A margine del Consiglio Federale tenutosi quest'oggi, il presidente della Figc Gabriele Gravina prende posizione sulla crisi del sistema calcio italiano annunciando una proposta: "Ho chiesto che per la stagione 2021-2022 che le società non superino con le spese l'80% dei ricavi. Chi vorrà spendere di pù dovrà mettere una garanzia fidejussoria. Così eviteremo alternative fantasiose che possano turbare gli equilibri". Confermata anche l'intenzione di estromettere dai tornei nazionali chi parteciperà eventualmente alla Super League: "Chi ritiene di dover partecipare a competizioni fuori dalla Uefa o dalla Fifa perde affiliazioni e va fuori dal nostro campionato. Non abbiamo notizie su chi è uscito e chi no, c’è una norma che adesso va inserito in riforma nazionale. Se alla fine di giugno qualcuno dovesse partecipare a competizioni di natura privatistica andrà fuori dal nostro campionato".

Sulle possibili sanzioni della Uefa.
“Chi continua ad essere intransigente con la Uefa rischia durissime punizioni, anche l’esclusione dalle competizioni europee. Con Aleksander Ceferin ci siamo trovati immediatamente sintonizzati e mi ha colpito come in pochi minuti abbia avuto la determinazione di coinvolgere tutte le forze politiche interessante. Il Premier Johnson impeccabile nell’ambito della sua decisione, lui si è appellato ai tifosi e nell’arco di qualche minuti hanno difeso la loro passione”.

Gravina interviene anche sulla questione legata alla sfiducia verso Beppe Marotta.
"Marotta è stato votato ed è consigliere federale. Qui c’è da fare una considerazione di tipo personale in collegamento alla Lega che lo ha votato. Quindi è qualcosa che è nell’ambito della competenza dei rapporti con la Lega di A. Capisco e condivido quello che dice Marotta ma c’è un passaggio da considerare, non possiamo pensare alla riforma essendo spettatori, riguarda ciascuno di noi e tutte le componenti devo pensare di dover fare qualche rinuncia, tutti dobbiamo dare nostro contributo e rinunciare a qualcosa”.

A che punto siamo con le riaperture?
"Abbiamo presentato al sottosegretario Valentina Vezzali la richiesta di apertura a una parte di pubblico per eventi importanti anche nei mesi di maggio come la Coppa Italia"

VIDEO - "DARMIAN IS ON FIRE", LO SFOTTO' DI ALE CATTELAN AL MILAN

Sezione: Focus / Data: Lun 26 aprile 2021 alle 14:00 / Fonte: Sportitalia-ADNKronos
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print