Le sentenze di primo grado nel processo di Napoli ha stroncato le difese di Moggi e compagni. A rallegrarsene, tra gli altri, e forse più degli altri, è Giuseppe Gazzoni Frascara, ex presidente del Bologna. Quel Bologna che fu una delle vittime illustri della così detta Calciopoli. Eccolo Gazzoni Frascara, dire la sua a Odeon Tv in un'intervista lunghissima, in cui spiega il suo stato d'animo. Quasi una liberazione.-
Cavalier Gazzoni, l'ex patron del Bologna nei giorni scorsi sono arrivate le sentenze nell’ambito del processo Calciopoli: sentenze pesanti, che in pochi si aspettavano. Come commenta queste condanne?
Quasi non ci credevo neanche io. Hanno voluto aggiungere alle varie condanne anche il cosiddetto Daspo, il divieto di assistere a manifestazioni sportive per tre anni, ed è un segnale forte. Dopo tanti anni una giustizia c’è stata: di primo grado e penale, ma c’è stata. Molti dei reati minori, quelli di frode sportiva, vanno in prescrizione fra 3-4 mesi: si cancella la pena, ma non l’eventuale risarcimento civile.
Cosa cambia, per lei, in positivo?
Io non ho più a che fare con Victoria, che è in fallimento e un domani sarà di chi l’ha messa a posto. Victoria è stata considerata come danneggiata diretta e risarcibile in solido dalla Fiorentina, dai fratelli Della Valle, Moggi e compagnia: questo è un primo passo. Il mio danno morale e d’immagine verrà discusso in sede civile, ma a me premeva sapere che ci fosse una condanna: il reato c’è stato, la frode sportiva è stata rilevata dai giudici.
Lei si sente parzialmente risarcito?
Moralmente si. Dall’opinione pubblica di sicuro.
Ha fiducia nei prossimi gradi di giudizio, per gli eventuali risarcimenti?
Quello spetta alla discussone nella giustizia civile: penso comunque di sì, visto che la condanna c’è stata. Un reato prescritto cancella la pena ma non il risarcimento: si tratterà di vedere come si comporteranno i convenuti in sede civile e quali saranno le richieste. Il vantaggio di Victoria, a quanto mi risulta, è che il Tribunale di Bologna, a suo tempo, ha già calcolato il danno: 32 milioni, valore 2005.
La Juventus ha presentato ricorso al Tar del Lazio contro la Figc e nei confronti dell’Inter chiedendo a sua volta il risarcimento dei danni subiti dal 2006 in poi per l’eventuale mancanza di parità di trattamento. Come giudica questo passo?
Mi pare strano che la Juventus vada contro la Federazione. Mi sembra molto strano, e sotto un certo profilo anche coraggioso, da parte della Juventus, andare contro la propria Federazione, di cui è membro importante: quando la Juventus è in Champions rappresenta anche la Federazione, visto che è un’affiliata.
Le sembra, quindi, una mossa sostanzialmente solo d’effetto? E l’iniziativa potrebbe essere presa anche da altre squadre che si sentissero danneggiate?
Non vedo quali. Al limite c’è questa vecchia questione dell’Inter, ma non credo. Le telefonate che sono venute in seconda battuta, quelle di Calciopoli 2, non hanno la malizia di Moggi: Facchetti faceva delle telefonate molto miti con i designatori. L’azione che la fa la Juventus non me l’aspettavo, anche perché ad andare contro la propria Federazione si rischia anche.
Lei tempo fa disse che i principali colpevoli erano i Della Valle, Mazzini, ecc. più che direttamente la Juventus. Come giudica le condanne ai Della Valle?
Il Bologna del 2005 non era nel mirino della Juventus. La Juventus voleva dominare il campionato, controllare il mercato dei calciatori e gli arbitri favorevoli e con questo ha commesso una serie di reati che sono stati ampiamente descritti nelle condanne. I Della Valle, invece, avevano più nel mirino il Bologna perché erano in lotta con noi per non retrocedere e all’ultima giornata erano dietro di noi di due punti. Avevano l’obiettivo di salvarsi, visto che le altre due contendenti eravamo noi e il Parma, tutti e due eravamo nel loro mirino: poi il Parma si è salvato e noi no e quindi siamo riamasti noi i colpiti perché poi il Parma si è salvato.
Moggi recentemente ha usato un paragone particolare, scrivendo: ricordatevi di Enzo Tortora…
Il vittimismo é una delle armi speciali di noi latini: poi ci mancherebbe altro che tirasse dentro anche in fatto religioso. Io non avrei detto una cosa così, tanto più che Moggi in carcere non ci va perché ha più di 70 anni, mentre Tortora ci è andato. Probabilmente l’indulto gli copre tre anni, in appello gli potrebbe venir tolto qualche mese: nelle patrie galere non ci va. Stiamo parlando di uno scandalo che ha preso per i fondelli tutti gli spettatori italiani, e in modo particolare quelli di Bologna: questa è la verità.
Al di fuori di Bologna, secondo lei gli spettatori si sono resi conti di quello che è successo? Con questa sentenza è stata rivalutata anche la sua immagine, magari a scapito di Della Valle, che a volte fa il moralizzatore e scrive lettere ai giornali?
Sono passati sei anni e la gente dimentica: qualcuno sa e si è anche rallegrato, ma è un riconoscimento un po’ postumo. Della Valle è un grandissimo imprenditore, un uomo facoltoso e di successo che ha la mania di voler insegnare agli altri quel che bisogna fare. So che, per ora, l’azione di Della Valle è stata questa: la frode sportiva è stata largamente condannata, soprattutto con il Daspo. Quell’anno e mezzo che ha preso di carcere si cancella con l’indulto e la prescrizione. Il Daspo è una condanna in più che gli proibisce per tre anni di vedere una società, lui, il fratello e Mencucci, in cui in questi anni hanno messo dentro 200 milioni di euro. E’ una condanna molto severa: si vede che c’erano i presupposti.
Lei si rimprovera qualcosa della vicenda Bologna?
Tecnicamente la squadra non era da Champions o da Uefa, anche perché eravamo già al risparmio. Ma era comunque una squadra discreta e Mazzone era un buon allenatore. Era da media colonna di destra, ma non da retrocessione, con buoni giocatori e un ottimo tecnico.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 16:02 City, Guardiola e il calendario intasato: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"
- 00:00 Peccato, ma era un jolly da giocarsi. Ora un segnale fortissimo
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret