Passato ufficialmente in prestito al Parma via Inter nel mercato di riparazione di gennaio appena trascorso, Gabriel Brazão spiega i motivi che lo hanno spinto a fare il grande salto nel Vecchio Continente: "Robertinho e Leandro Franco (i due preparatori dei portieri del Cruzeiro ndr) avevano un progetto interessante per me, ma sarebbe stato più difficile giocare in futuro - le sue parole in esclusiva a Superesportes -. Questo ha pesato nella mia scelta, come anche è stato determinante il sogno di giocare in Europa. Cosa difficile, soprattutto per un portiere della mia età".

Il promettente portiere brasiliano classe 2000, poi, racconta le sensazioni che desta la decisione di aver scelto la Serie A come porto d'approdo della sua carriera: "Il viaggio in Europa è la realizzazione di un sogno - ripete l'ex Cruzeiro -. Il Parma è una grande squadra, che ha una grande storia in Italia, ha avuto Taffarel che è stato uno dei grandi portieri brasiliani della storia: il mio obiettivo è fare un po' di storia. Ho l'opportunità di essere in Europa e spero di poterla sfruttare nel modo migliore. Se mi metteranno in prima squadra, sarò pronto a cogliere l'opportunità. Ma innanzitutto cercherò di adattarmi al calcio italiano, di imparare la lingua e la cultura. Con il mio potenziale e il lavoro sono sicuro di poter fare la storia". 

Brazao è stato il portiere più costoso della storia del Cruzeiro, davanti a nomi del calibro di Dida e Gomes. 
"Questi sono tutti grandi portieri, non posso confrontarmi con nomi come questi in nessun modo. Sono felice per questo, ma voglio migliorarmi come giocatore per dimostrare il mio calcio, proprio come hanno fatto loro. Noto che questo valore dimostra che il mio lavoro è stato ben fatto, e ora sto raccogliendo i frutti. Spero di continuare così". 

A fine intervista, Gabriel Brazão non nasconde che un giorno gli piacerebbe tornare a casa base: "Certo che penso di tornare al Cruzeiro. Da quando sono entrato in quel club ho imparato molto, li ringrazio molto per questo. Certamente, quando tornerò in Brasile, darò al club l'opportunità di presentarmi al mondo. Tiferò per il Cruzeiro da lontano, spero che i miei compagni facciano bene e che sia un anno pieno di vittorie".

VIDEO - SALCEDO, GOL E BALLETTO CON L'ITALIA UNDER 19

Sezione: Focus / Data: Gio 14 febbraio 2019 alle 15:50
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print