"Quest'anno avevamo una responsabilità grande, l'Inter è una società storica". Ai microfoni di MC Sport, Sebastian De La Fuente, tecnico dell'Inter Femminile, squadra neopromossa in Serie A, parla così dell'importanza storica di questa stagione sportiva. Che, appunto, ha regalato la promozione nella massima serie a Regina Baresi e compagne: "Le ragazze sono entrate in questa ottica e lo si è visto in questo campionato - aggiunge -. Ci avevano chiesto di migliorare come gruppo, ce l'hanno messa tutta per farlo. E' un salto grande la Serie A, non solo tecnico-tattico ma anche di visibilità: dovremo approfittarne". 

Ancora sulla stagione.
"La caratteristica è stata quella di segnare, ma la cosa importante che mi inorgoglisce sono i 6 gol subiti". 

18 vittorie in 18 partite. 
"C'è anche la mentalità. Alle ragazze abbiamo chiesto due cose perché non sapevamo dove ci saremmo collocati in classifica: senso di appartenenza e un'identità di squadra. Hanno centrato i due obiettivi, la dimostrazione è arrivata domenica dopo una settimana di festeggiamenti. Ci sono ancora 4 partite, dobbiamo provare a vincerle tutte. La verità è che siamo arrivati qua pensando partita per partita: ci siamo prefissati l'obiettivo della promozione, poi di vincere il campionato, ora possiamo fare il record di vittorie". 

Unico neo la sconfitta in Coppa con il Milan.
"Sei minuti di blackout abbiamo subito 3 gol. Succede anche per questioni di tensione del momento. Noi siamo passate avanti 2-0, ci abbiamo creduto fino alla fine ma sono entrate delle Nazionali che hanno ribaltato la partita. Sono venuti fuori i valori, la differenza c'è". 

Il tributo di San Siro all'intervallo di Inter-Lazio. 
"Hanno cominciato a cantare tutte perché erano emozionate (ride ndr). Coronare la stagione con l'ingresso in campo e l'applauso di San Siro è stato meraviglioso. Il calcio femminile sta crescendo tanto e può farlo ancora: adesso questo riconoscimento di San Siro, unito all'interesse dei tifosi, è importante per l'Inter". 

VIDEO - GABIGOL, STAVOLTA VA MALE: FALLACCIO E ROSSO DIRETTO CONTRO IL PENAROL

Sezione: Focus / Data: Gio 04 aprile 2019 alle 14:19
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print