Dopo il 3-0 inflitto in Europa League al Cluj, Luis Figo, 'ambasciatore' per l'estero del club nerazzurro, ha concesso un'intervista esclusiva ai microfoni del portale romeno DigiSport. Queste le sue parole raccolte da FcInterNews.it: "L'Inter è una squadra di livello, ma anche la mentalità è un fattore molto importante per l'ottenimento del risultato. La squadra ha qualità, ma serve anche tanta concentrazione per pensare di partita in partita e raggiungere la finale".

Si passa a una disamina dei successi raggiunti in carriera: "Sono davvero orgoglioso di quanto ho fatto, anche se a volte non è possibile vincere in tutte le competizioni, devi confrontarti con altre squadre forti che hanno il tuo stesso obiettivo. Io sono arrivato all'Inter in un momento in cui la squadra non vinceva nulla da diciotto anni. Dopo abbiamo iniziato a ottenere importanti vittorie, per cui sono molto soddisfatto. Il momento migliore? È molto difficile sceglierne uno in vent'anni di carriera - spiega il portoghese -. Ho vinto tanti trofei, ho conosciuto tanti compagni, alcuni sono diventati amici di una vita, questi sono i momenti migliori. Mi ritengo fortunato per aver conquistato tanti titoli, ma ho sempre sognato di vincere la Champions League e di sicuro è il successo più importante".

Una domanda riguarda anche il suo giocatore romeno preferito: "Mi piace Chivu, perché è mio amico", replica Figo sorridendo. "Ronaldo e Messi? Sono i giocatori più forti, in tanti possono vincere premi ma soltanto alcuni diventano decisivi. Non dico che uno è meglio dell'altro, sono completamente diversi. Se Messi vince il Pallone d'Oro, è perché lo merita". Si parla quindi della rivalità fra le sue due ex squadre in Spagna, il Real e il Barça: "Sono dalla parte del Real Madrid. Non un fanatico, rispetto tutte le opinioni e i tifosi, ma se devo scegliere, dico Real".

Sezione: FOCUS / Data: Dom 24 febbraio 2013 alle 12:46
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
vedi letture
Print