FC Inter News
I migliori video scelti dal nostro canale

euro 2020

Zambrotta: “La Nazionale è unita verso l’obiettivo finale. Spinazzola è straordinario”

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 23:  FIFA Legend Gianluca Zambrotta attends the green carpet prior to The Best FIFA Football Awards 2019 at the Teatro Alla Scala on September 23, 2019 in Milan, Italy.  (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

L'ex campione del mondo Gianluca Zambrotta, ai microfoni di Sky Sport 24, parla della Nazionale impegnata a Euro 2020, dalla solidità del gruppo all'importanza di giocatori come Spinazzola e Jorginho

Stefano Carnevale Schianca

L'ex campione del mondo Gianluca Zambrotta, ai microfoni di Sky Sport 24, risponde così alle domande sulla Nazionale impegnata a Euro 2020, partendo dal paragone col gruppo degli Azzurri che nel 2006 vinse il mondiale in Germania: "Sicuramente ci sono alcune analogie fra il gruppo del 2006 e questo. Noi arrivavamo da un'esperienza difficile con Calciopoli, il gruppo di oggi sta portando avanti un sogno uniti, come noi al nostro tempo. Tutti vanno nella stessa direzione, il che è fondamentale in una competizione come l'Europeo. Spinazzola sta facendo un torneo straordinario: le sue doti fisiche e atletiche erano già note, ma si sta esaltando, con ampi margini di miglioramento. Sicuramente può dare qualcosa in più anche in fase realizzativa, nonostante non sia un esterno alto. Sulle fasce gli Azzurri stanno facendo un percorso superlativo, anche Di Lorenzo e Florenzi possono migliorare e fare sempre meglio. Se mi rivedo in Spinazzola? Non amo i paragoni, ho giocato in anni diversi e diventa difficile paragonare epoche diverse. Dobbiamo entrambi migliorare a livello realizzativo, io non posso più ma lui sicuramente può farlo. Le gerarchie? L'impostazione di partenza di Mancini è stata chiara, con Berardi sulla destra e con Jorginho, Verratti e Barella a centrocampo. Questo resta comunque un grupo interscambiabile, con tante alternative. Jorginho, in ogni caso, lo farei sempre giocare e non lo cambierei mai".

tutte le notizie di