Al Friuli è sfida nella sfida tra Samir Handanovic e Julio Cesar, due dei migliori portieri dell’intera Serie A, quelli che hanno il “pacchetto completo”, in fatto di classe, esperienza e reattività. E’ una sfida tra pararigori: nella passata giornata di campionato, lo sloveno e il brasiliano hanno salvato le rispettive squadre dai tiri dagli undici metri di Thereau del Chievo e di Ljaijic della Fiorentina, mantenendo lo 0-0 e facendo salire la loro percentuale di rigori neutralizzati.

Una percentuale che vede avanti Julio Cesar, che nella sua carriera italiana ha parato 10 rigori su 26 (3 su 6 in questo campionato) per una percentuale di 38,5%, rispetto al 37,8%  di Handanovic, abile a respingere 14 tiri su 37 (7 su 8 in questa stagione). Una sfida tra specialisti della sfida uno contro uno.

Una sfida tra i due che hanno una storia di mercato tutta loro. I sussurri dicono che sono in pole position per la porta del Manchester United, con Ferguson convinto non troppo da De Gea. Uno dei due potrebbe finire a Old Trafford (Julio ha un contratto sino al 2014 che intende rispettare). Se a partire sarà il brasiliano, lo sloveno farebbe il percorso inverso, andando a prendere il posto vacante lasciato nella porta del Meazza, con l’Inter – secondo la Gazzetta dello Sport - disposta a girare la seconda metà di Emiliano Viviano al Palermo e riportare in nerazzurro Francesco Bardi come secondo.

Prima che il calciomercato imperversi, Julio Cesar e Samir Handanovic daranno il tutto per poter essere ancora decisivi per Inter e Udinese. L’obiettivo terzo posto passa anche dai loro miracoli.

Sezione: FOCUS / Data: Mer 25 aprile 2012 alle 08:55 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print