
82' - PESCHETOLA SI DIVORA IL PAREGGIO! Il 7 interista, a pochi metri dal traguardo, ha tutto il tempo per prendere la mira ma centra in maniera clamorosa. Hvalic con un tiro centralissimo.
81' - PALO DI ABIUSO! Missile terra-aria del 22 interista che butta giù la porta ma non supera Hvalic.
78' - Doppio cambio in casa Empoli. Nell'Inter Owusu per Silvestro.
77' - Peschetola a terra in area dopo un contrasto aereo duro con Evangelisti: l'arbitro, come da regolamento, ferma il gioco perché il nerazzurro ha subito un colpo alla testa.
76' - Rimessa laterale vicino alla bandierina del corner conquistata da Casadei: con le mani si incarica della battuta Zanotti.
75' - L'Inter non trova spiragli, la circolazione di palla è troppo lenta per sorprendere la difesa schierata dell'Empoli.
71' - Il bulgaro e il danese, i jolly buttati nella mischia da Chivu, hanno venti minuti più recupero per incidere.
70' - Chivu manda in campo Iliev e Andersen al posto di Jurgens e Sangalli.
68' - L'Empoli torna a rifarsi minaccioso con Baldanzi, la cui iniziativa viene fermata nell'area nerazzurra da Moretti.
66' - Empoli stanco, Buscè corre ai ripari: richiamati in panchina Logrieco e Ignacchiti, dentro Fini e Renzi.
64' - Ormai si gioca in una sola metà campo, quella dell'Empoli. Aggrappato al gol di Ekong, ma con la spia della riserva accesa.
62' - Cortinovis impegna Hvalic! In area, Casadei tenta la rovesciata acrobatica che diventa un assist per il compagno di squadra, pronto a correggere di testa. Buoni i riflessi del portiere dell'Empoli.
61' - Calcio di punizione vicino al lato corto dell'area empolese per l'Inter dopo un buono spunto di Abiuso.
60' - L'Empoli è molto meno aggressivo adesso, è l'Inter ad arrivare prima su tutti i palloni sporchi.
58' - Azione palla al piede alla Zanetti di Zanotti, che poi prova un filtrante per l'altro terzino Silvestro. Fermato dalla bandierina alta del guardalinee.
56' - Impreciso l'appoggio di Peschetola per Jurgens. Silvestro - passato a sinistra - alimenta la nuova azione offensiva dell'Inter che ora sta schiacciando l'Empoli nella sua trequarti.
55' - Doppio cambio per Chivu: Casadei e Zanotti prendono il posto di Nunziatini e Carboni.
54' - Finalmente, l'Inter! Qui Nunziatini tenta il gol impossibile, coordinandosi bene da fuori area: non pesca il jolly, ma trova un corner comunque prezioso.
53' - Abiuso spende un fallo per fermare la ripartenza dello scatenato Logrieco: inevitabile il provvedimento disciplinare.
52' - Cenni di vita da parte dell'Inter che trova una rara combinazione tra i suoi avanti, che si ferma proprio al limite dell'area toscana.
51' - Batte Carboni: cross tagliato, ricacciato fuori area dalla difesa azzurra. Sulla seconda palla arriva un giocatore di Buscè.
50' - L'Inter si affaccia per la prima volta nella metà campo avversaria in questo secondo tempo grazie all'azione caparbia di Jurgens: netta la scorrettezza di Evangelisti.
49' - Baldanzi! Empoli ancora una volta pericolosa, questa volta con il diagonale potente scagliato dall'interno dell'area di rigore dal numero 10 azzurro. Rovida, attento, respinge la conclusione.
48' - Parte Degli Innocenti... Palla sulla barriera.
47' - Inter subito in apnea, l'Empoli - dopo aver colpito il palo - guadagna un calcio di punizione interessante a pochi metri dall'area.
46' - PALO CLAMOROSO DI BOLI, TREMA L'INTER! Azione travolgente sulla corsia destra del 19 empolese che si conclude con il tiro sul legno alla destra di Rovida, fuori causa.
46' - Nessun cambio all'intervallo, in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione di gioco.
16.01 - Ripartiti, comincia il secondo tempo di Empoli-Inter Primavera!
15.46 - Un solo tiro in porta, peraltro innocuo, di Peschetola al minuto 9': questa è la fotografia più fedele del primo tempo giocato dall'Inter Primavera, apparsa troppo sotto ritmo per contrastare un Empoli decisamente più in palla. Che ha capitalizzato la sua superiorità nel gioco sbloccando il risultato con Ekong al 36': 1-0 dopo 45', un affare per i ragazzi di Chivu che - cambiando registro nella ripresa - hanno tutto il tempo per evitare il secondo ko consecutivo in campionato.
45' - Duplice fischio di Davide Di Marco, finisce qui il primo tempo di Empoli-Inter Primavera! All'intervallo, i padroni di casa sono avanti nel punteggio sui nerazzurri di Chivu grazie a un gol di Ekong.
44' - Hvalic controlla in tutta serenità il cross mancino di Carboni.
43' - Senza pretese il cross di Silvestro, allungato di testa fuori area da Boli.
42' - Abiuso pizzicato in offside; gioco fermo, si riparte con una punizione per l'Empoli.
40' - L'Inter prova una timida reazione, alla ricerca di quella pericolosità offensiva che finora non ha mai trovato. Solo un tiro in porta, innocuo, per i nerazzurri: Peschetola al 9'.
37' - L'Empoli capitalizza la superiorità nel gioco mostrata sull'Inter a 9' dalla fine del primo tempo.
36' - EKONG PORTA IN VANTAGGIO L'EMPOLI, 1-0 PER I PADRONI DI CASA! Azione da manuale della squadra di Buscè che libera sulla sinistra Baldanzi, poi bravo a crossare un pallone solo da spingere in porta per Ekong.
34' - Si lotta su ogni pallone, Peschetola fa prima di Boli e guadagna un calcio di punizione sulla trequarti avversaria.
32' - Dopo un inizio vivace, le emozioni mancano da diversi minuti.
30' - Si accende una mischia a centrocampo dopo un fischio di Di Marco, che seda le tensioni verbalmente.
29' - Nunziatini danza sulla linea di fondo, in mezzo a tante maglie azzurre, riuscendo a trovare un piccolo spiraglio per crossare in area. Spiazzando, però, i suoi compagni di squadra.
27' - Pareggia subito i conti l'arbitro: Nunziatini ammonito per una trattenuta vistosa ai danni di Bonassi.
26' - Degli Innocenti è il primo ammonito del match: netto il suo intervento irregolare a interrompere un'azione promettente dell'Inter.
24' - Bandierina alta, l'assistente segnala il fuorigioco di Ekong.
22' - Degli Innocenti batte tagliato, sul primo palo: la palla non fa un viaggio troppo lungo perché viene respinta da un difensore in maglia bianca. Fallo laterale.
21' - Grygar abbatte Ekong, altra chance su calcio da fermo per l'Empoli. Sul punto di battuta Degli Innocenti.
20' - Sangalli entra duro nel contrasto con Ignacchiti: piede a martello, poteva starci il cartellino giallo.
18' - Moretti, ancora in affanno, commette fallo su Logrieco: calcio di punizione sui 30 metri per l'Empoli. Sprecato dal battitore.
16' - La difesa azzurra intercetta il cross calibrato in area da Peschetola.
15' - Guadagna metri l'Inter: Boli sgambetta Jurgens sulla trequarti empolese, l'arbitro decreta il calcio di punizione.
14' - Ora l'Inter, dopo aver fatto sfogare l'Empoli, prova a imporre il suo ritmo.
13' - Non si chiude l'uno-due tra Peschetola e Jurgens, sfuma la ripartenza dell'Inter innescata da una spallata vigorosa di Silvestro a Ekong.
12' - Ancora Logrieco! Questa volta da posizione decisamente meno favorevole: conclusione larga.
11' - Boli! Colpo di testa del difensore dei toscani, in mischia: palla alta di poco sopra la traversa. Anche se Rovida aveva letto la traiettoria.
9' - Peschetola prova la conclusione dalla distanza: Hvalic si inginocchia e fa sua la sfera senza problemi.
8' - Azione insistita dell'Empoli, Carboni interrompe la lunga trama recuperando palla per poi verticalizzare subito per Abiuso. Pizzicato in offside.
6' - Si accende la partita con la prima occasione del match, gettata al vento dai padroni di casa. Si resta sullo 0-0.
5' - Logrieco spreca tutto davanti alla porta dopo essere scappato alle spalle di Moretti: conclusione debole del 22 empolese a tu per tu con Rovida, che ringrazia e fa sua la palla.
4' - Sangalli travolge Baldanzi a centrocampo: fischio inevitabile dell'arbitro.
3' - Ultimo tocco di Boli: primo giro dalla bandierina per l'Inter. Nulla di fatto, respinge la difesa di casa.
2' - Rovida raccoglie con le mani un lancio senza pretese dalla trequarti.
1' - E' l'Inter, oggi con in divisa bianca da trasferta, a dare il primo giro al pallone. Empoli nei classici colori azzurri.
15.02 - Fischio d'inizio a Sesto Fiorentino, comincia in questo momento Empoli-Inter Primavera!
15.01 - Ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà campo.
15.00 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dello stadio 'Torrini' di Sesto Fiorentino
14.55 - La direzione arbitrale del match è affidata a Davide Di Marco assistito da Matteo Bartolomucci e Francesco Arena.
14.50 - Ancora 10 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Empoli-Inter Primavera, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!
14.45 - Percorso al contrario per l'Empoli, partito con un passo falso all'esordio col Verona (2-1). Poi un pari col Pescara (0-0) e due vittorie consecutive con Spal (6-0) e Torino (1-2). In mezzo anche il successo europeo nel match d'andata del primo turno di Youth League contro gli sloveni del Domzale: 2-1.
14.40 - Tornando al presente, l'Inter condivide la stessa posizione in classifica dell'Empoli, sesto posto, appaiati a quota sette punti. Come detto, i nerazzurrini sono reduci da una sconfitta in campionato, dopo aver battuto Atalanta e Bologna e pareggiato con la Fiorentina.
14.35 - L'ultimo incrocio tra le due formazioni risale allo scorso 27 giugno, la semifinale scudetto giocata al Ricci di Sassuolo: furono i toscani a imporsi 3-2 allo scadere dei tempi supplementari grazie a un gol discusso segnato da Manfredi, approfittando della doppia superiorità numerica. Ai ragazzi di Madonna, rimasti in nove, sarebbe bastato il pari per accedere all'ultimo atto dei playoff.
14.30 - Ignachitti e Logrieco sono gli unici volti nuovi di Buscè rispetto alla squadra scesa in campo dal via nella vittoria corsara contro il Torino.
14.25 - Qualche novità nell'undici titolare scelto da Chivu, prevedibile visto che alcuni giocatori sono reduci dagli impegni con le Nazionali: in difesa, davanti a Rovida, Cortinovis prende posto al fianco di Moretti in mezzo ai laterali Carboni e Silvestro. In mezzo è Grygar a completare il trio con i confermati Sangalli e Nunziatini; in attacco spazio al tridente Peschetola-Jurgens-Abiuso.
14.20 – LE FORMAZIONI UFFICIALI:
EMPOLI: 1 Hvalic; 3 Rizza, 5 Degli Innocenti, 6 Pezzola, 10 Baldanzi, 13 Evangelisti, 17 Ekong, 19 Boli, 22 Logrieco, 25 Ignacchiti, 67 Bonassi. A disposizione: 71 Biagini, 2 Morelli, 7 Rossi, 9 Villa, 11 Magazzu, 12 Toccafondi, 14 Guarino, 16 Heimisson, 21 Fini, 27 Renzi, 28 Indragoli, 98 Dragoner. Allenatore: Antonio Buscè.
INTER: 1 Rovida; 19 Silvestro, 23 Moretti, 3 Cortinovis, 6 Carboni; 25 Grygar, 4 Sangalli, 18 Nunziatini; 7 Peschetola, 9 Jurgens, 22 Abiuso. A disposizione: 21 Botis, 33 Delvecchio, 2 Zanotti, 8 Casadei, 10 Iliev, 11 Goffi, 13 Matjaz, 15 Fontanarosa, 24 Andersen, 30 Owusu. Allenatore: Cristian Chivu.
14.18 - Persa quota in classifica a causa del ko con la Juve di venti giorni fa, l'unico in stagione fin qui, l'Inter Primavera vuole confermare le belle sensazioni che aveva lasciato in Youth League battendo lo Shakhtar a domicilio prima della sosta. E' quella l'ultima uscita dei nerazzurrini di Chivu, oggi in campo per sfidare i campioni d'Italia in carica: dallo stadio 'Torrini' di Sesto Fiorentino, benvenuti a Empoli-Inter Primavera, gara valida per la quinta giornata di campionato.
TABELLINO:
EMPOLI-INTER 1-1
Marcatori: 36' Ekong, 45'+5' st Casadei.
EMPOLI: 1 Hvalic; 3 Rizza, 5 Degli Innocenti, 6 Pezzola, 10 Baldanzi, 13 Evangelisti, 17 Ekong (41' st 9 Villa), 19 Boli (34' st 2 Morelli), 22 Logrieco (21' st 27 Renzi ), 25 Ignacchiti (21' st 21 Fini), 67 Bonassi
A disposizione: 71 Biagini, 7 Rossi, 11 Magazzu, 12 Toccafondi, 14 Guarino, 16 Heimisson, 28 Indragoli, 98 Dragoner. Allenatore: Antonio Buscè
INTER: 1 Rovida; 19 Silvestro (34' st 30 Owusu), 23 Moretti, 3 Cortinovis, 6 Carboni (10' st 2 Zanotti); 25 Grygar, 4 Sangalli (25' st 24 Andersen), 18 Nunziatini (10' st 8 Casadei); 7 Peschetola, 9 Jurgens (25' st 10 Iliev), 22 Abiuso. A disposizione: 21 Botis, 33 Delvecchio, 11 Goffi, 13 Matjaz, 15 Fontanarosa
Allenatore: Cristian Chivu
Ammoniti: Degli Innocenti, Nunziatini, Abiuso
Recupero: 0' - 5'
RIVIVI IL LIVE DI EMPOLI-INTER 1-1
95' - Non c'è più tempo, cala il sipario allo stadio Torrini! L'Inter Primavera riacciuffa l'Empoli allo scadere: gol di Casadei sul gong, finisce 1-1. Di Ekonk il gol degli azzurri.
95' - PAREGGIA L'INTER ALL'ULTIMO RESPIRO CON CASADEI! Nell'ultimo assalto, i nerazzurri trovano l'1-1 con il centrocampista ravennate, autore di un colpo da biliardo che si imbuca alle spalle di Hvalic.
94' - EMPOLI A UN PASSO DAL COLPO DEL KO! Contropiede da manuale dei toscani, concluso con il palo Degli Innocenti che rinvia la sentenza definitiva.
93' - Abiuso porta a casa il corner, chance dalla bandierina per l'Inter.
92' - Hvalic fa suo il cross calibrato all'altezza del primo palo da Grygar. Scorrono i secondi sul cronometro, rimangono 3' per le speranze dell'Inter.
91' - Assegnati 5' di recupero.
90' - Rovida tiene in vita l'Inter respingendo con i piedi il tentativo di Baldanzi, fuggito alla marcatura di Moretti.
89' - Prosegue l'assedio dell'Inter, sterile in questo caso: cross telefonato per l'uscita in presa alta di Hvalic.
86' - Finisce la partita di Ekong, autore del gol, minuti per Villa.
85' - CASADEI FERMATO DA HVALIC! Altra occasione per l'Inter, con il solito colpo di testa nel mucchio del ravennate: il portiere dell'Empoli è ben posizionato e respinge.
84' - Inter imprecisa e sfortunata, ma caparbia: arriva un corner.
82' - PESCHETOLA SI DIVORA IL PAREGGIO! Il 7 interista, a pochi metri dal traguardo, ha tutto il tempo per prendere la mira ma centra in maniera clamorosa. Hvalic con un tiro centralissimo.
81' - PALO DI ABIUSO! Missile terra-aria del 22 interista che butta giù la porta ma non supera Hvalic.
78' - Doppio cambio in casa Empoli. Nell'Inter Owusu per Silvestro.
77' - Peschetola a terra in area dopo un contrasto aereo duro con Evangelisti: l'arbitro, come da regolamento, ferma il gioco perché il nerazzurro ha subito un colpo alla testa.
76' - Rimessa laterale vicino alla bandierina del corner conquistata da Casadei: con le mani si incarica della battuta Zanotti.
75' - L'Inter non trova spiragli, la circolazione di palla è troppo lenta per sorprendere la difesa schierata dell'Empoli.
71' - Il bulgaro e il danese, i jolly buttati nella mischia da Chivu, hanno venti minuti più recupero per incidere.
70' - Chivu manda in campo Iliev e Andersen al posto di Jurgens e Sangalli.
68' - L'Empoli torna a rifarsi minaccioso con Baldanzi, la cui iniziativa viene fermata nell'area nerazzurra da Moretti.
66' - Empoli stanco, Buscè corre ai ripari: richiamati in panchina Logrieco e Ignacchiti, dentro Fini e Renzi.
64' - Ormai si gioca in una sola metà campo, quella dell'Empoli. Aggrappato al gol di Ekong, ma con la spia della riserva accesa.
62' - Cortinovis impegna Hvalic! In area, Casadei tenta la rovesciata acrobatica che diventa un assist per il compagno di squadra, pronto a correggere di testa. Buoni i riflessi del portiere dell'Empoli.
61' - Calcio di punizione vicino al lato corto dell'area empolese per l'Inter dopo un buono spunto di Abiuso.
60' - L'Empoli è molto meno aggressivo adesso, è l'Inter ad arrivare prima su tutti i palloni sporchi.
58' - Azione palla al piede alla Zanetti di Zanotti, che poi prova un filtrante per l'altro terzino Silvestro. Fermato dalla bandierina alta del guardalinee.
56' - Impreciso l'appoggio di Peschetola per Jurgens. Silvestro - passato a sinistra - alimenta la nuova azione offensiva dell'Inter che ora sta schiacciando l'Empoli nella sua trequarti.
55' - Doppio cambio per Chivu: Casadei e Zanotti prendono il posto di Nunziatini e Carboni.
54' - Finalmente, l'Inter! Qui Nunziatini tenta il gol impossibile, coordinandosi bene da fuori area: non pesca il jolly, ma trova un corner comunque prezioso.
53' - Abiuso spende un fallo per fermare la ripartenza dello scatenato Logrieco: inevitabile il provvedimento disciplinare.
52' - Cenni di vita da parte dell'Inter che trova una rara combinazione tra i suoi avanti, che si ferma proprio al limite dell'area toscana.
51' - Batte Carboni: cross tagliato, ricacciato fuori area dalla difesa azzurra. Sulla seconda palla arriva un giocatore di Buscè.
50' - L'Inter si affaccia per la prima volta nella metà campo avversaria in questo secondo tempo grazie all'azione caparbia di Jurgens: netta la scorrettezza di Evangelisti.
49' - Baldanzi! Empoli ancora una volta pericolosa, questa volta con il diagonale potente scagliato dall'interno dell'area di rigore dal numero 10 azzurro. Rovida, attento, respinge la conclusione.
48' - Parte Degli Innocenti... Palla sulla barriera.
47' - Inter subito in apnea, l'Empoli - dopo aver colpito il palo - guadagna un calcio di punizione interessante a pochi metri dall'area.
46' - PALO CLAMOROSO DI BOLI, TREMA L'INTER! Azione travolgente sulla corsia destra del 19 empolese che si conclude con il tiro sul legno alla destra di Rovida, fuori causa.
46' - Nessun cambio all'intervallo, in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione di gioco.
16.01 - Ripartiti, comincia il secondo tempo di Empoli-Inter Primavera!
15.46 - Un solo tiro in porta, peraltro innocuo, di Peschetola al minuto 9': questa è la fotografia più fedele del primo tempo giocato dall'Inter Primavera, apparsa troppo sotto ritmo per contrastare un Empoli decisamente più in palla. Che ha capitalizzato la sua superiorità nel gioco sbloccando il risultato con Ekong al 36': 1-0 dopo 45', un affare per i ragazzi di Chivu che - cambiando registro nella ripresa - hanno tutto il tempo per evitare il secondo ko consecutivo in campionato.
45' - Duplice fischio di Davide Di Marco, finisce qui il primo tempo di Empoli-Inter Primavera! All'intervallo, i padroni di casa sono avanti nel punteggio sui nerazzurri di Chivu grazie a un gol di Ekong.
44' - Hvalic controlla in tutta serenità il cross mancino di Carboni.
43' - Senza pretese il cross di Silvestro, allungato di testa fuori area da Boli.
42' - Abiuso pizzicato in offside; gioco fermo, si riparte con una punizione per l'Empoli.
40' - L'Inter prova una timida reazione, alla ricerca di quella pericolosità offensiva che finora non ha mai trovato. Solo un tiro in porta, innocuo, per i nerazzurri: Peschetola al 9'.
37' - L'Empoli capitalizza la superiorità nel gioco mostrata sull'Inter a 9' dalla fine del primo tempo.
36' - EKONG PORTA IN VANTAGGIO L'EMPOLI, 1-0 PER I PADRONI DI CASA! Azione da manuale della squadra di Buscè che libera sulla sinistra Baldanzi, poi bravo a crossare un pallone solo da spingere in porta per Ekong.
34' - Si lotta su ogni pallone, Peschetola fa prima di Boli e guadagna un calcio di punizione sulla trequarti avversaria.
32' - Dopo un inizio vivace, le emozioni mancano da diversi minuti.
30' - Si accende una mischia a centrocampo dopo un fischio di Di Marco, che seda le tensioni verbalmente.
29' - Nunziatini danza sulla linea di fondo, in mezzo a tante maglie azzurre, riuscendo a trovare un piccolo spiraglio per crossare in area. Spiazzando, però, i suoi compagni di squadra.
27' - Pareggia subito i conti l'arbitro: Nunziatini ammonito per una trattenuta vistosa ai danni di Bonassi.
26' - Degli Innocenti è il primo ammonito del match: netto il suo intervento irregolare a interrompere un'azione promettente dell'Inter.
24' - Bandierina alta, l'assistente segnala il fuorigioco di Ekong.
22' - Degli Innocenti batte tagliato, sul primo palo: la palla non fa un viaggio troppo lungo perché viene respinta da un difensore in maglia bianca. Fallo laterale.
21' - Grygar abbatte Ekong, altra chance su calcio da fermo per l'Empoli. Sul punto di battuta Degli Innocenti.
20' - Sangalli entra duro nel contrasto con Ignacchiti: piede a martello, poteva starci il cartellino giallo.
18' - Moretti, ancora in affanno, commette fallo su Logrieco: calcio di punizione sui 30 metri per l'Empoli. Sprecato dal battitore.
16' - La difesa azzurra intercetta il cross calibrato in area da Peschetola.
15' - Guadagna metri l'Inter: Boli sgambetta Jurgens sulla trequarti empolese, l'arbitro decreta il calcio di punizione.
14' - Ora l'Inter, dopo aver fatto sfogare l'Empoli, prova a imporre il suo ritmo.
13' - Non si chiude l'uno-due tra Peschetola e Jurgens, sfuma la ripartenza dell'Inter innescata da una spallata vigorosa di Silvestro a Ekong.
12' - Ancora Logrieco! Questa volta da posizione decisamente meno favorevole: conclusione larga.
11' - Boli! Colpo di testa del difensore dei toscani, in mischia: palla alta di poco sopra la traversa. Anche se Rovida aveva letto la traiettoria.
9' - Peschetola prova la conclusione dalla distanza: Hvalic si inginocchia e fa sua la sfera senza problemi.
8' - Azione insistita dell'Empoli, Carboni interrompe la lunga trama recuperando palla per poi verticalizzare subito per Abiuso. Pizzicato in offside.
6' - Si accende la partita con la prima occasione del match, gettata al vento dai padroni di casa. Si resta sullo 0-0.
5' - Logrieco spreca tutto davanti alla porta dopo essere scappato alle spalle di Moretti: conclusione debole del 22 empolese a tu per tu con Rovida, che ringrazia e fa sua la palla.
4' - Sangalli travolge Baldanzi a centrocampo: fischio inevitabile dell'arbitro.
3' - Ultimo tocco di Boli: primo giro dalla bandierina per l'Inter. Nulla di fatto, respinge la difesa di casa.
2' - Rovida raccoglie con le mani un lancio senza pretese dalla trequarti.
1' - E' l'Inter, oggi con in divisa bianca da trasferta, a dare il primo giro al pallone. Empoli nei classici colori azzurri.
15.02 - Fischio d'inizio a Sesto Fiorentino, comincia in questo momento Empoli-Inter Primavera!
15.01 - Ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà campo.
15.00 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dello stadio 'Torrini' di Sesto Fiorentino
14.55 - La direzione arbitrale del match è affidata a Davide Di Marco assistito da Matteo Bartolomucci e Francesco Arena.
14.50 - Ancora 10 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Empoli-Inter Primavera, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!
14.45 - Percorso al contrario per l'Empoli, partito con un passo falso all'esordio col Verona (2-1). Poi un pari col Pescara (0-0) e due vittorie consecutive con Spal (6-0) e Torino (1-2). In mezzo anche il successo europeo nel match d'andata del primo turno di Youth League contro gli sloveni del Domzale: 2-1.
14.40 - Tornando al presente, l'Inter condivide la stessa posizione in classifica dell'Empoli, sesto posto, appaiati a quota sette punti. Come detto, i nerazzurrini sono reduci da una sconfitta in campionato, dopo aver battuto Atalanta e Bologna e pareggiato con la Fiorentina.
14.35 - L'ultimo incrocio tra le due formazioni risale allo scorso 27 giugno, la semifinale scudetto giocata al Ricci di Sassuolo: furono i toscani a imporsi 3-2 allo scadere dei tempi supplementari grazie a un gol discusso segnato da Manfredi, approfittando della doppia superiorità numerica. Ai ragazzi di Madonna, rimasti in nove, sarebbe bastato il pari per accedere all'ultimo atto dei playoff.
14.30 - Ignachitti e Logrieco sono gli unici volti nuovi di Buscè rispetto alla squadra scesa in campo dal via nella vittoria corsara contro il Torino.
14.25 - Qualche novità nell'undici titolare scelto da Chivu, prevedibile visto che alcuni giocatori sono reduci dagli impegni con le Nazionali: in difesa, davanti a Rovida, Cortinovis prende posto al fianco di Moretti in mezzo ai laterali Carboni e Silvestro. In mezzo è Grygar a completare il trio con i confermati Sangalli e Nunziatini; in attacco spazio al tridente Peschetola-Jurgens-Abiuso.
14.20 – LE FORMAZIONI UFFICIALI:
EMPOLI: 1 Hvalic; 3 Rizza, 5 Degli Innocenti, 6 Pezzola, 10 Baldanzi, 13 Evangelisti, 17 Ekong, 19 Boli, 22 Logrieco, 25 Ignacchiti, 67 Bonassi. A disposizione: 71 Biagini, 2 Morelli, 7 Rossi, 9 Villa, 11 Magazzu, 12 Toccafondi, 14 Guarino, 16 Heimisson, 21 Fini, 27 Renzi, 28 Indragoli, 98 Dragoner. Allenatore: Antonio Buscè.
INTER: 1 Rovida; 19 Silvestro, 23 Moretti, 3 Cortinovis, 6 Carboni; 25 Grygar, 4 Sangalli, 18 Nunziatini; 7 Peschetola, 9 Jurgens, 22 Abiuso. A disposizione: 21 Botis, 33 Delvecchio, 2 Zanotti, 8 Casadei, 10 Iliev, 11 Goffi, 13 Matjaz, 15 Fontanarosa, 24 Andersen, 30 Owusu. Allenatore: Cristian Chivu.
14.18 - Persa quota in classifica a causa del ko con la Juve di venti giorni fa, l'unico in stagione fin qui, l'Inter Primavera vuole confermare le belle sensazioni che aveva lasciato in Youth League battendo lo Shakhtar a domicilio prima della sosta. E' quella l'ultima uscita dei nerazzurrini di Chivu, oggi in campo per sfidare i campioni d'Italia in carica: dallo stadio 'Torrini' di Sesto Fiorentino, benvenuti a Empoli-Inter Primavera, gara valida per la quinta giornata di campionato.
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
Sabato 14 dic
- 12:32 LIVE PRIMAVERA - Tutto pronto ad Alzano Lombardo, tra poco Atalanta-Inter. Le formazioni ufficiali
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
Venerdì 13 dic
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi