In conferenza stampa mister Ranieri comincia commentando le voci di mercato: "Di mercato non parlo, sono contento dei giocatori che ho, gli attaccanti sono tutti in forma, sono contento della vittoria ma non abbiamo giocato da squadra. La Lazio ha fatto una gran bella gara, domani sarò forse più contento perché guarderò i 3 punti in classifica. Dobbiamo scalare posizioni e arrivare nel giro della Champions. Ero molto soddisfatto dell'ultimo mese e del gioco, stasera non sono contento ma per stavolta va bene così. Il campo? I giardinieri cercano di fare del loro meglio, ci sono tante toppe, in settimana si sono giocate 2 partite di Coppa, lo ricambieremo tra poco. Cosa non mi è piaciuto? La mancanza di Thiago Motta si è sentita, eravamo lenti, dovevamo essere più rapidi in ripartenza e invece rientravamo, cercavamo il dribbling, scivolavamo, ci toglievano palla, eravamo lunghi, non una buona gara. Il modulo? Con il rientro di Sneijder avevamo bisogno di spingere di più e sono passato dal 4-4-2 al 4-3-1-2, poi in vantaggio sono tornato al 4-4-1-1".

A nostra domanda sul ruolo di Alvarez con il rientro di Sneijder: "Mi auguro di avere sempre uno Sneijder sempre così motivato, ho detto tante volte che si allena giocando, ma sono stato costretto a metterlo dentro, speriamo non si faccia ancora male, e ha giocato bene. Alvarez non ha giocato benissimo ma ha trovato quella gran giocata che ha portato al gol di Milito. Giocando ogni 3 giorni ho bisogno anche di ricambi".

"Reja si è lamentato del rigore non dato a Klose? Mi dispiace... (sorride, ndr). Il fuorigioco di Pazzini? Era avanti solo di un tallone... E Motta non era in fuorigioco contro il Milan. Ai raduni dei direttori di gara quello come il gol di Pazzini non è considerato un errore perché è questione di centimetri. Il rigore? Se l'arbitro invece di guardare Klose e Lucio avesse guardato da un'altra parte e avesse visto solo il fallo di mano, avrebbe dato il rigore, ma siccome guardava solo loro ha visto chiaramente la spinta di Klose, e lo ha anche mimato. Più chiaro di così... Capisco l'amarezza ma quante ne abbiamo perse anche noi così? Pareggio poco? Con l'Udinese volevo vincere e ho perso. A volte il punto non basta, a volte cerchi solo di vincere e puoi perdere, ecco perché non sempre le mie partite finiscono in parità.

Mercoledì un'altra partita? Abbiamo 3 competizioni da giocare, sarebbe stato brutto se non ci fossero state, questa squadra è abituata a lottare su tre fronti e vogliamo andare avanti. Motta a Parigi? Abbiamo il Duomo che va a fare sulla Torre Eiffel (ride, ndr)? Ad ogni modo un giocatore come lui in giro non lo trovo. Più complimento di così... Yuto? Dà il meglio partendo da dietro inserendosi ma può far bene anche in altri ruoli, a destra di centrocampo o da terzino sinistro, conto molto su di lui, è un punto di riferimento importante per questa squadra".

Sezione: FOCUS / Data: Dom 22 gennaio 2012 alle 23:50
Autore: Domenico Fabbricini
vedi letture
Print