Sta facendo bene, anzi benissimo. Stiamo parlando di Marko Livaja, attaccante croato classe 1993, che la società nerazzurra, per merito del direttore sportivo Piero Ausilio, aveva adocchiato già un paio d’anni fa. Poi, una sana gavetta tra estero (Lugano) e Italia (Cesena) e, dallo scorso gennaio, prima con la Primavera di Stramaccioni e poi con l’Inter dei grandi.

Oggi tutti conoscono Marko Livaja, le sue potenzialità e le sue caratteristiche, descritte in questo modo da mister Stramaccioni nel corso di una delle ultime conferenze stampa: “Marko è un giocatore d’attacco. Non nasce come un centravanti, lo interpreta diversamente perché viene fuori e predilige palla addosso, crea gli spazi per inserimenti degli altri. A Cesena ha imparato a giocare da esterno sinistro, poi all’Inter – con me – ha imparato ad agire da prima e seconda punta. Marko ha forza, ma a mio avviso soffrirebbe a fare l’unica punta, in questo momento. Per cui sarebbe importante per lui giocare forse 20-30 metri più indietro”.

Nonostante la giovane età, Livaja è, comunque, il giocatore che più di tutti (forse alla pari con Juan Jesus, anche se il brasiliano è un classe 1991) si è messo in mostra nella rosa nerazzurra in questo avvio di campionato, compresa l’Europa League. Per lui, fino ad ora, lo score parla di cinque presenze condite da due importanti reti.

Ma cosa potrebbe succedere se, nel prossimo mercato di gennaio, Stramaccioni chiederà una vera e propria prima punta, cioè un vice-Milito? Semplice: Marko Livaja andrebbe via da Milano in prestito secco. È questo quello che FcInterNews.it ha avuto modo di scoprire approfondendo le indiscrezioni che già da qualche settimana circolano sul conto del giovane croato. Sarebbe un peccato, infatti, interrompere un’ascesa cosi promettente e passare il resto della stagione tra panchina e tribuna.

E se dovesse essere così, non mancherebbero certo le squadre pronte ad accoglierlo, dato che dietro a Livaja c’è già la coda. I nomi? Torino, Parma e Sampdoria in Italia, Espanyol in Spagna ed Eintracht Francoforte in Germania. Ancora un paio di mesi e scopriremo quale sarà il futuro prossimo di Marko Livaja.

Sezione: Esclusive / Data: Gio 25 ottobre 2012 alle 11:55
Autore: Giuseppe Granieri
vedi letture
Print