FC Inter News
I migliori video scelti dal nostro canale

focus

Marca – Superlega, filtra un documento: “Niente più membri permanenti”. Accuse a Uefa e Psg

VALENCIA, SPAIN - FEBRUARY 22: Florenitno Perez, president of Real Madrid prior the Liga match between Levante UD and Real Madrid CF at Ciutat de Valencia on February 22, 2020 in Valencia, Spain. (Photo by Eric Alonso/Getty Images)

Per i tre club che ancora resistono l'Uefa manca di trasparenza e la Champions sta diventando rigida e noiosa

Redazione FcInterNews

L'autorevole quotidiano spagnolo Marca pubblica oggi alcuni estratti di un documento filtrato senza timbro né firma riconducibile ai tre club che ancora spingono per la Superlega (Real Madrid, Barcellona e Juventus). Nel documento intitolato "Ripensare il futuro del calcio nell'Unione Europea" si legge che "il progetto annunciato da 12 club ad aprile è stato manifestamente frainteso", che non c'è volontà di rompere con le competizioni nazionali se non di convivere con esse. "L'attuale Champions League, organizzata e gestita dall'Uefa, non è cambiata in quasi 30 anni ed è diventata rigida e noiosa", si legge ancora. Si assicura che verrà eliminato il concetto di "membri permanenti" e che ci si aprirà a nuovi club in Europa. Conteranno il merito sportivo perché "sono stati ascoltati i tifosi e non si vuole un torneo chiuso per sempre".

"Il progetto Superlega è il riconoscimento di un sistema che si è rotto. L'Uefa è l'autodeterminato governo del calcio nell'Unione Europea, mentre è un'associazione privata svizzera governata dal diritto svizzero e soggetto al TAS (un tribunale arbitrale al di fuori del controllo della Corte di giustizia europea) in materia sportiva. Ha stretti legami con alcuni proprietari di club che provengono da Stati non membri che sono sponsor di determinate competizioni e club, nonché acquirenti dei diritti audiovisivi per i tornei gestiti dall'Uefa e che fanno parte del Comitato Esecutivo dell'Uefa mentre dirigono l'Eca senza alcun processo elettorale trasparente". Chiaro il riferimento al Paris Saint-Germain.

tutte le notizie di