Il Ceo dell'Inter, Alessandro Antonello, è tra gli ospiti del Forum Sport & Business nella sede milanese del Sole 24 Ore all'interno del convegno "Nuovi impianti sportivi, nuovi format dell'entertainment e riqualificazione urbana", presenti lo stesso Antonello con Andrea Abodi (Presidente Istituto per il Credito Sportivo), Luca Fiorucci (CeoENGIE Program) e Patrizia Malatesta (Key Account Manager Pessina Costruzioni).
"Da un punto di vista meramente tecnico Milano potrebbe avere anche due stadi - dice Antonello - Se prendiamo Londra, anche se si tratta di una metropoli di dimensioni ben più ampie, ne ospita una decina. Oggi però siamo in un momento in cui è emerso lo spirito collaborativo dei due club, Inter e Milan. Non ci nascondiamo davanti alle difficoltà che ci sono state nell'ultimo anno, oggi ci sono le condizioni. La crescita dei club passa anche attraverso le infrastrutture. L'obiettivo è raccogliere entro fine dicembre le idee e poi farle diventare un progetto concreto. Si parla dell'area di San Siro, un'area importante che può essere riqualificata dal punto di vista urbano mettendo a disposizione della città una serie di servizi ancillari allo stadio fine a sé stesso. Voglio essere positivo perché è il momento in cui Milano, che vive uno slancio urbanistico e di crescita turistica ed economica, farebbe inserire un progetto così in maniera naturale e sarebbe ancor più attrattiva. Milan e Inter hanno gli stessi obiettivi: sul campo vinca sempre il migliore, ma è innegabile che due club così sono speculari per crescita economica".
Lo stadio potrebbe aiutare a ridurre la distanza di fatturato con società come Real Madrid e Barcellona. "Dobbiamo colmare - dice ancora Antonello - il gap con le grandi d'Europa, frutto di una storia recente che non ci ha permesso di stare al passo. I ricavi che si possono generare da una nuova infrastruttura rispetto a quella attuale sono molto significativi. Come Inter, nonostante i risultati degli ultimi anni e una struttura come il Meazza di oggi, abbiamo generato ottimi ricavi con una crescita media di tifosi alle partite di più del 15% anno su anno. La scorsa stagione abbiamo avuto una media di 57mila spettatori a partita, oggi puntiamo ai 60mila e in questo primo scorcio di campionato i dati ci danno ragione. Abbiamo infranto alcuni record storici d'incasso. L'anno scorso abbiamo fatto quello in Serie A con la Juventus, con il Barcellona abbiamo fatto quello riguardante l'Italia in generale, Champions compresa. San Siro, grazie anche ai lavori per la finale di Champions 2016, ha avuto un primo step di miglioramento con le sale hospitality che oggi hanno colmato minimamente un gap rispetto al benchmark europeo, rendendo lo stadio più accogliente all'interno. Resta il problema di avvicinamento alla struttura. La percentuale di hospitality rispetto al totale dello stadio è del 4-5%, il riferimento europeo si aggira attorno al 15-17%. Anche solo mettere a disposizione infrastrutture più accoglienti è generativo di ricavi per entrambi i club. Oggi si parla di fan experience e deve essere guidata dal momento in cui il tifoso esce di casa fino all'evento partita. Dobbiamo immaginare un percorso in cui i tifosi vengano accompagnati anche qualche giorno prima, nel caso di partite importanti, con dei contenuti digitali in grado di preparare il tifoso all'evento. Il giorno partita deve essere di accompagnamento, con tutte le informazioni che il tifoso si aspetta e che oggi non ha. Bisogna chiedersi che servizi hanno a disposizione dentro e fuori dallo stadio, la partita è solo il momento culminante. Si può pensare anche a fermare i tifosi nel post-gara con eventi d'intrattenimento. Bisogna allinearsi agli standard europei".
Nodo centrale, come già anticipato da Antonello, è quello della fan experience. "Il tavolo si è aperto in maniera concreta con due protagonisti, Inter e Milan, più un'amministrazione comunale assolutamente recettiva e che negli ultimi anni ha dato una risposta alla città per cui noi stessi crediamo di poter avere un loro supporto che ci avvantaggerà rispetto ad altre città in cui l'iter burocratico è più complesso - dice ancora il Ceo nerazzurro -. Abbiamo percepito la volontà di gettarsi in questa agenda, i punti focali sono i tempi dell'agenda e chi fa cosa. Vi posso garantire che, pur in maniera non semplice, i tre attori al tavolo hanno il medesimo obiettivo e modus operandi. Ci auguriamo ci siano tempi veloci. Rispetto alla nostra vision, l'idea è quella di avere uno stadio accogliente non solo per la partita ma anche rispetto al percorso dei tifosi. E' fondamentale che quelli che consideriamo i nostri clienti siano soddisfatti. Al di là del seggiolino riscaldato immaginiamo che il tifoso possa ordinare da mangiare attraverso una app, così come una maglietta personalizzata del giocatore, magari il migliore di quella sera, per farsela consegnare a fine gara o al negozio. Sono cose che già avvengono altrove. Immaginiamo un luogo in cui passare del tempo con la famiglia, o comunque a godersi uno spettacolo. Ci sono attori specializzati che ci aiuteranno in questo, ma ripeto che quello da cui dobbiamo smarcarci è l'idea, magari molto 'milanese', di arrivare 10' prima o anche uscire 10' prima. Quest'anno a Milano, per le partite che abbiamo avuto, non è stata una grande idea... (risate in sala, ndr). L'idea non deve essere uscire prima perché c'è traffico o non ci sono i mezzi. Dobbiamo destagionalizzare i risultati sportivi. Non siamo più un club che pensa solo al risultato, dobbiamo essere autosufficienti e dare una crescita organica al club indipendente da questo. Lo stadio è fondamentale per lo sviluppo dei club".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"
- 09:38 Pagelle TS - Bayer-Inter, la difesa si salva in toto. Dimarco da 5: è colpevole sul gol
- 09:24 TS - Inter, non serve un'impresa nelle prossime due. Ma a Leverkusen...
- 09:10 GdS - Acerbi, riabilitazione più complessa: lui e Pavard saltano la Lazio
- 08:56 Moviola GdS - Vincic impreciso. Il corner del gol nasce da un sospetto fuorigioco. E pure sui due gialli...
- 08:42 Pagelle GdS - Taremi: non ci siamo. Anche Inzaghi dietro la lavagna, sufficienti Lautaro e Thuram. Il migliore è De Vrij
- 08:28 GdS - Inter: atteggiamento sbagliato e ko che fa male. Però niente drammi
- 08:14 Sommer: "Ko che ci rende le cose difficili, ma è tutto nelle nostre mani. Bayer molto forte"
- 08:00 La febbre del martedì sera e l'aspirina amara. Per l'Inter a Leverkusen è effetto collaterale da 90
- 07:45 Reja: "Atalanta candidata allo Scudetto, ma in prima posizione metto sempre l'Inter"
- 00:05 videoBayer Leverkusen-Inter 1-0, Tramontana: "Sconfitta sfortunata ma non mi è piaciuto l'atteggiamento"
- 00:02 Inzaghi a ITV: "È tutto nelle nostre mani, ma perdere così non ci fa felici. Analizzeremo il ko, poi testa alla Lazio"
- 00:00 L'Inter è molto di più di quella vista a Leverkusen. L'autocritica è necessaria
- 23:58 Darmian a ITV: "Questa sconfitta non deve minare la nostra consapevolezza. Ora pensiamo alla Lazio"
- 23:57 Darmian a Sky: "Per gli ottavi ci vorrà la solita Inter. Ci prepareremo nel migliore dei modi"
- 23:55 Inzaghi in conferenza: "Un punto sarebbe stato utile ma non abbiamo giocato per il pari. Vediamo domani..."