Vittoria importantissima dell'Inter nel posticipo del dodicesimo turno del Campionato Primavera. I nerazzurri si aggiudicano il derby contro il Milan grazie alle reti di Correia e Pinamonti, dopo una partita sofferta e molto tirata, in cui i ragazzi di Vecchi hanno mostrato i muscoli ed evidenziato la differenza d'età. I rossoneri ci hanno provato fino alla fine, avendo preso anche un palo, con Vassallo. L'Inter sale ora a 27 punti, a meno due dal Cagliari e a meno uno dal Chievo. 

--------

Chiude le interviste a Sportitalia Christian Brocchi, tecnico del Milan: "Abbiamo fatto bene, noi vogliamo che i nostri giocatori imparino anche a vivere nelle difficoltà. Oggi noi abbiamo sofferto quando hanno giocato palla lunga, ci è mancata fortuna. Loro hanno segnato su una situazione fortunosa, ma sono contento di come abbiamo affrontato la partita. Sono arrabbiato per il risultato, ma fiero della prestazione dei miei giocatori. Locatelli? Non credo sia ancora pronto per la prima squadra, sta lavorando benissimo e ha la mentalità giusta per arrivare in prima squadra".

Dopo Zonta, è il turno di Stefano Vecchi ai microfoni di Sportitalia: "Abbiamo sofferto il giusto: il Milan gioca bene e propone tanti uomini in fase offensiva, ma noi siamo stati bravissimi in fase difensiva. Loro non ci hanno impensierito più di tanto, questo vuol dire che abbiamo lavorato bene. Il risultato è giusto, le occasioni importanti le abbiamo avute noi. Con il 2-0 abbiamo chiuso la partita, anche se due gol di scarto sono forse troppi per ciò che si è visto in campo. Dal punto di vista mentale, la vittoria può darci la spinta giusta, ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra perché dobbiamo recuperare ancora su Chievo e Cagliari. Mi è piaciuto l'atteggiamento e lo spirito di sacrificio, anche se a volte abbiamo mancato alcuni passaggi semplici che potevano fare la differenza. Nel complesso però abbiamo fatto bene". 

E' del capitano dell'Inter Loris Zonta il commento alla fine della partita: "E' un successo importantissimo, questi tre punti servivano per rimanere davanti. Abbiamo sofferto fino alla fine, noi con il cuore l'abbiamo portata a casa. Il risultato è meritato, il secondo gol è arrivato alla fine ma ci abbiamo sempre provato. Abbiamo sbagliato qualcosa negli ultimi trenta metri, ma l'importante era accorciare sul Cagliari". 

50' - Finisce la partita. L'Inter vince e sale a 27 punti, a meno due dal Cagliari. 

49' - GOL DELL'INTER! PINAMONTI! Contropiede decisivo di Baldini che poi prova la conclusione, ma Plizzari risponde. Sulla ribattuta, si avventa Pinamonti che sigla il suo secondo gol consecutivo. 

48' - Radu esce al limite dell'area di pugno, per sventare il pallone. 

47' - Pinamonti ha l'occasione di chiudere la partita, ma si fa rimontare da Locatelli che rinviene e annulla la situazione di uno contro uno con il portiere del Milan. 

45' - Quattro minuti di recupero. 

44' - TIro da fuori area di Dimarco, la palla attraversa tutto lo specchio della porta ma esce a lato. 

43' - Ennesima punizione battuta da Dimarco, questa volta sulla testa di Miangue: il difensore nerazzurro non riesce a indirizzare la palla verso la porta di Plizzari. 

39' - Terzo cambio per l'Inter: esce Correia, entra Pinamonti e anche per il Milan, con Agnero che lascia il posto a Casiraghi. 

38' - Bell'impatto di Modic sulla partita: il neo entrato, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, si inserisce con i tempi giusti ma non trova la spizzata decisiva. 

36' - Secondo cambio per il Milan: entra un altro attaccante, Modic, esce Bordi, stremato. 

35' - Palo di Vassallo! L'attaccante del Milan, a due passi da Radu, colpisce il palo. 

33' - Ultimi minuti in apnea per l'Inter, che serra le file e limita i pericoli. Il Milan continua a spingere.

30' - Secondo cambio per l'Inter: entra Bonetto, esce De La Fuente. Vecchi continua a insistere con il 4-3-3, ma con elementi più dediti alla difesa. 

25' - Contatto dubbio nell'area dell'Inter, fra Felicioli e Appiah. L'arbitro lascia correre, il Milan protesta. 

22' - Baldini chiude un contropiede del Milan, con l'Inter che era sbilanciata a causa di un calcio di punizione a favore. 

20' - Cambio per il Milan, che diventa più offensivo: esce Llamas, dentro Cutrone. Tridente per il Milan. Vecchi toglie Bakayoko per Appiah, non cambiando nulla a livello tattico. 

15' - Buon break di Baldini che ruba palla sulla propria trequarti e poi accelera, con De La Fuente che segue l'azione sulla sinistra. L'esterno tuttavia non riesce a servire con i giri giusti il portoghese, con la palla che si spegne sul fondo. 

13' - Ammonito Popa per aver atterrato Vassallo. Fallo tattico del difensore nerazzurro. 

9' - A terra Bakayoko e Bordi, per uno scontro di gioco. 

6' - Altro fallo al limite dell'area da parte dell'Inter. Ancora Dimarco e Baldini sul punto di battuta. Batte ancora il terzino, ma Plizzari si fa trovare pronto. 

5' - Correia scatta a centrocampo, Bordi non può far altro che atterrarlo. Ammonito. 

3' - Pericolo per il Milan! Dimarco calcia un'ottima punizione da fuori area che Plizzari sventa con un ottimo riflesso. 

2' - L'Inter è subito pericolosa: Zonta si allarga a destra, crossa per Correia, ma il guineano non riesce a spizzare di testa, mandando fuori tempo anche Baldini, di poco dietro di lui.

1' - Si ricomincia! Palla affidata ai nerazzurri. 

 

Non un gran primo tempo quello dell'Inter, che soffre la velocità del Milan e a più riprese viene messa alle strette dai ragazzi di Brocchi. I rossoneri però non riescono a concludere in maniera efficace nessuna delle azioni da gol, così l'Inter può sfruttare la prima occasione utile per segnare: Dimarco sfonda a sinistra, crossa e trova Correia che di testa punisce Plizzari. Vecchi ha fatto scaldare diversi panchinari nel primo tempo, sintomatico del fatto che potrebbe cambiare qualcosa nel secondo tempo, soprattutto sulla fascia destra, dove De La Fuente e Baldini soffrono molto la velocità degli avversari. 

Alla fine del primo tempo, è Federico Dimarco a fermarsi ai microfoni di Sportitalia per commentare i primi 45 minuti di Inter-Milan: "Siamo partiti con il freno a mano tirato, poi ci siamo ripresi alla distanza. Il Milan ci ha messo alle strette, ma noi siamo riusciti ad uscire bene e a segnare. Ho preso una botta, sentendo un po' di dolore, ma ora sto bene". 

45' - Finisce il primo tempo, decide Correia. 

43' - Dimarco effettua un retropassaggio di petto a Radu, sventando l'ennesimo pericolo rossonero. 

41' - L'Inter continua a giocare di rimessa, giocando palloni lunghi per azionare le lunghe leve dei suoi attaccanti. Plizzari comunque è sempre attivo e neutralizza le avanzate nerazzurre. 

39' - Il Milan, dopo lo svantaggio, non demorde e continua a macinare gioco, sfondando sempre sulla destra. Verosimilmente, Vecchi attuerà qualche cambio per arginare i giocatori su quella fascia. 

36' - GOL DELL'INTER! HA SEGNATO CORREIA. Dimarco ancora una volta sfonda a sinistra, mette in mezzo e Correia si fa trovare pronto nel battere a rete con un preciso colpo di testa. Il Milan è stato colpito nel suo momento migliore. 

34' - Dimarco accusa qualche problema fisico, in seguito all'aver subito una ginocchiata. Vecchi manda a scaldare alcuni elementi della panchina. 

31' - Altra azione arrembante del Milan, con i nerazzurri rintanati nella propria area di rigore. Tchaoulé spazza. I rossoneri entrano soprattutto a destra, dove l'asse De La Fuente-Baldini non riesce ad arginare gli avversari. 

29' - Grande parata di Radu! Il portiere nerazzurro esce nonostante l'area fosse affollata e fa suo un pallone molto difficile. 

28' - Salvataggio in scivolata provvidenziale da parte di Popa, che sventa l'incursione del Milan. 

25' - La partita si è stabilizzata: il Milan conduce il gioco con gli scambi in velocità, mentre l'Inter gioca di ripartenza. Vecchi non è contento. 

23' - Dimarco sprinta sulla sinistra e la difesa del Milan è costretta a raddoppiarlo, per neutralizzare la sua scorribanda. 

22' - Plizzari sbaglia il rinvio, Zonta intercetta il pallone ma manca il passaggio decisivo verso Bakayoko, con l'azione che si spegne sul fondo. 

19' - Si rinnova il duello Vassallo-Miangue, con il difensore nerazzurro che riesce a fermare l'avanzata dell'undici rossonero e spazzare dall'area. 

18' - Ancora Bakayoko! L'esterno nerazzurro prova ancora a colpire la porta di Plizzari, questa volta con un tiro dalla distanza che l'estremo difensore avversario neutralizza senza problemi.

15' - Risponde Vassallo: l'attaccante rossonero si smarca al limite dell'area e fa partire un tiro insidioso che esce di poco a lato della porta di Radu. 

12' - Azione manovrata dell'Inter, con Correia che lavora spalle alla porta e serve Baldini. Il 10 nerazzurro entra in area e mette in mezzo, dove Bakayoko tira a botta sicura, ma la difesa del Milan mura. 

9' - Primo calcio d'angolo dell'Inter. Intanto si vede in tribuna anche Della Giovanna, quest'oggi indisponibile. 

7' - Prima azione manovrata dell'Inter, sull'asse Baldini-Dimarco: i due scambiano sulla fascia sinistra, poi Dimarco verticalizza per Zonta che è leggermente in ritardo per ricevere il pallone in profondità. 

4' - Serie di batti e ribatti nell'area dell'Inter, con Gyamfi che alla fine spazza via il pallone. Nerazzurri in apnea in questo inizio di partita, mentre i ragazzi di Brocchi tentano di sfondare con il fraseggio veloce. 

2' - Prima azione offensiva del Milan, con Vassallo che si lancia in profondità e si scontra con Radu. L'arbitro fischia fallo all'attaccante rossonero. 

1' - Partiti! Kick-off dei ragazzi di Brocchi. E' arrivato sulle tribune del Breda anche Roberto Samaden, direttore del settore giovanile nerazzurro. 

-------

TABELLINO

INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Popa, 6 Miangue, 3 Dimarco; 7 Zonta, 4 Tchaoule; 11 Bakayoko (20' st Appiah), 8 De La Fuente (30' st Bonetto), 10 Baldini; 9 Correia (39' st Pinamonti). 
A disposizione: 12 Pissardo, 13 Chiarion, 14 Sobacchi, 15 Gravillon, 16 Emmers, 17 Delgado, 18 Bonetto, 19 Mari Sanchez, 20 Appiah, 21 Leoni, 22 Rapaic, 23 Pinamonti.
Allenatore: Stefano Vecchi

MILAN: 1 Plizzari; 2 Turano, 4 De Santis, 6 Bordi (38' st Modic), 3 Llamas (20' st Cutrone); 5 El Hilali, 8 Locatelli, 10 Felicioli; 7 Hadziosmanovic, 9 Agnero (40' Casiraghi), 11 Vassallo.
A disposizione: 12 Cancelli, 13 Malberti, 14 Spinelli, 15 Gamarra, 16 Iudica, 17 Hamadi, 18 Papasodaro, 19 Casiraghi, 20 Cutrone, 21 Zanellato, 22 La Ferrara, 23 Modic.
Allenatore: Cristian Brocchi

Arbitro: Vincenzo Valiante (sez. arbitrale di Nocera Inferiore)
Assistenti: Imperiale e Rossi

Sezione: Giovanili / Data: Dom 13 dicembre 2015 alle 12:59 / Fonte: Dall'inviato al 'Breda' di Sesto San Giovanni, Mattia Zangari
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
vedi letture
Print