Produce tanto ma concretizza poco. Mazzarri nel post partita della sfida contro l'Atalanta ha descritto la sua squadra come una formazione che deve imparare ad essere più cinica. Cinica nei frangenti in cui la squadra passa in vantaggio perchè, e le statistiche riportate dalla redazione di Sky Sport relative all'attacco lo confermano, in fase realizzativa l'Inter è la seconda squadra per numero di tiri effettuati e percentuale realizzativa.

Nel corso di questo campionato, infatti, l'Inter di Walter Mazzarri ha calciato verso la porta dei propri avversari per ben 124 volte. Solo la Juventus ha fatto meglio con 144 tentativi, ma la stessa Juventus, pur avendo una percentuale di tiri in porta superiore rispetto a quella nerazzurra non ha fatto coincidere queste stesse statistiche con una percentuale realizzativa degna della mole di gioco prodotta.  L'Inter è seconda in questa particolare statistica, poichè con il 19,3 % è dietro soltanto alla straordinaria Roma di Rudi Garcia prima con un 20,5 % realizzativo.

Dove difetta, quindi, questa Inter in fase realizzativa?

Nonostante i dati siano comunque più positivi rispetto alla media di altre squadre come Milan e Lazio, Walter Mazzarri dovrà lavorare maggiormente sulla mira del proprio reparto avanzato. Solo il 45,9 % dei tiri effettuati dagli attaccanti nerazzurri arriva nel bersaglio della porta avversaria. Confrontato con il 52,8 % della Juventus, e con il 48,9 % della Roma, il dato non può che far riflettere lo staff a disposizione dell'allenatore toscano.

Sezione: Focus / Data: Ven 01 novembre 2013 alle 19:03
Autore: Emanuele Tramacere / Twitter: @tramacema
vedi letture
Print