Nella Primavera di Fulvio Pea sono molti i talenti da tenere sott’occhio: l’importante lavoro di scouting del direttore sportivo Piero Ausilio ha fatto sì che l’Inter portasse su a Milano alcuni tra i più promettenti giovani nel panorama nazionale ed internazionale. Ed è il caso di Simone Dell’Agnello, classe 1992, professione attaccante. L’agente Leonardo Corsi, che ne detiene la procura, illustra in esclusiva per FcInterNews.it le caratteristiche tecnico/tattiche del giovane livornese.

Corsi, che storia sportiva ha alle spalle Dell’Agnello?

“Ha militato nel settore giovanile del Livorno e da questa società l’Inter lo ha acquistato, dopo che il diesse Ausilio lo ha monitorato e osservato. È da quattro anni a Milano, i primi due ha militato con gli Allievi Nazionali, mentre è in Primavera dalla scorsa stagione”.

Ce lo descriva.

“È il classico centravanti d’area di rigore, alla Gilardino, per intenderci. Abile nel gioco aereo e sotto porta, bravo nel finalizzare l’azione: ha forza fisica, tempismo e sa smarcarsi nei movimenti senza palla. Ovviamente, ha ampi margini di miglioramento e credo sia uno dei giovani, in Italia, da seguire”.

Che tipo di contratto ha con la società nerazzurra?

“A 16 anni ha firmato il suo primo contratto, lo scorso anno poi questo contratto è stato rifatto per altri quattro anni: quindi, è vincolato all’Inter e la società nerazzurra punta molto su questo ragazzo. La dimostrazione la si è avuta quando hanno deciso di portare Simone in ritiro con la prima squadra negli Stati Uniti la scorsa estate”.

Costante la presenza di Dell’Agnello anche nelle nazionali azzurre giovanili.

“Anche qui ha fatto tutta la trafila: l’Under 15/16, l’under 17 con cui ha disputato il campionato europeo in Germania e poi, con l’Under 18, il mondiale lo scorso anno in Nigeria”.

È prematuro parlare di mercato?

“Il ragazzo piace ed ha estimatori, ma ora non ci pensiamo. Poi, a fine stagione, insieme all’Inter e in considerazione di come sarà andata quest’annata, vedremo se sarà il caso di fare altre esperienze. Ovviamente, da questo punto di vista, questa sarà una stagione molto importante”.

 - La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
 

Sezione: Esclusive / Data: Lun 04 ottobre 2010 alle 12:21
Autore: Giuseppe Granieri
vedi letture
Print