Julio Cesar, Maicon, Sneijder, Milito, Eto'o. Secondo Sky Sport è in questa lista che l'Inter sceglierà i due "sacrificati" per ringiovanire la rosa, sfoltire un organico "costoso" sotto il punto dei contratti e ripartire dalla prossima stagione. Quasi tutti avanti con l'età, qualcun sarebbe dovuto essere venduto già lo scorso anno, quando Moratti non se la sentì di toccare la squadra campione di tutto, potrebbe essere questa allora la stagione di qualche colpetto di assestamento, per consegnare al prossimo allenatore (Leonardo?) una squadra meno stanca e rinforzata in tutti i reparti. Se Julio Cesar partirà già a giugno il suo posto, come abbiamo raccontato anche ieri, dovrebbe essere preso da Viviano, anche se l'impressione è che il brasiliano torni ancora un altro anno.

Maicon potrebbe alla fine cedere alle sirene straniene, e Moratti approfittare del fatto che il terzino ha ancora un buon mercato prima che vada troppo in là con l'età. Stesso discorso per Eto'o, anche se appare al momento improbabile una partenza dell'attaccante camerunese. Sneijder è un beniamino dei tifosi, ha mantenuto un alto rendimento per tutta la stagione ed è ancora giovane, sarebbe il meno indicato a partire, ma in nome del Fair Play Finanziario Moratti potrebbe vacillare di fronte a un'offerta irrinunciabile (come fu per Ibrahimovic) e reinvestire i soldi in un paio di grandi colpi, altrimenti l'olandese resterà a Milano.

Alla fine l'elemento più in bilico sembra proprio Milito, che dopo una stagione opaca e i continui problemi fisici, potrebbe decidere di assecondare la sua promessa fatta prima di lasciare Genova, ovvero di tornarci per chiudere la carriera o per viverci. Ma la trattativa, come abbiamo già avuto modo di spiegare, è lunga e complicata perché dovrà ridursi di molto l'ingaggio e Moratti provare a inserire qualche contropartita tecnica interessante con l'amico Preziosi (Kucka o Criscito). Staremo a vedere, intanto c'è da concludere una stagione e provare a conquistare almeno un ultimo trofeo (dopo Supercoppa Italiana e Mondiale per Club), quella Coppa Italia alla portata.

Sezione: FOCUS / Data: Lun 25 aprile 2011 alle 15:43
Autore: Domenico Fabbricini
vedi letture
Print