"Il 5 maggio? Non è stato il match contro la Lazio a farci perdere lo scudetto in quella stagione. Come normale che fosse il dispiacere è stato grande e sappiamo tutti anche cosa è stato scoperto qualche anno dopo sul calcio italiano". Parole e ricordi di Vratislav Gresko, intervistato in esclusiva da calciomercato.it sul tricolore 2001-2002 sfumato all'ultima giornata con l'Inter. "Lo scudetto in quella stagione - spiega lo slovacco - lo avevamo buttato via nelle occasioni precedenti contro Atalanta e Chievo. La sconfitta interna contro i bergamaschi, che non avevano più nulla da chiedere al campionato, era stata pesante, così come il pareggio all'ultimo respiro contro il Chievo in una partita nella quale avevamo sprecato diverse occasioni. Non saremmo dovuti arrivare all'Olimpico con quella pressione sulle spalle".

Qualche anno dopo venne fuori Calciopoli: "Sicuramente non una bella storia per un campionato bello come quello che si disputa in Italia - dice Gresko -. Si parlava in quegli anni di presunte irregolarità, ma non esistevano delle certezze a riguardo. Nella partita contro la Lazio avevo avvertito che qualcosa non andasse per il verso giusto, ma era legato all'incapacità da parte della squadra di sviluppare il nostro solito gioco. Io ero troppo giovane, ma gente esperta come Zanetti, Di Biagio, Vieri e Toldo avevano già percepito nella settimana di preparazione alla gara che qualcosa nella squadra non andasse più nel verso giusto".

I ricordi vanno quindi a Cuper ("Non lo dimenticherò mai. Non ho mai sostenuto sedute di allenamento così intense come quelle vissute con lui e lo ringrazierò sempre per la fiducia avuta nei miei confronti") e al compagno più forte con cui ha giocato: "Ronaldo è inarrivabile. Non ho mai visto un giocatore così forte, praticamente immarcabile. Mi ha stupito come atleta ma anche come uomo e non mi sono piaciute le aspre critiche nei suoi confronti da parte dei tifosi nell'anno dello scudetto perso. Lui veniva da due infortuni molto gravi al ginocchio e da grandi sofferenze e a mio avviso i tifosi dell'Inter hanno sbagliato a scagliarsi contro di lui".

Sezione: Focus / Data: Ven 21 febbraio 2014 alle 15:02
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
vedi letture
Print