All'esordio del campionato Primavera contro l'Atalanta, Inter Channel ha intervistato Daniele Bernazzani, tecnico dei giovani: "Il mio è un ruolo gratificante, che mi ha sempre divertito molto, un conto è essere assistente in prima squadra, un altro allenatore della Primavera. Ruoli diversi. L'anno scorso è andata bene, ho avuto la squadra gli ultimi due mesi e meglio non poteva andare, con la vittoria del titolo. Ora si riparte con una squadra nuova e le stesse ambizioni. Arrivare in fondo a tutte le competizioni, non sarà facile ma ci proviamo. Abbiamo giocato col Bayern, fatto una trasferta a Zagabria, esperienze internazionali che ti servono perché il calcio è diverso rispetto a quello italiano, l'esperienza vera la faremo giocando poi partite ufficiali. Arriveremo preparati per tutto, campionato, supercoppa e NGS.

Difenderemo i titoli conseguiti, è difficile ripetersi ma so di avere a disposizione una buona squadra. Deve crearsi il gruppo giusto, è inevitabile che sia così all'inizio della stagione e cammin facendo scopriremo la nostra vera forza. L'impianto di gioco cambia poco, ma più che parlare di modulo parlerei di atteggiamento, la squadra di quest'anno cercherà di giocare di più rispetto all'anno scorso, per caratteristiche, ma lo scopriremo piano piano. Ci sono tanti giocatori, non c'è una formazione già sicura, ma va bene così.

La Berretti è una risorsa importantissima, l'anno scorso ha fatto benissimo e ho intenzione di attingere sicuramente, senza penalizzarla troppo, ma i giocatori che meriteranno di giocare in Primavera avranno il loro spazio. Tassi? E' un 95, è giovane, l'anno scorso ha avuto problemi fisici ma puntiamo su di lui e sta facendo già molto bene con noi. Sono contento di lui. Duncan, Longo, M'Baye, e più indietro Santon, Destro, Obi che ora giocano in serie A, tanti ottimi prodotti del nostro vivaio, che sta lavorando non bene ma benissimo, siamo bravi ma il lavoro è a 360 gradi. Ci sono ragazzi cresciuti dalle squadre più giovani e altri arrivati direttamente in Primavera, la logica è questa, accaparrarsi il talento a prezzi bassi e noi lo stiamo facendo molto bene".

Capitolo obiettivi: "L'anno scorso forse non mi aspettavo di vincere il titolo a 2 mesi dal mio arrivo, freschi di vittoria in NGS, invece è andato alla grande. Cercheremo di arrivare in fondo a tutte e 5 le competizioni, punterei più su NGS e campionato per non disperdere troppe forze, ma vediamo come va".

Sezione: Giovanili / Data: Ven 24 agosto 2012 alle 18:14 / Fonte: Inter Channel
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print