L'Inter Primavera, finalmente. Dopo un mese e tre giorni di digiuno, i nerazzurrini ritrovano la gioia dei tre punti non avendo pietà del fanalino di coda Empoli, battuto 6-1 dopo averlo tenuto in partita nella prima frazione. Gli ospiti, illusi dal gol di Adam che pareggia il momentaneo vantaggio di Andrea Adorante, crollano nei secondi 45 minuti sotto i colpi della rivoluzione tattica organizzata da Armando Madonna con tre cambi: Adorante, ancora lui, è il più svelto ad alzarsi dai blocchi di partenza del secondo tempo, girando a rete il sorpasso. Preludio qualche secondo dopo al tris di Eddie Salcedo che scava la differenza decisiva. Allargata da uno spietato Davide Merola, autore di una doppietta inframezzata dalla segnatura di Thomas Schirò, che iscrive il suo nome nel tabellino con l’aiuto di una deviazione. 

RIVIVI IL LIVE - 

94' - Non c'è più tempo, cala il sipario al Breda! Inter esagerata: 6-1 all'Empoli nel segno di Adorante e Merola (una doppietta a testa). A segno anche Salcedo e Schirò. 

91' - Assegnati 4' di recupero. 

90' - DOPPIETTA DI MEROLA, L'INTER FA SUO IL PRIMO SET! Colpo da biliardo di Merola che sorprende Saro mandando un bacio al palo interno e gonfiando la rete per la sesta volta. 

89' - Parte Merola... La palla si infrange sul braccio di Belardinelli, ammonito. Nuova punizione per l'Inter, questa volta a un passo dall'area dir rigore. 

88' - Gavioli, maltrattato da Belardinelli, cade sulla trequarti: punizione ghiotta per Merola o Schirò. 

86' - Balde, appostato sul secondo, spreca colpendo d'esterno un cross prezioso di Balde. 

85' - Cinque giri d'orologio al 90', l'Empoli prova ad addolcire il punteggio. 

84' - SARO SI SUPERA! Roric mira l'angolino basso, laddove vola il numero uno empolese che si allunga sulla sua sinistra e allunga il pallone in corner. 

81' - Applausi per Adorante che lascia il campo a Vergani. 

80' - Rizzo chiude la serranda: il cross di Balde carambola in corner. 

77' - Doppio cambio per Zauli: dentro Bertolini e Matteucci per Bozhamaje Donati. 

76' - INCROCIO DEI PALI DI ADORANTE! Inter a un passo dal sesto gol sugli sviluppi di in calcio d'angolo battuto dalla destra. 

75' - SCHIRO'! Il 10 interista viene invitato al tiro da Burgio e non si lascia pregare: para in corner Saro. 

74' - Ancora decisivo Van Den Eynden, che in scivolata impedisce a Balde di entrare indisturbato in area. 

73' - Belardinelli, in preda ai crampi, viene trasportato fuori dal campo di peso da un compagno. 

72' - Si rivede Burgio, in campo al posto di Salcedo. 

68' - CINQUINA DELL'INTER! Il tiro di Schirò, deviato, diventa imprendibile per Saro. Nerazzurri esagerati, Empoli letteralmente travolto. 

67' - INTER VICINA AL 5-1! Azione infinita dei padroni di casa, ci provano praticamente tutti: sbuccia Merola sul cross di Gavioli, poi è Schirò a non trovare il pertugio giusto. Alla fine la palla ritorna a Gavioli, il cui tiro a giro termina ampiamente a lato. 

65' - Ottima chiusura difensiva di Van Den Eynden: corner per l'Empoli. 

65' - Cartellino giallo per Colombini, in ritardo nel duello con Adam. 

64' - STAVOLTA MEROLA NON SBAGLIA, POKER DELL'INTER! Impossibile fallire anche questo, facile il putt golfistico di Merola che imbuca il cross invitante di Zappa. 

63' - ALTRO ERRORE SOTTOPORTA DI MEROLA! Seconda palla-gol sprecata dal 22 nerazzurro che punta dritto verso la porta, prende anche la mira ma alza malamente sopra la traversa. 

61' - Giro palla insistito dell'Empoli, ma il neo capitano Zappa si mette sulla linea di passaggio giusta e recupera il possesso per l'Inter. 

60' - Primo cambio dell'Empoli: finisce la gara di Perretta, inizia quella di Balde. 

57' - MEROLA FALLISCE IL GOL DEL POKER! Gavioli travolto da Saro, per l'arbitro non c'è nulla. Sul pallone ci arriva il numero 22 che calcia a colpo sicuro ma trova l'opposizione di un difensore che gli nega la gioia personale. 

55' - La rivoluzione tattica di Madonna porta i suoi dividendi: +2 Inter nel giro di sessanta secondi, l'Empoli finisce rovinosamente al tappeto. 

53' - TRIS DELL'INTER, SALCEDO FA 3-1! Debordante inizio di seconda frazione dei nerazzurri, che assestano l'uno-due di precisione pugilistica con l'ex Genoa che manda all'angolino il tiro a giro che ormai è diventato suo cavallo di battaglia. 

52' - VANTAGGIO INTER, DOPPIETTA DI ADORANTE! Premiato lo sforzo offensivo dei nerazzurri dal solito Adorante, fantastico nel girarsi in area mandando al sette la sponda di Merola. Saro devia con la punta delle dita ma non basta

49' - Chance per l'Inter! Pallone affilato messo in area da Roric, sul quale non ci arriva Adorante per questione di centimetri. 

47' - Ricci! Destro potente del numero 11 empolese: palla alta non di molto sopra la traversa, con Dekic comunque sulla traiettoria. 

46' - Nolan alza bandiera bianca: in campo al suo posto Van den Eyden. Madonna opera anche due cambi tattici: Merola e Roric per Persyn e Pompetti. 

14.05 - Ripartiti, via al secondo tempo di Inter-Empoli!

13.49 - Troppa poca Inter per aver ragione dell'Empoli ultimo in classifica: i nerazzurrini, dopo una partenza confortante, si adagiano sul gol di Andrea Adorante e finiscono per chiamare il nemico in area, che ne approfitta e pareggia i conti con un bel tiro mancino di Adam. Il risveglio della squadra di Armando Madonna tarda qualche minuto ma arriva in coincidenza della traversa di Thomas Schirò con conseguente palla sulla riga. Come il pallone sulla linea di porta si bloccano anche Nolan e compagni, che non vanno sotto nel punteggio solo per il doppio intervento di Dekic al 39'. 

47' - Duplice fischio di Pasciuta, termina qui il primo tempo al Breda! Uno a uno all'intervallo tra Inter e Empoli: ad Adorante risponde Adam. 

47' - SI SUPERA SARO! Ma il gioco è fermo sul colpo di testa di Adorante: l'arbitro segnala l'offside. 

47' - Ultima chance per l'Inter, che ora batterà una punizione poco prima della trequarti. Sul pallone Schirò e Pompetti

45' - Assegnati due minuti di recupero. 

44' - Colombini concede ancora una volta il mancino ad Adam, che questa volta si infrange contro Rizzo. 

43' - Salcedo sbatte contro il muro empolese! Si mette in proprio sulla corsia sinistra l'ex Genoa, ma alla fine della fiera pecca di egoismo ignorando Adorante e compagni che si erano smarcati in mezzo. 

41' - Adam spreca tutto! Ottima ripartenza del nove dell'Empoli, bravo a scippare palla a un Colombini distratto prima di sprintare nella metà campo interista. Dove fallisce l'imbucata. 

39' - ANCORA DEKIC! Bravo il serbo ad allungarsi sulla sua sinistra per evitare quello che sarebbe stato un autogol beffardo di Salcedo. 

39' - DEKIC C'E'! Bella giocata di Ricci, che rientra sul destro e calcia senza pensarci due volte: allunga in corner il portiere interista. 

38' - Si rialza per fortuna Nolan, comunque intontito dopo la botta. 

37' - Brutto scontro nell'area interista: ha la peggio Nolan, che ha preso un colpo involontario da Dekic impegnato a respingere il pallone. 

35' - Salcedo sgambetta Adam vicino all'out di destra: cartellino giallo per l'attaccante interista. 

33' - Rizzo capisce tutto e sbroglia una situazione che si stava facendo complicata nell'area interista. 

32' - Gran recupero difensivo di Persyn, bravo ad arginare la discesa di Bozhamaj

30' - Mezzora al Breda, 1-1 tra Inter e Empoli. Nerazzurri di nuovo più propositivi dopo aver incassato il pari. 

28' - Fallo di sfondamento di Gavioli! Sfuma l'azione dell'Inter. 

27' - TRAVERSA E RIGA! Schirò sciupa un'occasione monumentale, centrando il legno alto da due passi dopo un liscio di Ricchi in area. 

25' - Adorante! Il numero nove interista non si perde in ghirigori e scocca il destro dai 25 metri: tiro centrale, Saro abbraccia la palla senza problemi. 

24' - Corner guadagnato dall'Inter. Mischia davanti a Saro, sbuca dal nulla Adorante che non riesce a trovare lo specchio. Intanto Pasciuta estrae un giallo in direzione di Ricchi, autore di un fallo tattico commesso in precedenza. 

23' - SI RISVEGLIA L'INTER! Schirò cede palla a Salcedo, che disegna un gran cross per Adorante, il cui colpo di testa in controtempo finisce di poco alto sopra la traversa. 

21' - Colombini scorta il pallone che supera la linea di fondo campo. Dando la possibilità ai suoi di riorganizzare le idee. 

20' - Becagli sbaglia l'apertura a memoria verso il lato destro. Adam si impegna per tenere in campo la palla, ma non riesce. 

19' - L'Inter ha subito il contraccolpo, Empoli in massa nella trequarti campo nerazzurra. 

16' - PAREGGIO MERITATO DELL'EMPOLI, GOL DI ADAM! L'Inter si porta il nemico in casa, Adam approfitta del regalo aggiustandosi il pallone sul mancino e scoccando un tiro imprendibile per Dekic che finisce all'angolino. 

14' - Altra spavento per l'Inter! Adam pressa ferocemente Dekic, che se la cava addirittura con un colpo di testa. 

13' - Che rischio per l'Inter! Troppa libertà in area per le torri empolesi, la palla danza davanti a Dekic minacciosamente prima che Zappa la rinvii lontana. 

12' - Ricchi toccato duro da Persyn: Pasciuta comanda calcio di punizione per l'Empoli. 

11' - Spietata l'Inter, avanti di fatto al secondo tiro nello specchio dopo quello di Salcedo parato con i pugni da Saro. 

9' - INTER IN VANTAGGIO, NON SBAGLIA ADORANTE! Palla visionaria di Schirò per il numero nove interista, fantastico nel girarsi in un fazzoletto nei pressi dell'area piccola dell'Empoli prima di battere Saro. 

8' - OCCASIONE EMPOLI! Pompetti perde un pallone banale sulla sua trequarti, si aziona l'offensiva ospite che porta al tiro Bozhamaj: palla fuori di un niente!

7' - Salcedo sbaglia un facile appoggio a centrocampo per Adorante, anticipato facilmente dalla difesa empolese. 

5' - Riparte veloce l'Empoli, ma solo fino al cerchio di centrocampo: Persyn commette fallo e blocca il contropiede ospite. 

5' - SALCEDO! Va direttamente in porta il numero 11 interista: tiro centrale, respinge con i pugni Saro senza rischiare la presa. 

4' - Ancora Salcedo protagonista con una punizione ghiotta guadagnata sulla trequarti. 

3' - Salcedo prova a scattare sulla fascia di sua competenza, ma è bravo il marcatore a fermarlo. L'ultimo tocco è dell'italo-colombiano, rimessa dal fondo per l'Empoli. 

3' - Pasticcio di Ricchi, rimessa laterale in zona offensiva regalata all'Inter. 

2' - Secondo sganciamento offensivo di Persyn, che entra in area e colpisce involontariamente Saro nello slancio. Nulla di grave per il portiere dell'Empoli, si riparte. 

1' - Primo pallone della gara mosso dall'Inter, oggi in consueta tenuta nerazzurra. Empoli in total white da trasferta. 

13.02 - Kick-off al Breda, comincia in questo momento Inter-Empoli!

13.01 - La direzione arbitrale dell'incontro è affidata a Fabio Pasciuta, coadiuvato dagli assistenti Antonio Vono e Francesco Perrelli.

13.00 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

12.59 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dello stadio Breda guidati dal terzetto arbitrale.

12.57 - Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il fischio d'inizio della partita.

12.47 - Due i cambi di Madonna rispetto alla sfida di Youth League contro il Barcellona: in campo Colombini e Pompetti per Corrado e Roric. 

12.35 - Squadre in campo per il tradizionale warm up pre-partita. Tra 25 minuti il kick-off. 

12.30 – Le formazioni ufficiali:
INTER:
 1 Dekic; 2 Zappa, 4 Nolan, 6 Rizzo, 3 Colombini; 5 Pompetti, 10 Schirò; 7 Persyn, 8 Gavioli, 11 Salcedo; 9 Adorante
A disposizione: 12 Pozzer, 21 Tononi, 13 Corrado, 14 Van Den Eynden, 15 Roric, 16 Grassini, 17 Ballabio, 18 Demirovic, 19 Burgio, 20 Mulattieri, 22 Merola, 23 Vergani. Allenatore: Armando Madonna. 

EMPOLI: 1 Saro, 2 Donati, 3 Ricchi, 4 Belardinelli, 5 Canestrelli, 6 Becagli, 7 Bozhamaj, 8 Perretta, 9 Adam, 10 Zelenkovs, 11 Ricci
A disposizione: 12 De Carlo, 13 Lattanzi, 14 Gianneschi, 15 Matteucci, 16 Viligiardi, 17 Montaperto, 18 Balde, 19 Bertolini, 20 Matteoni
Allenatore: Lamberto Zauli. 

12.38 - A un mese e tre giorni dall'ultima vittoria stagionale, per i nerazzurrini è arrivato il momento di sfogare la rabbia nata e cresciuta dopo il flusso di delusioni accumulate nelle ultime cinque partite tra campionato e Youth League. Armando Madonna è stato chiaro alla vigilia: non è sufficiente meritarsi i punti, bisogna prenderseli con concentrazione e attenzione lottando fino al triplice fischio. E con un 'grande atteggiamento'. Ecco perché un'affermazione oggi significherebbe un nuovo inizio.

12.25 - Appassionati di calcio giovanile di FcInternews.it, buongiorno da parte di Mattia Zangari e benvenuti allo stadio 'Ernesto Breda' di Sesto San Giovanni, teatro della sfida tra Inter e Empoli valida per l'ottava giornata del Primavera 1. Il kick-off è fissato per le ore 13.

VIDEO - SNEIJDER, DOPPIETTA E ROSSO. L’OLANDESE FURIOSO: “NON GIOCO PIÙ IN QATAR”

Sezione: Giovanili / Data: Sab 10 novembre 2018 alle 14:53
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print