La nuova stagione è ormai alle porte, domenica si comincia. Gian Piero Gasperini si è preso l'Inter con la conferenza stampa di oggi dove ha mostrato tutta la voglia di iniziare un'avventura stimolante, che con il ritiro di Pinzolo prenderà forma in quella che sarà una squadra nuova dal punto di vista tattico. Tanto lavoro da fare con il primo obiettivo già fissato e quasi limpido all'orizzonte, la Supercoppa Italiana di Pechino, il 6 agosto, contro il Milan. Se lo scorso anno per preparare la sfida contro la Roma e poi quella contro l'Atlètico Madrid sorsero dei problemi legati ai nazionali rientranti dal Mondiale che lo staff di Benitez gestì in maniera affrettata con i risultati che poi in infermeria l'Inter ha pagato per tutta la stagione, Gasperini ha già stilato un programma per i tanti sudamericani impegnati nella Copa America in accordo con il suo staff tecnico e con la società. L'intento è quello di non forzare i tempi di recupero dei vari brasiliani e argentini impegnati nella propria competizione continentale, perché per una singola partita si può rischiare di rovinare la loro stagione.

Il Gasperson in conferenza stampa è stato molto chiaro su questo aspetto. L'intenzione è di dare fiducia a Pechino a tutti coloro i quali avranno lavorato ai suoi ordini durante il ritiro di Pinzolo, dunque escludendo gli impegnati in Copa America che saranno stanchi e meriteranno un periodo di riposo senza forzare la preparazione così da incappare successivamente in infortuni preoccupanti. Un'occasione importante per chi vorrà proporsi agli occhi del tecnico e per tanti giovani, dunque, con il test poi sul campo di Pechino dove la sfida contro il Milan sarà tutt'altro che semplice e amichevole. Si lavorerà con cautela, ma attenzione alle sorprese: Gasperini non ha infatti escluso l'utilizzo di qualche elemento anche sudamericano se dovessero cambiare i programmi ragionevolmente stilati in base al loro impiego in Copa America.

In parole povere, se qualcuno dovesse giocare poco - vedi Maicon o Milito in questo momento della competizione - oppure dovesse uscire anzitempo senza arrivare in fondo, si lavorerà con loro per capire se sarà possibile utilizzarli in Supercoppa studiando una preparazione ad hoc. Insomma, siamo pronti per partire verso una nuova avventura. E il programma di Gasperini è chiarissimo: Pechino è distante un mese...

 

- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.

Sezione: FOCUS / Data: Mar 05 luglio 2011 alle 19:23
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print